Che cos’è il BIM? E’ un Processo organizzativo standard che coinvolge la progettazione, la costruzione e la gestione dell’edificio con tecniche e tecnologie digitali per garantire tecniche di pianificazione e collaborazione efficienti.
Molte organizzazioni ancora oggi non sono sicure su come il BIM possa influenzare i loro processi di lavoro o su quello che sarà il risultato finale.
Ecco quindi, ciò che è necessario sapere se state approcciando al BIM per la prima volta.

COS’È IL BIM?

Uno degli equivoci più comuni sul BIM è che si tratti di un altro software. Il BIM in realtà, è un processo di organizzazione totale con in primo piano la collaborazione e l’interoperabilità. I progettisti e le altre figure coinvolte nel processo edilizio rimangono liberi di operare sulle proprie componenti o parti del progetto, ma tutte queste parti possono essere facilmente condivise ed interscambiate.
Una delle chiavi del BIM è la capacità di legare le Informazioni al modello 3D con il supporto di in un ambiente collaborativo.

COME PUÒ IL BIM AIUTARE IL TUO BUSINESS?

BIM non è una soluzione predefinita, ha bisogno di essere adattata su misura alle esigenze specifiche della vostra attività, e questo deve essere chiaro prima di ogni altra azione in quanto è il primo passo nel processo di pianificazione.
Al momento di affrontare il processo BIM, la prima cosa da prendere in considerazione è il flusso di lavoro corrente, tecnologie correnti, il personale, le competenze e il budget.

COME SI PUÒ IMPLEMENTARE IL BIM IN MODO EFFICACE?

In modo simile all’introduzione di qualsiasi nuovo processo, la formazione è fondamentale.
Ci sono due aspetti della formazione del personale da tenere in considerazione per ottenere il massimo da una soluzione BIM: il primo è quello di assicurarsi che gli operatori siano a proprio agio con il software utilizzato nel processo BIM; in secondo luogo, i dipendenti devono conoscere il processo BIM generale e sapere come devono interagire con altri membri del team.
I soggetti coinvolti nel progetto BIM hanno bisogno di capire come svilupperanno, contribuiranno ed utilizzeranno i modelli 3D BIM. E ‘importante che le Informazioni richieste vengano aggiunte ai modelli, un modello BIM non è solo una rappresentazione geometrica, ma contiene un sacco di informazioni che ne specificano le proprietà, i costi, i tempi, la costruzione o montaggio e manutenzione.

Ora che avete maggiore familiarità con i principi base del processo BIM, potete fare qualche passo avanti con la vostra conoscenza visionando il documento (gratis) sul tema.

SCOPRI LA PROMO