Modellazione BIM MEP degli impianti
CORSO DI FORMAZIONE
La progettazione BIM – MEP degli impianti è in forte aumento.
I modelli architettonici, ormai ampiamente diffusi per ragioni legate alla presentazione, consentono di attuare una progettazione integrata che preveda una visione d’insieme del sistema edificio-impianto.
I principali vantaggi della progettazione BIM – MEP sono:
- Modellazione 3D integrata tra diverse discipline;
- Controllo immediato dei parametri di progetto;
- Revisioni e modifiche più veloci;
- Creazione automatica degli elaborati tecnici, distinte di computo, report di calcolo, disegni di cantiere sempre aggiornati al modello.
Per svolgere questo corso di formazione è necessario conoscere le basi del software ARCHLine.XP. E’ consigliato partecipare anche al corso BASE architettura in cui vengono spiegati i principi pase del software e come gestire le componenti dell’involucro edilizio. In alternativa si raccomanda di consultare i video corsi ed i tutorial presenti nel sito di Cadline Software e di esercitarsi con una versione trial del software.
Si presuppone che l’iscritto abbia la conoscenza del settore tecnico e che operi già con strumenti di disegno digitale come ad esempio un software CAD 2D. Il corso è rivolto a Progettisti (Architetti, Ingegneri, Geometri)
Il corso insegna la modellazione BIM MEP parametrica attraverso il software ARCHLine.XP che verrà fornito per la durata del corso.
- Interfaccia MEP
- Oggetti MEP
- Dispositivi e connettori
- Creare un nuovo Oggetto MEP
- Dispositivi da file esterni in formato RFA
- Tubazioni (Proprietà, Inserimento, Editing)
- Condotti (Proprietà, Inserimento, Editing)
- Raccordi
- Proprietà di visualizzazione
- Visualizzare insieme i modelli Arch e MEP
- Fattore di dettaglio 2D
- Modellazione MEP e connessioni
- Disegno da connettore, da Menu, da Grip
- Connessione manuale
- I Sistemi MEP
- Instradamento automatico
- Altezza predefinita
- Evitare le collisioni
- Diramazioni, instradamento da connettore
- Dimensionamento
- Modificare le dimensioni manualmente
- Modificare le dimensioni con il modulo di calcolo
- Carichi Termici
- Opzioni di generazione dei vani
- Assegnare le Zone termiche
- Controllare le connessioni
- Associare le proprietà fisiche agli elementi
- Export IFC
- Export verso Software Termo
- Gestire un progetto MEP
- Unico file di progetto
- File di progetto collegati
- Esercitazione: Impianto scarichi
- Esercitazione: Impianto acqua sanitaria
- Esercitazione: Impianto riscaldamento
- Esercitazione: Impianto riscaldamento (a pavimento)
- Esercitazione: Impianto Ventilazione meccanica
- Esercitazione: Impianto Antincedio
Il corso si svolge online su aule virtuali, con un numero limitato di partecipanti.
Per seguire le lezioni è necessario un Computer connesso ad internet che soddisfi i requisiti minimi per il funzionamento del software. Sarà necessario essere dotati di cuffie/casse e microfono. E’ consigliato anche l’uso della Webcam al fine di interagire meglio con il docente.
Ai partecipanti verrà fornita una versione aggiornata del software ARCHLine.XP valida per tutta la durata del corso.
Verrà definita 1 lezione a settimana, della durata di 3 ore. L’intero percorso durerà quindi 5 settimane. L’iscritto è tenuto a partecipare a tutte le lezioni per poter interagire con il docente e confrontarsi sui temi affrontati. Se a causa di un imprevisto non è possibile partecipare ad una lezione, sarà possibile recuperarla tramite una video registrazione.
Durante tutta la durata del corso è a disposizione dei partecipanti il servizio di assistenza tecnica sul software.
I posti sono limitati, ti invitiamo ad inviare l’iscrizione con anticipo.
E’ possibile ricevere tutte le informazioni e ordinare il corso contattando direttamente gli uffici di Cadline Software.
Il Corso ha un costo di €400+iva, sono previste scontistiche nel caso di più partecipanti dello stesso studio/azienda.
Cadline Software è OdV di ICMQ e potrà fornire ai partecipanti anche la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione BIM Specialist, garantendo una valutazione indipendente con un esaminatore di terze parti.
Perchè sceglierlo?
Impara a modellare gli impianti con il metodo BIM
Sii pronto alle nuove norme sul BIM e le nuove richieste di consegna IFC
Certifica la tua competenza, preparati a superare l’esame ICMQ
CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’
Ecco cosa ne pensa chi ha provato i nostri corsi
Ho iniziato la mia carriera di Interior Designer in Inghilterra e nel 2012 mi sono imbattuta in ARCHLine.XP durante una fiera del design a Londra. Ho scoperto il mondo del 3D e le infinite possibilità che mi offre per migliorare il modo con cui comunicare l’idea al cliente. Dopo un primo periodo da autodidatta ho scelto di partecipare ai corsi perchè ero incuriosita di imparare sempre di più e di approfondire l’uso di tutti gli strumenti. Sono partita da corsi base, per riprendere un metodo, per arrivare poi a corsi più specifici sul mio campo. I corsi sono organizzati molto bene, sono un mix tra webinar ed e-learning. Da un lato quindi la componente umana, un confronto diretto tra colleghi e con i docenti, dall’altro invece l’efficacia di avere una base multimediale da consultare in ogni momento.
Utilizzo ARCHLine.XP da moltissimo tempo, nonostante ciò partecipare ai corsi mi è servito per aggiornarmi sui cambiamenti e le novità apportate negli ultimi 15 anni. Ho esplorato diversi percorsi, tra cui anche quello per l’Interior Design, che ho trovato interessante per offrire un servizio in più al cliente.
Sono riuscito ad approfondire anche aspetti che distinguono il software, come la modellazione del tetto e i gialli-rossi. La possibilità di interagire con un docente e con gli altri partecipanti è importante perchè consente di esplorare aspetti del software che abitualmente non vengono riscontrati. Poter interagire e relazionarsi fa la differenza rispetto al semplice seguire una lezione videoregistrata.
Utilizzo il software dal ’96, tuttavia l’ho sempre sfruttato poco e quindi ho deciso di approciarmi a questi corsi con l’idea di potenziare l’utilizzo che ne faccio. Ho seguito i corsi sul BIM perchè ritengo che sia l’area in cui si svilupperanno le nuove opportunità per la nostra professione, oltre che ad essere importante per gli obblighi normativi in arrivo. Ritengo che il corso sia pensato molto bene, ho trovato una buona interazione con il docente che ci ha accompagnato nelle diverse fasi dello sviluppo di un progetto. L’interazione con gli altri partecipanti mi ha permesso di instaurare nuove conoscenze e ampliare la mia rete di contatti con cui condividere anche possibili opportunità future.
Mi occupo di progettazione e ristrutturazione architettonica e strutturale nell’ambito civile e dal 2012 sono utilizzatore del software ARCHLine.XP. Una scelta arrivata dopo un’attenta valutazione delle alternative presenti sul mercato mi ha portato a trovare nel software la soluzione più in linea con la mia idea ed il mio modo di progettare. Nei corsi cercavo esattamente quello che poi ho effettivamente trovato, ovvero la possibilità di confronto e condivisione. Ho partecipato al percorso BIM Specialist che mi ha aperto gli occhi ad un nuovo metodo di organizzare il progetto e di impostarlo sin dalle prime fasi. I corsi sono stati anche occasione per fare rete con altri professionisti da tutta Italia, e con alcuni ho anche stretto nuove collaborazioni. Un valore aggiunto del team Cadline risiede nell’approccio che i tecnici ci mettono e la passione nel cercare di trovare sempre una soluzione ai problemi.