CORSO BIM SPECIALIST IMPIANTI

Il BIM Specialist, è quella figura certificata e specializzata in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare.

Consigliamo la partecipazione a questo corso a tutti coloro che desiderano affrontare il percorso completo che porterà ad essere in grado di affrontare l’esame ICMQ per la certificazione della figura professionale BIM SPECIALIST ai sensi della normativa UNI 11337-7.

Domande frequenti
Richiedi info e prezzi

Lo scopo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenza teoriche e pratiche per coloro che intendono affrontare l’esame ICMQ per la certificazione della figura professionale BIM SPECIALIST ai sensi della normativa UNI 11337-7.

Il corso è strutturato per permettere ai corsisti di affrontare velocemente e concretamente tutte le prove previste dall’ente accreditatore (scritta, pratica e orale) attraverso lo studio e il ripasso degli argomenti soggetti ai test ed una serie di simulazioni dell’esame.

Si presuppone che l’iscritto abbia la conoscenza del settore tecnico e che operi già con strumenti BIM.

Il corso è rivolto a Progettisti (Architetti, Ingegneri, Geometri) già in possesso delle nozioni teoriche sul BIM e le normative di riferimento.

In assenza di tali requisiti si raccomanda la partecipazione anche al corso BIM: norme e protocolli di gestione della commessa.

Il corso ha l’obiettivo di preparare il candidato per sostenere le 3 prove d’esame dell’ente accreditante.

Prova Teorica e Colloquio orale (2 ore):

  • L’iscritto riceve un link per compilare un questionario con domande tecniche sul BIM.
  • Un relatore esperto e qualificato analizza le risposte dei partecipanti e argomenta le correzioni

Prova Pratica (2 ore):

  • L’iscritto riceve degli esercizi di modellazione da svolgere
  • Un relatore esperto e qualificato analizza le risposte dei partecipanti e argomenta le correzioni

Il corso si svolge online su aule virtuali, con un numero limitato di partecipanti.

Per seguire le lezioni è necessario un Computer connesso ad internet che soddisfi i requisiti minimi per il funzionamento del software. Sarà necessario essere dotati di cuffie/casse e microfono. E’ consigliato anche l’uso della Webcam al fine di interagire meglio con il docente.

Ai partecipanti verrà fornita una versione aggiornata del software ARCHLine.XP valida per tutta la durata del corso. E’ possibile esercitarsi anche mediante altri software di modellazione.

Se a causa di un imprevisto non è possibile partecipare ad una lezione, sarà possibile recuperarla tramite una video registrazione. L’iscritto riceverà comunque il materiale dell’esercitazione.

I posti sono limitati, ti invitiamo ad inviare l’iscrizione con anticipo.

E’ possibile ricevere tutte le informazioni e ordinare il corso contattando direttamente gli uffici di Cadline Software.
Il Corso è a pagamento, sono previste scontistiche nel caso di più partecipanti dello stesso studio/azienda.

Cadline Software è OdV di ICMQ e potrà fornire ai partecipanti anche la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione BIM Specialist, garantendo una valutazione indipendente con un esaminatore di terze parti.

Acquista il corso

Livello: Avanzato
Durata: 4 Ore
Modalità: Online+Esercitazione

€ 250 + IVA

Per maggiori informazioni
tel: 0498974121
mail: info@cadlinesw.com

Domande frequenti

ICMQ è OdC (organismo di certificazione) di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
ICMQ offre la possibilità ai professionisti, che già operano in ambito BIM, di ottenere una certificazione di parte terza che attesti la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM.
A differenza di una semplice qualifica, grazie alla certificazione ICMQ si ottiene il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento Accredia.

Gli OdV (Organismo di Valutazione) hanno il compito di pianificare le sessioni di esame e di svolgerle utilizzando le procedure e la documentazione di ICMQ in modo che gli esami siano svolti in modo univoco. Gli esami vengono condotti da esaminatori anch’essi qualificati sulla base dell’esperienza e delle capacità personali, verificate direttamente da ICMQ con un affiancamento durante le sessioni di esame.
Cadline Software è OdV (Organismo di Valutazione) di ICMQ, pertanto è abilitata a sostenere sessioni d’esame e rilasciare certificazioni.

Per seguire le lezioni è necessario un Computer connesso ad internet che soddisfi i requisiti minimi per il funzionamento del software. Sarà necessario essere dotati di cuffie/casse e microfono. E’ consigliato anche l’uso della Webcam al fine di interagire meglio con il docente.

Puoi iscriverti al corso contattando un nostro responsabile direttamente da questa pagina. Ti verranno date tutte le informazioni necessarie. Per la conferma dell’iscrizione è necessario trasmettere copia contabile del bonifico relativo al pagamento della quota iscrizione.

Al momento dell’iscrizione un nostro responsabile ti fornirà le date delle lezioni della prossima sessione di corsi. La partenza del corso è comunque vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Qualora le date del corso vengano modificate, potrai richiedere di mantenere valida l’iscrizione per una sessione successiva, oppure richiedere un rimborso. Se per ragioni personali non potrai partecipare alla maggior parte delle lezioni, potrai richiedere di mantenere valida l’iscrizione per una sessione successiva. Se salti una lezione per un imprevisto, potrai consultare le video registrazione.

Il corso viene svolto in modalità online. Potrai seguirlo comodamente dal tuo ufficio.
Se decidi di sostenere anche l’esame ICMQ, dovrai recarti presso una delle nostre sedi abilitate. L’esame durerà un’intera giornata, ma se hai partecipato al corso, potrai venire un giorno prima per una giornata di riepilogo insieme al docente.

No. Il corso ti prepara a sostenere l’esame ICMQ, che potrai decidere se sostenere durante una delle sessioni proposte. Non è obbligatorio partecipare al corso per sostenere l’esame, ma è fortemente consigliato.
L’esame viene tenuto da un esaminatore di terze parti che ne garantisce l’imparzialità.

Il Corso ha un costo di €250+iva, sono previste scontistiche nel caso di più partecipanti dello stesso studio/azienda.
La certificazione viene erogata da ICMQ, e la relativa quota di iscrizione all’esame va pagata direttamente sempre a ICMQ. La nostra azienda opera come OdV, agendo quindi per conto di ICMQ. E’ possibile ricevere tutte le informazioni circa gli esami ICMQ contattando direttamente gli uffici di Cadline Software.