Tecnologie come la Stampa 3D e realtà virtuale VR, catturano l’attenzione in relazione al futuro che promettono. Giorno per giorno, l’applicazione di questi strumenti si sta evolvendo. Diversamente dalle soluzioni pre confezionate, l’innovazione si sta orientando principalmente a livello di progetto e ne affronta le specifiche esigenze.
Dai nuovi modi per monitorare l’uso delle attrezzature allo sviluppo di soluzioni costruttive modulari, vengono esplorate come queste applicazioni uniche sono diventati argomenti “trend tecnologici” del 2016, e molto probabilmente continueranno ad esserlo nel 2017.

IMPRESE DI COSTRUZIONE, MONITORAGGIO DELLE ATTREZZATURE

Il controllo delle attrezzature e luogo di lavoro è una cosa, ma la raccolta ed il monitoraggio costante dei dati è un altro. Ed è quest’ultimo in cui le imprese di costruzione notano i più importanti progressi nel 2016. Dai dispositivi indossabili che tengono traccia della posizione e delle funzioni dei lavoratori, come la temperatura corporea e la frequenza cardiaca alla telematica di macchine e apparecchiature progettate per aiutare a gestire l’uso e gli aggiornamenti, la tecnologia promette maggiore efficienza del flusso di lavoro, miglioramento della sicurezza e risparmio di costi.
La sicurezza del sito di lavoro è un altro settore in cui i sistemi digitali stanno rapidamente sostituendo i loro antenati-analogici. Telecamere di sorveglianza, tracciamento GPS e sistemi ad accesso controllato attraverso Wi-Fi stanno diventando standard per un migliore controllo dei luoghi di lavoro e l’accesso alle attrezzature.

SPAZIO ALLE APPS E START-UP

I sistemi e le applicazioni di supporto tecnologico alla costruzione direttamente in cantiere stanno avendo uno sviluppo verticale nel settore. Molti di questi strumenti sono stati concepiti e / o costruiti da professionisti del settore scontenti delle soluzioni correnti (a partire da applicazioni per il controllo e gestione dello stato di avanzamento a piattaforme che eliminano l’uso della carta in cantiere).
La tecnologia cloud è il mezzo più comune su cui gestire i documenti di gestione e dei tempi della costruzione.

IL DECOLLO DEI DRONI

Le imprese edili utilizzano i droni da molto tempo. La foto aerea è ed è stata tra le prime e più comuni applicazioni di droni nelle costruzioni, ma l’uso si sta estendendo ad una serie di compiti connessi con il monitoraggio del cantiere e sito, dello stato di avanzamento e degli scavi ed anche per confronto con il modello esecutivo 3D.
L’uso del drone in cantiere ha ancora molta strada da fare, ma in costante crescita. Un recente sondaggio (2016) ha evidenziato che oltre il 66% degli imprenditori edili sono a conoscenza della tecnologia e ben il 22% l’ha effettivamente utilizzata.

COSTRUZIONE MODULARE

Per tutto il suo potenziale, la costruzione modulare rimane uno dei segmenti emergenti nella di progettazione e costruzione. La produzione fuori cantiere consente un migliore controllo di qualità, migliore efficienza e riduzione degli sprechi. Il settore della prefabbricazione industriale ha visto contrarre i volumi negli ultimi anni mentre lenti ma costanti progressi nelle implementazioni residenziali come edifici multifamiliari, edifici per l’assistenza sanitaria e l’istruzione.

L’IMPATTO DELLA STAMPA 3D NELLE COSTRUZIONI DIVENTA PIÙ CHIARO

Il sogno di “stampare in 3D” intere strutture da zero non è più fantascienza – sono oramai molti gli esempi e le ricerche in questa direzione che si stanno sviluppando in tutto il mondo.
Lo sviluppo dell’uso della Stampa 3D avverrà in piccole dosi. Con la prototipazione rapida e la modellazione di componenti personalizzati, la Stampa 3D additiva sta avendo un impatto lento ma certo nelle costruzioni.
L’aggiunta di funzionalità Stampa 3D per progetti richiede l’introduzione di esperti con conoscenze specifiche nel nel il team di progetto, allo stesso modo di quanto richiesto dal BIM e nel passato l’uso di software CAD per la progettazione architettonica e ingegneria. “Trovare personale nel settore delle costruzioni è sempre più difficile, e si sta guardando a come la prefabbricazione può sopperire e diventare un vantaggio, “cercando di guardare al costruire come un processo industriale (industrializzato) e non un processo semi-artigianale in-situ che dovrà affrontare la carenza di manodopera specializzata nel settore delle costruzioni.”

LA REALTÀ AUMENTATA E LA REALTÀ VIRTUALE OFFRONO NUOVI VANTAGGI

Come per la stampa 3D ed i droni, l’uso della realtà aumentata e della virtuale nelle costruzioni è partita dagli aspetti visivi: raccolta di immagini, produzione di modelli e la visualizzazione di progetti o scenari realistici (o quasi). ma anche qui, come per le altre tecnologie, l’uso di AR e VR si sta allora ha ampliato in modo significativo.
Oggi, la tecnologia VR viene utilizzata per formare i lavoratori ad affrontare i rischi del luogo di lavoro senza esporre loro a pericolo, per mostrare i progetti delle parti interessate ed il modo di esecuzione e montaggio prima dell’installazione, senza dimenticare la possibilità di avere un feedback da parte di chi utilizzerà e opererà negli spazi-locali ma non è coinvolto nelle decisioni di progetto.
Se VR è un sistema coinvolgente, AR consente di aggiungere layer digitali su scenari reali. L’idea richiama scenari futuristici di ambienti di lavoro in cui sono visibili in sovrapposizione operatori, attrezzature, materiali da costruzione e il progresso generale del progetto. L’idea è già attuale e viene realizzata tramite visori specifici con display, che mostrano un cruscotto virtuale che mostra le informazioni sulla sicurezza, disegni e il tutto in movimento.

Il 2017 si prospetta ricco di innovazioni tecnologiche , oltre agli argomenti discussi sopra, sono da tenere in osservazione gli sviluppi e ricerche sui calcestruzzi ad elevata resistenza, l’influenza crescente influenza della tecnologia disponibile su smartphone e il crescente dominio globale del BIM.

Stai valutando uno dei nostri software?

Approfitta delle iniziative Summer Sale per i prodotti della famiglia ARCHLine.XP

Vai alla promozione

SOLO DAL 25 AL 30 LUGLIO