E’ motivo di orgoglio per Cadline Software essere citata in questa rivista, ed aver preso parte a questo importante progetto mediante la fornitura degli strumenti tecnologici a supporto della creatività di questi giovani studenti, nuovi talenti del futuro di tutti noi.

IL NUOVO DESIGN DELLE CASE IN LEGNO

“Mattoni o cemento armato? Meglio il legno. Che è un materiale leggero, fessibile, riciclabile, rinnovabile, sicuro. Si tagliano gli alberi per costruire quelle case temporanee e se ne piantano tre volte tanti. E quando, dopo quattro o cinque anni, si buttano giù le case, al loro posto si fa nascere un bosco e si ricicla il legno usato. Si lavora, insomma, sulla natura. Meglio dimenticarsi quel cemento armato che rende tutto meno elastico e più vulnerabile”.

Questo afferma Renzo Piano in un’intervista al Corriere della Sera del 9 aprile 2009.
Non a caso questa sezione è dedicata alla progettazione delle case in legno che trovano sempre più spazio nello scenario internazionale nel nuovo modo di abitare. Campo di esperienza per i nuovi designer che contempla forma e funzione, confort, materiali naturali, sostenibilità e sicurezza.

I nostri studenti, nell’ambito del corso Laboratorio design, oltre a manipolare il legno nei laboratori di architettura e arredamento, con l’utilizzo di un software cad architettonico 3d, hanno realizzato un’esercitazione di copia/studio della tecnologia e del design italiano di case in legno. Questa esperienza ha consentito agli allievi di acquisire competenze nell’uso di un programma CAD 3D (ARCHLine.XP 2015) e di prepararli ai percorsi di tirocinio in aziende specializzate nel campo del design come previsto dalla recente riforma della scuola. L. 107/2015.

Espongono i loro lavori in una schedatura, nella quale si presentano e descrivono l’abitazione in legno. L’uso del legno in edilizia è estremamente interessante per le sue potenzialità, è un materiale fessibile che consente di creare forme e linee, un materiale eterno capace di rinnovarsi, un materiale bello. Piacevole è la sensazione del calore, la possibilità di sentirne il profumo o il suono. Il legno è “un elemento funzionale e artistico allo stesso tempo nel design e dell’architettura moderna” (Renzo Piano)

Leggi la rivista

Francesco Custode,
Architetto, docente di Laboratorio Design
Liceo Artistico A. M. Maffeucci

SCOPRI LA PROMO