Sono state approvate le linee guida per il minor impatto paesistico degli interventi di demolizione e ricostruzione nella regione della Sardegna.
La proposta è stata avanzata dall’assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu, mentre per la stesura delle linee guida la Giunta si è dovuta attenere ai principi espressi nella legge regionale n. 8/2015 che riguardano il risparmio energetico, il minor consumo della risorsa suolo, la salvaguardia dei valori paesaggistici, il raggiungimento di un minore impatto delle opere sui caratteri del contesto paesaggistico e dell’area di intervento.

Le zone sono state così regolate: nelle zone urbanistiche omogenee “E” agricole, “F” turistiche, “H” di salvaguardia e “G” servizi generali, la demolizione e ricostruzione della volumetria esistente nella fascia dei 300 metri dalla linea di battigia marina è consentita unicamente dove il nuovo fabbricato determina un minore impatto paesaggistico.

E’ importante, quindi, mettere assieme aspetti tecnici e funzionali relativi all’architettura dei nuovi volumi avendo sempre un occhio di riguardo per il contesto paesaggistico locale col quale inevitabilmente la nuova costruzione si dovrà relazionare.

Un altro punto fondamentale che riguarda la regione Sardegna lo annuncia Donatella Spano, l’Assessore della Difesa dell’Ambiente, avvisando i cittadini che la mappa unica delle zone soggette a vincolo idrogeologico è ora disponibile online per la Pubblica amministrazione.

Ora i cittadini, le imprese e liberi professionisti potranno recarsi presso le sedi competenti e reperire tutte le informazioni necessarie in un’unica mappa. Si, perchè fino ad ora si faceva uso di cartografie separate e spesso parziali con alcuni dati mancanti.

Entro l’anno sarà possibile scaricarlo direttamente dal sito del Sistema; sembra quindi che la Giunta della regione Sardegna stia intraprendendo una lunga via determinata dalla semplificazione e dalla trasparenza.

FONTI:
www.regioni.it/dalleregioni/2016/04/06/ambiente-digitalizzata-mappa-unica-vincolo-idrogeologico-spano-regione-procede-nella-via-della-semplificazione-452220

www.regioni.it/dalleregioni/2016/04/05/sardegna-urbanistica-approvate-linee-guida-per-minore-impatto-interventi-ricostruzione-452325/

Vuoi saperne di più sui nostri software?

Contattaci, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Oppure scarica una versione in prova gratuita con durata 30 giorni.

Contattaci
Download
Software BIM Cadline