DECRETO BIM
Scritto il 7 Dicembre 2017

Lo scorso 1 dicembre il Ministro Delrio ha firmato il “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, che prevede l'introduzione progressiva di modelli di gestione digitale delle informazioni.
L'obbligo dell'utilizzo del building information model scatterà in via obbligatoria dal 1° gennaio 2019 per gli appalti di importo pari o superiore ai 100 milioni di euro. Seguirà un adeguamento progressivo, per le opere di importo minore, fino all'implementazione obbligatoria del BIM anche per gli appalti inferiori ad 1 milione dal 2025.
Si tratta di uno dei principali provvedimenti attuativi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, che prevede l'introduzione progressiva dell'obbligatorietà dei modelli digitali e strumenti di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture e per razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche.
Per scaricare il testo del decreto clicca qui
E' il momento di iniziare il percorso di avvicinamento alle nuove procedure garantendoti sin da subito il supporto e la formazione necessaria per adottare le metodologie BIM all'interno del tuo studio tecnico.
Maggiori informazioni su ARCHLine.XP e il BIM a questo link...