Software per la certificazione energetica

Home/Software/Software per la certificazione energetica – Termo

Termo è il software realizzato da Namirial Spa per la certificazione energetica e la legge 10, ideale per affrontare tutte le casistiche in maniera rapida grazie anche alla doppia modalità di inserimento dati, sia in tabellare sia CAD e sempre aggiornato alle normative vigenti.

Tramite la tecnologia GEAR il modello BIM di ARCHLine.XP viene convertito analiticamente nel modello energetico adatto per l'analisi e simulazione delle prestazioni. L’integrazione tra ARCHLine.XP e Termo consente quindi non solo la produzione degli elaborati finali (certificazioni) ma di essere strumento nel ciclo progettuale.

Download
Richiedi un preventivo
Video tutorial
Catalogo PDF
Scarica la versione trial
Richiedi info e prezzi

Software BIM 6D

ARCHLine.XP con Termo consente di determinare le prestazioni del sistema edificio/impianto del modello BIM.

Tramite la tecnologia GEAR il modello BIM viene convertito analiticamente nel modello energetico adatto per l'analisi e simulazione delle prestazioni. È in grado ad esempio di rilevare automaticamente dai Vani (Ifc_SPACE) e Zone (Ifc-ZONE) le superfici nette (2° level boundary surfaces), in funzione degli ambienti adiacenti. Tutto questo senza intervenire sulla geometria originale.

In ARCHLine.XP sono presenti funzionalità uniche per flessibilità e potenza in grado di identificare automaticamente i Vani (IFC_Space) e le Zone (Ifc-Zone) del progetto. È in grado di gestire sistemi multi-Zona accoppiando logicamente i Vani, e di compartimentare i volumi risultanti in funzione della caratteristiche.

Le proprietà fisiche (termiche, acustiche, …) vengono assegnate alle entità del modello BIM, contribuendo in questo modo alla loro ricchezza informativa e rendendole disponibili a tutte le applicazioni di analisi.

Se ad esempio se dall'analisi si rende necessaria la modifica delle proprietà e/o delle caratteristiche geometriche (ad esempio lo spessore di un muro), il modello BIM verrà correttamente aggiornato.

La determinazione dei Vani e delle Zone è analiticamente esatta, e questo indipendentemente dalla complessità geometrica degli elementi perimetrali (murature laterali, soffitti o tetti, pavimenti, scale, ...). Ne sono esempi tipici i Vani sottotetto o mansardati con lucernari e/o abbaini.

Grazie al modulo dedicato il Software Certificazione Energetica Termo redige APE per tutte le regioni e genera file XML conformi ai vari tracciati regionali.

L’integrazione ufficiale e certificata con il motore CENED+ 2.0, inoltre, consente di produrre Attestati di Prestazione Energetica anche per la Regione Lombardia, senza la necessità di utilizzare il client rilasciato dalla regione.

Software Legge 10 è il modulo che consente di effettuare le verifiche sia secondo il DM 26/06/2015 che conformemente alle diverse normative regionali.

Il puntuale aggiornamento a tutte le FAQ ufficiali del MiSE permette di rispettare sempre l’interpretazione più corretta e produrre, in tal modo, documenti perfettamente conformi alle normative.

Il software Diagnosi Energetica è il modulo che consente di effettuare una valutazione sistematica e documentata delle prestazioni energetiche di qualsiasi edificio nelle condizioni di utilizzo reali, ovvero in modalità A3.

L’analisi energetica è dettagliata e completa e grazie all’interscambio dati con la procedura di Contabilizzazione, aggiornata alla nuova UNI 10200:2018, è possibile determinare le tabelle millesimali e ripartire spese e consumi.

Progetta l’intervento di riqualificazione energetica con i bonus fiscali e le pratiche ENEA, esporta direttamente il computo, associa le voci di prezzario e realizza rapidamente tutti i preventivi.

Grazie alla nuova integrazione con il software Regolo, Termo genera automaticamente il computo metrico degli interventi di ristrutturazione.

Il nuovo modulo professionale per il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti. Calcolo numerico con metodologia FEM e verifica del rischio di formazione della muffa conformemente alla UNI EN ISO 10211 e alla UNI EN ISO 13788.

Termo Ponti Termici è un’applicazione autonoma e perfettamente integrata con Namirial Termo.

Con App Termo puoi raccogliere tutti i dati che riguardano l’edificio comodamente con il tuo dispositivo in mobilità.

L’interfaccia di inserimento dati segue le facilitazioni ed i suggerimenti dell’applicazione desktop Namirial Termo, è possibile acquisire foto sui dettagli del cantiere e degli elementi strutturali legati alle zone riscaldate e, su questi ultimi, annotare delle quote direttamente sulle immagini ed infine condividere i dati per poterli importare dentro un nuovo documento di Namirial Termo per le seguenti elaborazioni.

App Termo è gratuita e disponibile per Android e iOS, cercala nello store del tuo dispositivo.

Perché scegliere Termo ? Ecco alcune buone ragioni!

Scambio dati con ARCHLine.XP
Effettua valutazioni energetiche operando in un ambiente totalmente BIM.

Software certificato
Termo ha ottenuto dal CTI il certificato di conformità alle norme UNI

Redazione Legge 10
Stampe dettaglio dispersioni e verifica GLASER. Attestato di qualificazione energetica (AQE).

Interventi migliorativi
Analisi costi/benefici in termini di risparmio energetico, per valutare l’efficacia degli interventi.

Contabilizzazione
E ripartizione delle spese di climatizzazione e ACS secondo UNI 10200:2015.

Serre solari.
Calcolo apporti gratuiti diretti e indiretti alle zone termiche riscaldate.

Diagnosi Energetica
Stato reale dei consumi grazie ad un'attenta valutazione dei fabbisogni.

Carichi estivi
Modulo calcolo dei carichi termici estivi utilizzando il metodo Carrier - Pizzetti.

e molto altro ancora...