modalità Immagine (DirectX-OpenGL) / Modalità Vettoriale (GDI)

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D > Workspace e Viste >

modalità Immagine (DirectX-OpenGL) / Modalità Vettoriale (GDI)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

ARCHline  può utilizzare due diverse tecnologie per la visualizzazione del disegno all'interno delle Viste 2D e 3D, precisamente:

 

1.modalità Vettoriale (GDI Graphic Device Interface).

2.modalità Immagine (DirectX o OpenGL).

 

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3683

E' possibile cambiare in ogni momento la STATO  di visualizzazione nella Vista-3D da Immagine a Vettoriale e viceversa:

 

è sufficiente premere il tasto in alto a sinistra sulla barra del titolo della finestra "Vista", e nel menu che appare selezionare l’ultimo comando Immagine <-> Vettoriale. L'azione inverte lo stato corrente impostato per la Vista-3D al suo opposto.

 

Per Viste-2D non è possibile modificare "on-fly" la tecnologia di visualizzazione, è necessario impostarlo in Preferenze (vedi successivo).

 

Per le Viste-SEZIONE è possibile modificare lo Stato, ma in questo caso cambia anche il modo di rappresentazione del disegno della Sezione.  Per le Viste-SEZIONE è impostata per default la modalità VETTORIALE (GDI).

 

Dove si specifica?

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3684

In <menu File - Opzioni - Definizioni visualizzazione>

Il comando consente di specificare la tecnologia di visualizzazione standard da  applicare alle Viste-2D e Viste-3D.

 

Queste definizioni valgono come preferenze generali, successivamente è possibile cambiare "on-fly" la modalità di visualizzazione per ogni Vista-3D

 

Immagine ? Vettoriale ? vantaggi / svantaggi

Vettoriale GDI

La tecnologia vettoriale GDI è la più vecchia, ogni entità viene gestita in modo indipendente ma non sfrutta le capacità GPU della scheda grafica.

Risulta essere generalmente molto più lenta rispetto alla tecnologia "Immagine".

Vantaggi

Compatibilità con vecchi PC non dotati di schede grafiche compatibili DirectX o OpenGL.

Non tutti i PC hanno una scheda grafica dedicata.

(principale) La tecnologia vettoriale GDI è l’unica che consente di applicare una funzionalità molto comoda, (non  possibile in DirectX o OpenGL) cioè la possibilità di copiare (Copia&Incolla ) le entità di disegno tra Viste-2D e Viste-3D.

 

Immagine DirectX - OpenGL

La tecnologia di tipo “Immagine” come DirectX o OpenGL sfruttano le capacità delle GPU della scheda grafica. Viene denominata "immagine" perché non vengono gestite le singole entità ma tutto il contenuto della Vista è una immagine "istantanea". Le tecnologie DirectX o OpenGL hanno generalmente prestazioni molto superiori nella visualizzazione e gestione del contenuto della Vista.

Vantaggi

Compatibilità con i PC di nuova generazione che hanno in dotazione standard schede grafiche con propria GPU .

Velocità di visualizzazione e gestione della Vista.

Le prestazioni sono praticamente indipendenti dalla quantità di entità visualizzate e della modo di presentazione (line-nascoste, colorato, rendering, ..) .

La qualità grafica di visualizzazione è molto elevata, è possibile ad esempio attivare opzioni importanti come le ombre in tempo reale, o la semitrasparenza, ecc.

 

Nota:        Le prestazioni dipendono dalle caratteristiche della scheda grafica e dai driver, ma in generale sono centinaia di volte superiori alla tecnologia GDI.

 

Visto che le prestazioni sono così sfavorevoli, perché utilizzare la tecnologia GDI (disegno).

Viste le prestazioni, per le Viste-3D converrà sempre impostare come modalità standard di lavoro la modalità IMMAGINE.

 

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3685

Pensate di avere una Vista-3D che mostra il prospetto del vostro edificio, ma vi serve disporre del “disegno-2D” di questa  vista (siete ad esempio nella fase di realizzazione dei disegni esecutivi).

 

Con una Vista-3D di tipo Immagine (DirectX o OpenGL) non è possibile perché in realtà quello che vedete è una singola immagine complessiva

La fig. mostra il tentativo di “copiare” gli entità interni al box-selezione, la vista origine è una vista-3D Fronte (prospetto della facciata) e destinazione la Vista-2D a fianco. Siccome la Vista di origine è di tipo “immagine” l’operazione non è possibile.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3686

Se invece è di tipo Vettoriale (GDI) potete copiarne il contenuto vettoriale in un'altra finestra di disegno.

Premere Ctr+C (o Copia), indicare un punto di riferimento (origine), attivare la Vista-2D destinazione.

Premere Ctr+V (o Incolla) ed indicare la posizione in cui copiare le entità.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3687

Quindi è sufficiente cambiare temporaneamente la modalità di visualizzazione da Immagine a Vettoriale, eseguire la copia e ritornare alla modalità "Immagine".

 

Il risultato sarà deludente, infatti nel cambio viene applicata per default la modalità  “wire-frame”

Selezionate la modalità desiderata, ad es. Linee-nascoste.

Attivate la Vista-3D (clic sulla barra del titolo o in un punto interno).

Premete Ctr+C, specificate la selezione delle entità da “copiare”.

Specificate l’hotspot di riferimento "origine".

Attivate la Vista-2D (di tipo Pianta) destinazione.

Premete Ctr+V (menu Edit -> incolla) ed indicate la posizione dell'origine.

 

Nota: L’operazione di copia entità disegno da Vista a Vista (2D o 3D) è molto importante e comoda, vi permette ad esempio di copiare un profilo-2D in 3D per potere essere utilizzato in 3D, oppure una qualsiasi vista-3D diventare disegno-2D  su cui lavorare per i dettagli.