Il Workspace di ARCHline occupa la maggior spazio e contiene le diverse Viste che descrivono il Progetto. le Viste possono essere dei seguenti tipi:
•Viste-2D •Viste-3D •Viste-Sezione •Viste Tavola-Stampa
Le viste-3D visualizzano diverse proiezioni o parti del modello 3D .
Il titolo della Vista mostra il nome-Vista. Le Viste possono essere gestite, disposte, ridotte a icona o allargate .
I comandi del menu Viste consentono di gestire le Viste e barre. |
Graphic Engines
Sono disponbili due tipi di motori grafici:
DirectX mode (DirectX Graphics Library).
OpenGL mode (OpenGL).
DirectX e OpenGL sono componenti API application programming interfaces che possono essere utilizzate per grafica 2D e 3D computer graphics, trando vantaggio delle opzioni hardware hardware acceleration (se presenti).
La piattaforma Direct3D generalmente è esclusiva delle applicazioni con SO Microsoft Windows. OpenGL è un "open standard" la cui implementazione è presente su varie piattaforme .
vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_OpenGL_and_Direct3D
Il motore grafico può essere spcificato in <menu File > Opzioni > Display > Graphic engine.
Possono essere create e gestite diverse Viste-3D. Il nome-Vista viene assegnato automaticamente (è può essere modificato)
Sono disponibili due modalità (tecnologie) di visualizzazione 3D nelle Viste-3D:
•Vista-3D Immagine (directX o OpenGl),
•Vista-3D vettoriale (GDI)
Nella stessa Vista-3D si può passare dalla visualizzazione del contenuto 3D da modalità Immagine a modalità Vettoriale e vice versa.
É sufficiente premere Dx-Clic al suo interno e nel menu che e selezionare nel menu-Vista il comando
(il comando attiva ciclicamente le due modalità di visualizzazione)
Qual'è la differenza tra le due modalità?
Raccomandata perchè la tecnologia DirectX (immagine) consente di ottenere prestazioni molto elevate, in certi casi enormemente superiori nella visualizzazione del modello-3D, ad esempio ruotare il modello in tempo reale, applicare le ombreggiature, zoom-In, Zoom-out ed inoltre le prestazioni sono sostanzialmente indipendenti dal modo di visualizzazione (colori, texture, linee-nascoste,..). Le maggiori prestazioni sono possibili perchè questa tecnologia consente di utilizzare le risorse di accelerazione hardware delle schede grafiche.
! Il grande limite della modalità Vista-3D Immagine è che il contenuto non può essere "copiato" in una vista-2D come "disegno"!
Ciò che si vede a nella Vista è una Immagine raster e può essere usata e copiata (snapshot) in una Vista-22D solo come Immagine .
Vista-3D Vettoriale: (GDI)
Modalità di visualizzazione precedente all'introduzione delle tecnologie OpenGL e DirectX, non sfrutta l'accelerazione hardware delle schede grafiche. Per questi motivi risulta generalmente molto più lento rispetto alla modalità Imamgine.
Il vantaggio della modalità Vettoriale è che il contenuto della Vista-3D è un disegno vettoriale, copiabile ed editabile direttamente in una vista-2D.
per questo motivo per defualt le Viste-Sezione, che sono viste-3D, sono per default di tipo Vettoriale, per facilitare la copia della vista-Sezione in vista-2D per l'eventuale editing (quotatura, particolari e dettagli).
In generale utilizzare le viste-3D di tipo IMAMGINE durante il lavoro di progettazione e per visualizzazione del modello-3D (snapshot, trasparenze, ..9 e convertire temporaneamente (solo il tempo necessario) la vista-3D in Vettoriale solo per copiarne il contenuto in vista-2D come base per successivi editing di dettaglio (sezioni, prospetti, particolari, spaccati ,..)