Viste-2D Viste-3D

Naviga:  Interfaccia >

Viste-2D Viste-3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il Workspace di ARCHline occupa la maggior spazio e contiene le diverse Viste che descrivono il Progetto. le Viste possono essere dei seguenti tipi:

 

clip0012

Viste-2D

Viste-3D

Viste-Sezione

Viste Tavola-Stampa

 

Le viste-3D visualizzano diverse proiezioni o parti del modello 3D .

 

Il titolo della Vista  mostra il nome-Vista. Le Viste possono essere gestite, disposte, ridotte a icona o allargate .

 

I comandi del menu Viste consentono di gestire le Viste e barre.

 

Graphic Engines

Sono disponbili due tipi di motori grafici:

DirectX mode (DirectX Graphics Library).

OpenGL mode (OpenGL).

 

DirectX e OpenGL sono componenti API application programming interfaces che possono essere utilizzate per grafica 2D e 3D computer graphics, trando vantaggio delle opzioni hardware hardware acceleration (se presenti).

 

Requisiti

La piattaforma Direct3D generalmente è esclusiva delle applicazioni con SO Microsoft Windows. OpenGL è un "open standard" la cui implementazione è presente su varie piattaforme .

 

vedere http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_OpenGL_and_Direct3D

 

Il motore grafico può essere spcificato in <menu File > Opzioni > Display > Graphic engine.

clip0013

 

Vista-3D

Possono essere create e gestite diverse Viste-3D. Il nome-Vista viene assegnato automaticamente (è può essere modificato)

Sono disponibili due modalità (tecnologie) di visualizzazione 3D nelle Viste-3D:

Vista-3D Immagine (directX o OpenGl),

Vista-3D vettoriale (GDI)

 

Nella stessa Vista-3D si può passare dalla visualizzazione del contenuto 3D da modalità Immagine a modalità Vettoriale e vice versa.

É sufficiente premere Dx-Clic al suo interno e nel menu che e selezionare nel menu-Vista il comando clip0014

(il comando attiva ciclicamente le due modalità di visualizzazione)

 

Qual'è la differenza tra le due modalità?

Vista-3D DirectX (immagine)

Raccomandata perchè la tecnologia DirectX (immagine) consente di ottenere prestazioni molto elevate, in certi casi enormemente superiori nella visualizzazione del modello-3D, ad esempio ruotare il modello in tempo reale, applicare le ombreggiature, zoom-In, Zoom-out ed inoltre le prestazioni sono sostanzialmente indipendenti dal modo di visualizzazione (colori, texture, linee-nascoste,..). Le maggiori prestazioni sono possibili perchè questa tecnologia consente di utilizzare le risorse di accelerazione hardware delle schede grafiche.

 

!                Il grande limite della modalità Vista-3D Immagine è che il contenuto non può essere "copiato" in una vista-2D come "disegno"! 
Ciò che si vede a nella Vista è una Immagine raster e può essere usata e copiata (snapshot) in una Vista-22D solo come Immagine .

 

Vista-3D Vettoriale: (GDI)

Modalità di visualizzazione precedente all'introduzione delle tecnologie OpenGL e DirectX, non sfrutta l'accelerazione hardware delle schede grafiche. Per questi motivi risulta generalmente molto più lento rispetto alla modalità Imamgine.

Il vantaggio della modalità Vettoriale è che il contenuto della Vista-3D è un disegno vettoriale, copiabile ed editabile direttamente in una vista-2D.

per questo motivo per defualt le Viste-Sezione, che sono viste-3D, sono per default di tipo Vettoriale, per facilitare la copia della vista-Sezione in vista-2D per l'eventuale editing (quotatura, particolari e dettagli).

In generale utilizzare le viste-3D di tipo IMAMGINE durante il lavoro di progettazione e per visualizzazione del modello-3D (snapshot, trasparenze, ..9  e convertire temporaneamente (solo il tempo necessario) la vista-3D in Vettoriale solo per copiarne il contenuto in vista-2D come base per successivi editing di dettaglio (sezioni, prospetti, particolari, spaccati ,..)