Interfaccia

Naviga:  »Non ci sono topic a livello superiore«

Interfaccia

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

All'avvio ARCHline appare con le componenti standard dell'interfaccia

Al01 0009

 

Interfaccia di ARCHline

In figura sono indicate le componenti fondamentali dell'interfaccia di ARCHline

L'interfaccia e gli strumenti in essa contenuti determina degli interessanti miglioramenti verso un uso sempre più diretto e veloce  degli strumenti di lavoro.

La fig.  successiva mostra le componenti più importanti

clip0001

 

1. Barra Titolo:  Mostra il nome del progetto corrente.
2. Menu Principale: Contiene l’insieme dei comandi ARCHline. I comandi della barra-menu sono accessibili con tasti-veloci “shortcuts”.
3.Barre Ausiliarie strumenti: Le Barre-Ausiliarie contengono gruppi di comandi omogenei per tipo di azione. Sono liberamente posizionabili all’interno del frame.
4. Barre Principali: Le barre principali di lavoro posizionabili liberamente: Barra-Strumenti / Barra-Proprietà / Barra Design-Center/ Barra Gestione-Progetto.
5. Menu-Screen: Un innovativo sistema pop-up di bottoni che consentono di accedere rapidamente al comando desiderato solo nel momento in cui il programma lo attende.
6. Barra Anteprima-Viste: La nuova barra grafica che consente di accedere a tutti i disegni del progetto. È sufficiente premere clic sopra la miniatura del disegno desiderato.
7. Barra Coordinate: Coordinate correnti del Puntatore.
8. Barra Help: Linea di aiuto all’ esecuzione del comando correlata al comando stesso.
9. Navibar: Controlli veloci per le azioni: Zoom, Panorama, ecc.
10. Linea Comando: Linea-comando in cui digitare i comandi e premendo il tasto Invio. Se è attiva l’opzione Input-Dinamico le funzioni della Barra-Comando sono attive direttamente sul Puntatore.
11. Barra Stato: Collezione dei comandi di uso più frequente in ARCHline.
12. Controlli Vista: menu dei comandi di gestione della Vista.

 

Le componenti 3,4,5,8,9,10 possono essere disposte in ogni posizione, quindi l'intera interfaccia può essere personalizzata.

 

L'interfaccia di ARCHline supporta OpenGL e DirectX.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img1

 1. Barra-Titolo:        mostra il nome del Progetto corrente.

2. Barra-Menu: barra dei menu principale di ARCHline. I comandi della barra-Menu sono accessibili anche dalla barra-strumenti e da tasti-veloci.
3. Barre-ausiliarie: le barre-Comandi sono un insieme di barre che contengono Set di comandi. Le barre-Comandi possono essere disposte lungo il bordo o libere
4. Barre-Principali: contengono Barra-Strumenti, Design-Center, barra-Progetto e barra-Proprietà. Possono essere separate o annidiate con controlli alla base.
5. Screen-Menu: Alternativa alla barra-strumenti con accesso ai comandi direttamente da menu a pulsanti a schermo, consigliato per un'uso del programma su monitor di tipo touch-screen)
6. Barra-Progetto: contiene la lista dei disegni e Viste del Progetto corrente. Clic su un elemento della lista per aprirlo.
7. Barra-Coordinate: mostra le coordinate del Puntatore e direzione Nord,
8. Barra-Help: mostra le informazioni di guida all'esecuzione del comando corrente
9. Navibar: centro di accesso ai controlli di visualizzazione della vista-2D e Vista-3D : zoom, pan, rotazione.
10.Barra-Comando: linea di input dei comandi da eseguire premendo INVIO. Se è attivo input-Dinamico il comando o valore appare in una finestra pop up vicino al Puntatore.
11.Barra-Stato: barra di rapido accesso alla base della finestra di ARCHline in cui trovano spazio comandi di frequente utilizzo.