WORKSPACE  Viste-2D Viste-3D

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D >

WORKSPACE  Viste-2D Viste-3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

L'area di disegno è la parte più estesa dell'intero frame di ARCHline. In essa vengono eseguite la maggior parte delle azioni di creazione, modifica del progetto.

L’area di disegno è composta da una o più VISTE. Ogni Vista è una sotto-finestra al cui interno vengono visualizzati i disegni del progetto e realizzate le azioni di creazione e modifica.

Sono distinguibili due tipi di viste: Viste-2D e Viste-3D, a cui vano aggiunte le VISTE-SEZIONE che sono viste-3D speciali.

 

Le Viste-2D e Viste-3D mostrano i vari disegni del progetto, e possono essere tra loro legate o Slegate

 

Le Viste-2D (o viste in Pianta)

Contengono disegni di tipo 2D, bi-dimensionale (linee-archi, quote,..) o piante-2D di tipo architettonico (ad esempio un muro o una finestra, sono entità architettoniche che hanno una specifica rappresentazione in Pianta-2D).

nota: la pianta-2D è la rappresentazione in pianta di una entità architettonica, che come noto è una rappresentazione "SIMBOLICA", corrispondente  idealmente ad un "taglio" realizzato ad altezza 1m. In ARCHline la Pianta-2D è molto importante perché é 2D ma contiene tutte le informazioni per creare il 3D dell'entità stessa. 

 

Viste-3D

Le Viste-3D contengono una proiezione del modello 3D. Le proiezioni possono essere:

Generiche assonometriche.

Ortogonali (viste frontali o prospetti ).

Prospettiche.

 

Viste-3D - SEZIONI

Le viste-SEZIONE sono viste-3D di tipo speciale, rappresentano infatti una sezione del modello, generata da una linea (o polyline) di sezione.

La Vista-SEZIONE viene generata in primis come vista in fronte, secondo standard di rappresentazione classico, ma è un modello-3D quindi su esse possono essere applicate tutte le proiezioni delle Viste-3D (denominati spaccati).