Viste Legate / Slegate

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D > Workspace e Viste >

Viste Legate / Slegate

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Per capire il concetto di Progetto e Viste, è necessario spiegare cosa si intende per Viste Legate e Viste Slegate .

 

Il worskpace può contenere diverse Viste: Viste-2D e Viste-3D, Viste-Sezione e Viste Tavola-Stampa .

 

Viste-2D

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3680

Viste-2D mostrano entità di tipo 2D, che possono essere sia entità-2D semplici  (linee, archi,.ecc) oppure entità-architettoniche(2D).

Le entità-architettoniche(2D) visualizzate nella Vista-2D mostrano la rappresentazione grafica standard corrispondente alla rappresentazione in pianta-2D ( entità come muri, porte, finestre, ecc. )

ma

hanno una proprietà molto importante: GENERANO AUTOMATICAMENTE IL MODELLO-3D in una (o più)  Viste-3D

Le entità architettoniche nella vista-2D sono quindi "legate" alle stesse entità presenti nelle Viste.-3D Viste-Sezione e Viste Tavola. Le Viste-2D e Viste-3D /Viste-Sezione / Viste Tavola-Stampa sono quindi legate

 

Questa proprietà vale solo per le entità-architettoniche.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3679

Viste-2D e struttura dei Piani-Architettonici

Ogni Vista-2D può contenere uno (defualt) o più "piani-architettonici" che possiamo considerare come dei fogli "piante orizzontali", allineati e sovrapposti verticalmente uno sull'altro e che corrispondono architettonicamente alle diverse piante-2D dell'edificio.

 

Quindi se ad esempio un edificio è composto di 5 piani-architettonici, la Vista-2D conterrà almeno 5 piani.

 

Perchè Almeno 5 piani? Perché potrebbero essere molti di più, infatti il numero di piani definibili nella vista-2D non è vincolata strettamente al numero di piani-architettonici dell'edificio.

Possiamo dire che è una condizione "minima" ma si potrebbero essere definiti ad es. 10 piani nella Vista-2D, di cui 5 corrispondono ai piani-architettonici reali dell'edificio e gli altri 5 sono utilizzati per altri scopi (schizzi, disegni esecutivi, disegni importati da dwg, immagini,..).

 

Quante Viste-2D ?

Non c'è un limite,

sicuramente almeno una, perchè quando si avvia ARCHline per default apre una Vista-2D.

 

Creare nuova Vista-2D

Lavorare più Viste-2D non sempre è necessario e richiede una impostazione strutturata del progetto (si consiglia d'uso solo dopo che si è raggiunta una certa dimestichezza con ARCHline), ma è molto interessante.

Creare diverse Viste-2D è po come lavorare con diversi edifici o diverse versioni dello stesso edificio, all'interno dello stesso progetto.

Ogni Vista-2D ha la sua struttura INDIPENDENTE DI PIANI, e ogni piano-architettonico conterrà le entità-architettoniche corrispondenti che generano il modello-3D corrispondente.

Le entità architettoniche generano automaticamente il modello 3D, quindi nelle Viste-3D apparirà il modello 3D.

 

Non necessariamente le Viste-2D devono contenere entità-architettoniche, a questo livello di strutturazione del Progetto, è possibile ad es. creare una Vista-2D DETTAGLI, in cui disegnare e gestire in modo indipendente una serie di disegni di dettaglio, e utilizzando i "piani" è possibile sfruttarne la struttura per suddividere i disegni per tipologia (Sezioni, Prospetti,  ecc)

 

Viste-3D

Le Viste-3D sono generalmente generate automaticamente dalla(e) Vista-2D o meglio dalle entità architettoniche in  essere presenti (Viste-legate).

In realtà le Viste-3D possono anche contenere modelli-3D liberamente creati per modellazione 3D diretta. In questo caso non c'è legame con una Vista-2D quindi il contenuto è SLEGATO dalle Viste-2D.

 

Nota: nel caso di Viste-3D con all'interno modelli-3D non legati a Viste-2D , nel salvataggio del Progetto bisogna attivare l'opiozne "salva modello-3D", in caso contrario il salvataggio viene realizzato sole 

 

Quante Viste-3D?

Almeno una, per default in proiezione assonometrica. Oppure possono essere creare nuove Viste-3D con i comando <menu Viste - nuova-vista-3D>

Infatti la Vista-3D corrisponde ad una proiezione, mostra cioè il modello-3D secondo una specifica proiezione geometrica.
Possiamo dividere le proiezioni delle Viste-3D in 3 principali:

Frontale, vista frontale rispetto ad un piano (prospetto), ortogonale o generico.

Assonometrica, vista in assonometria generica.

Prospettiva, vista in prospettiva analitica.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3681

 

Viste-3D Sezione

Le Viste-3D in sezione vanno considerate a parte, appartengono anch'esse alle viste-3D ma con alcune particolarità grafiche:

vengono generate da una "linea di sezione" in Vista-2D

hanno proprietà di rappresentazione grafica specifiche, definibili nella dialog "crea Sezione".

per default sono generate in modalità VETTORIALE (GDI).

è in proiezione frontale per default.

 

Viste LEGATE

Una delle proprietà più importanti di ARCHline  è quella che le Viste-2D e Viste-3D e Viste-SEZIONE sono tra loro legate dinamicamente tra loro.

Significa che ogni modifica al contenuto in una di essa determina la modifica nelle altre.

Le Viste sono quindi diverse rappresentazioni (disegni) dello stesso modello architettonico e vengono dinamicamente aggiornate tra loro.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3682

Nota: Si può osservare che ogni modellatore 3D funziona più o meno in questo modo, ma in ARCHline  non solo lega tra loro diverse proiezioni 3D, ma lega tra loro viste-2D in PIANTA e Viste-SEZIONE (la vista in Pianta-2D non è uguale alla Vista-3D "dall'alto").

 

Viste  - Slegate

Le Viste-2D e/o Viste-3D possono essere tra loro anche Slegate, tutte o alcune.

Una Vista Slegata significa che il suo contenuto non si modifica al modificarsi del contenuto di un'altra Vista.

Il disegno nella Vista Slegata è indipendente dalle altre, ma fa comunque parte del progetto.

Disporre all'interno del Progetto sia di Viste LEGATE che di Viste Slegate è una situazione normale. Infatti, sopratutto nella fase finale, vengono ad esempio realizzati tutti i disegni  di dettaglio,  spesso partendo dai disegni contenuti in una delle Viste LEGATE o da disegni esterni allegati.

Infatti, sopratutto per il 3D, non bisogna scordare che la Vista-3D mostra il disegno di una specifica proiezione del modello (es FRONTE ), ma che la natura della Vista rimane 3D.

Ogni eventuale arricchimento della Vista-3D con entità specifiche 2D, come ad es. quote, retini, testi o altre, può diventare non congruente se ad esempio viene modificata la proiezione (ad esempio da vista FRONTE a vista-Assonometria).

 

Per questo motivo, le Viste-LEGATE sono ottime come viste di lavoro, di progettazione, ma nella fase finale del progetto è utile "generare" da queste viste-LEGATE tutta la serie di Viste-Non LEGATE quelli che chiameremmo disegni-di-dettaglio.

(nel capitolo successivo vedremmo come

 

Per generare una vista Slegata

ARCHline genera automaticamente le Viste-LEGATE, per generare delle Viste-Non LEGATE (2D o 3D) è necessario attivare i comandi

<menu Viste -> Nuova Vista-2D>

<menu Viste -> Nuova Vista-3D>