VISTE-2D come STATI o EDIFICI

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D >

VISTE-2D come STATI o EDIFICI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Viste-2D come Edifici o come Stati del Progetto

Come forse non noto ai più, in ARCHline la Vista-2D è un ambiente di lavoro che può prestarsi a diversi utilizzi.

Quando si inizia un un nuovo Progetto, per default è caricata una Vista-2D al cui interno è immediatamente possibile disegnare entità-2D semplici (linee-archi, retini,ecc) o entità-architettoniche.

Le entità-architettoniche sono bivalenti, perché hanno sia una componente grafica di disegno-2D (la rappresentazione classica in "Pianta-2D") sia quella del modello-3D, ed infatti disegnando in Vista-2D si attiva la Vista-3D che mostra la stessa entità in 3D.

 

ARhmnews2014_001

ARhmnews2014_002

 

La vista-2D all'avvio ha un nome automatico <Vista-2D Default>, è nel piano-architettonico 0 (piano terra) ad elevazione 0m (slm)

 

Il nome della vista-2D può essere modificato in ogni momento premendo direttamente sulla barra del titolo, ed inserendo il nuovo nome della VISTA-2D

 

VISTA-2D come EDIFICIO (piante dell'edificio)

 

ARhmnews2014_003

La Vista-2D è in realtà strutturata per accogliere uno o diversi "Piani" uno sopra l'altro. Immaginate dei Fogli disposti esattamente come i Piani-architettonici. Ogni Foglio è disposto all'elevazione del Piano, e tra loro alla distanza inter-piano (l'altezza del piano).

Con un progetto nuovo, la Vista-2D automatica ha un solo Foglio <piano-architettonico> (il piano terra) ma è sufficiente premere il tasto <Gestione Piani-architettonici> e nella dialog che appare aggiungere Piani e gestire le altezze ed elevazioni (cioè la distanza verticale tra i vari piani).

Sono disponibili diversi comandi per spostarsi da un piano all'altro, renderlo attivo (cioè visibile e lavorare al suo interno) oppure solo visibile e referenziabile, mentre si sta lavorando su un altro piano-architettonico.

 

Fogli = Piani-architettonici ?

Il numero di piani-architettonici (fogli) deve essere uguale a quello effettivo dell'edificio?

Per una corretta costruzione del modello-3D deve avere AL MINIMO i piani-architettonici effettivi dell'edificio, ma non necessariamente limitato a questo.

 

ARhmnews2014_004

Possono cioè essere creati più piani di quanti effettivamente ha l'edificio (ad esempio un edificio con 3 piani fuori terra ed un interrato, avrà una struttura del tipo: vedi fig.).

 

IN QUESTO ESEMPIO sono mantenuti i Nomi automatici dei Piani,

Si ricorda che per modificare il nome del piano ad es. Piano 1 > Piano PRIMO basta premere Clic nel campo Nome ed inserire il nome desiderato. Allo stesso modo per le altezze-elevazioni dei Piani (3m). In questo caso è sufficiente premere Clic nel campo Quota o Altezza ed inserire il valore.

Ricordare che il valore Altezza-Piano è legato al valore Quota-Piano, nel senso che se ad esempio viene inserito il valore Altezza=3.5m al piano-terra, automaticamente la quota del piano-primo > 3.5 (parte da li..) ecc.

ARhmnews2014_005

 

Nell'esempio in figura sono stati aggiunti 3 piani "sotto" il piano interrato e due piani "sopra" il secondo piano che era il piano limite superiore

Però non c'è nessun vincolo a creare più fogli <piani-architettonici> di quanti siano i piani dell'edificio. E in molte situazioni questo è utile.

É possibile creare ad esempio alcuni Fogli (piani-architettonici) in più, ad esempio per identificare un Foglio "Catastale", "Mappe", oppure "disegno DWG", oppure "Disegni di prova" dell'edificio.

 

Qual'è il vantaggio ?

Il vantaggio è sopratutto di comodità, cioè avere nella stessa Vista-2D <EDIFICIO> tutto quello che serve o può servire ed è correlato all'edificio. Importante è che entrambi siano con la stessa origine X/Y (utile per i confronti e posizionamenti, sovrapposizioni).

 

Assegnare al FOGLIO <PIANO-ARCHITETTONICO> un Nome che ne ricordi il contenuto ovviamente sarà utile per identificarne il contenuto e per distinguere quelli che sono PIANI-ARCHITETTONICI reali e quali sono PIANI DI SERVIZIO.

 

NUOVA VISTA-2D come EDIFICIO

Oltre alla vista-2D (DEFAULT quella creata automaticamente all'avvio) possono essere create altre VISTE-2D, con gli stessi criteri di utilizzo.

É sufficiente selezionare il menu <Viste - Nuova Vista-2D> ed inserire il nome della nuova Vista-2D.

 

La nuova Vista-2D è di fatto un nuova struttura di tipo EDIFICIO (NUOVO o STATO).

Infatti alla nuova Vista-2D è possibile specificare la sua struttura di Fogli <PIANI-ARCHITETTONICI> in modo completamente indipendente dalla precedente VISTA-2D, cioè può essere uguale oppure diversa dalla struttura di piani della vista-2D "edificio" precedente, e questo sia per numero di piani, ma anche per disposizione nome, altezza, elevazione ecc. cioè un vero e proprio NUOVO-EDIFICIO.

 

Nuova vista- come stato di progetto (STATO)

Se la nuova vista-2D rappresenta per voi lo stato di progetto (oppure una delle ipotesi di progetto) probabilmente avrà al stessa struttura di piani-architettonici, ma non è detto, in realtà siete liberi di impostare la struttura come volete. Se ad esempio il progetto è di recupero del tetto, per renderlo abitabile a mansarda, sarà possibile aggiungere il nuovo Piano MANSARDA o modificarne le altezze-quote di quello esistente.

 

LE VISTE-2D HANNO LA STESSA ORIGINE X-Y (ORIGINE GLOBALE) ARhmnews2014_010

É molto importante, se attiva la modalità ORIGINE GLOBALE, tutte le Vista-2D del progetto CONDIVIDONO LA STESSA ORIGINE GLOBALE (0,0,0) del progetto . Quindi tutte le operazioni di copia o posizionamento, rotazione, ecc possono essere riferite a questa origine. Nel caso di "variazioni" di stato, probabilmente le entità mantengono la "posizione" cioè la corrispondenza delle origini, questo semplificherà ogni eventuale "comparazione".

Se invece la nuova VISTA-2D è UN NUOVO EDIFICIO, bisogna tener conto della sua localizzazione relativa rispetto al precedente.

Prima: verificare che sia attiva la modalità ORIGINE GLOBALE 

 

OPERAZIONI DI COPIA-INCOLLA tra viste-2D

Lavorando nello stesso ambiente è facile copiare o spostare entità da una vista all'altra.

Prima di tutto però è importante ricordare che che tutte le operazioni di copia-incolla tra Viste-2D avvengono solo tra singoli PIANI-Architettonici.

Non è possibile copiare in una sola volta tutti i Piani di un Edificio da una una Vista-2D ad un'altra Vista-2D. Si deve eseguire piano per piano, e questo perché è da tenere presente che le Vista-2D SONO INDIPENDENTI (quindi non necessariamente uguali).

 

PER COPIARE da una Vista-2D all'altra, quale è il modo migliore?

Consideriamo come VISTA-2D (A) quella origine e VISTA-2D (B) quella destinazione. Non c'è un modo migliore di altri, la cosa veramente importante è la gestione delle origini della selezione -> COPIA per evitare errori di posizionamento.

Ogni criterio di selezione va bene , quindi ad esempio:

>Attivare il piano desiderato nella Vista-2D/(A) es piano-0 e selezionare (con una finestra o altre modalità di selezione) tutto quello interessa.

>Premere i tasti Ctrl+C > ARCHline attende che venga indicato il PUNTO-DI-RIFERIMENTO (l'ORIGINE della selezione) e inserite da tastiera il valore 0 poi Spazio e ancora 0 da tastiera (0 0). Lo spazio può essere sostituito da una virgola, in pratica significa X=0 e Y=0 come origine. In questo modo è indicata come origine l'origine globale 0,0 che è , importante, comune tra tutte le Viste-2D del progetto.

 

>Attivare la seconda Vista-2D(B) (quella destinazione) ed il destinazione ad es piano-0 (ovviamente prima era stata creata la struttura di piani della Vista-2D(B)).
Nella Vista-2D(B) piano-0, premere i tasti Ctrl+V (incolla), ARCHline attende che venga specificato il punto di destinazione , premete 0, Spazio e ancora 0 da tastiera. In questo modo sono state copiate (o spostate con Ctrl+X) le entità selezionate ESATTAMENTE nella stessa posizione le entità tra la Vista-2D(A) alla Vista-2D(B).

 

>Ripetere piano per piano l'operazione dalla VISTA-2D(A) alla VISTA-2D(B)

 

IMPORTARE UN PROGETTO ESTERNO all'interno del PROGETTO CORRENTE in una NUOVA VISTA

Tra le varie casistiche si può presentare il caso in cui si desidera CARICARE un progetto ESTERNO all'interno del PROGETTO CORRENTE in una Vista-2D indipendente.

É il caso che si può presentare quando il nuovo edificio o il novo STATO è stato sviluppato come progetto indipendente, ed ad un certo punto si desideri includere tutti gli EDIFICI (o STATI) in un unico PROGETTO.

 

Consideriamo che sia aperto il Progetto <nome-A>, e si desidera caricare al suo interno il file progetto <nome-B>.

ARhmnews2014_006

>Selezionare il comando menu File > APRI > selezionare il nome del progetto B e attivare l'opzione "Anteprima" .

La lista mostra tutte le Viste-2D e Viste-3D del Progetto <nome-B>,

 

>selezionare nella lista la VISTA-2D che un disegno appartenente alla Vista-2D che si desidera caricare. (non selezionare le Viste-3D )

>IMPORTANTE. Selezionare l'opzione "Posiziona in disegno" ,

 

>Confermare e nel Progetto <nome-A> viene creata una  nuova Vista-2D <nome-B> già strutturato di tutti i Piani.

 

MODELLO-3D e generazione delle VISTE-3D e SEZIONI

Il modello-3D viene generato a partire dalla Vista-2D ed in particolare delle entità-architettoniche in essere presenti.

Le singole Viste-3D e SEZIONI sono viste generate dalle Viste-2D.

 

ARhmnews2014_007

Quindi se il Progetto contiene più Viste-2D cioè più Edifici per ogni vista-2D possono essere create le varie Viste-3D (assonometrie, prospettive, prospetti,..) o Sezioni (in realtà anche la sezione è una vista-3D ma particolare perché direttamente in modalità grafica DISEGNO).

 

Per generare il modello-3D e di conseguenza rigenerare tutte le viste-3D e sezioni ad esso collegate è sufficiente premere il tasto GENERA-3D ARhmnews2014_008 , e nella dialog che appare selezionare le varie opzioni di visualizzazione.

 

>Selezionare il tasto <Seleziona Vista-2D>

nella lista, la prima riga (senza nome) indica la vista-2D attiva corrente.

e sotto appare la lista delle altre viste-2D presenti nel progetto. Quindi per default viene generato il modello-3D della vista-2D corrente altrimenti, selezionare nella lista la Vista-2D desiderata e verrà generato il modello-3D corrispondente