PIANI-ARCHITETTONICI

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D >

PIANI-ARCHITETTONICI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

ARCHLine e i PIANI-Architettonici

I Piani-architettonici specificano e identificano la struttura verticale dell'edificio.

 

Questo significa che il solaio (soletta) è sotto il muro e si aggancia al muro superiore. Lo spessore 0.3 m tra il top del muro e l’altezza del piano è occupata dal solaio.

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img3690

Il piano-architettonico

Ogni piano-architettonico è identificato da un nome (indice) e dalla sua altezza-interpiano. L'elevazione relativa del piano, cioè la sua quota è semplicemente la somma delle vaie altezze partendo dallo zero (8)  dell'edificio.

 

All'avvio il piano-architettonico corrisponde alla Vista-2D.

Quanto si inizia infatti appare una Vista-2D completamente vuota e questa corrisponde PIANO-Architettonico <0> .

 

Al suo interno possono essere create delle entità-2D che non hanno valenza architettonica (linee, archi, ecc)  e/o delle entità-architettoniche (muri, solai, tetti,..) che invece hanno valenza architettonica il cui inserimento determina la creazione del modello-3D corrispondente all'altezza del piano-architettonico. Quindi la Vista-2D corrisponde ad disegno della pianta-architettonica.

 

Se l'edificio ha più piani-architettonici oltre a quello <0> di default, è necessario crearli don il comando Piani-architettonici  in cui è possibile specificare il numero e le caratteristiche fisiche e proprietà ecc.

I piani-architettonici come fogli sovrapposti della stessa Vista-2D

Se per l'edificio sono stati creati più piani-architettonici, la Vista-2D si struttura conseguentemente in tanti "fogli" allineati verticalmente uno sopra l'altro. Quindi la Vista-2D ha tanti fogli quanti sono i piani-architettonici definiti. Ad es. se si desidera inserire una entità-architettonica al piano-architettonico <2>, è sufficiente attivarlo ed creare l'entità, che verrà disposta automaticamente all'elevazione del piano.

Si può attivare un piano-architettonico in molti modi, dalla dialog <gestione piani-architettonici>, premendo i tasti Freccia-su Freccia-giù da tastiera, dal menu lista-piani

 

Il piano-architettonico di riferimento esiste sempre (default) e corrisponde al piano-terra (o piano <0>), mentre possono essere creati nuovi piani.-architettonici sia sotto che sopra esso, con varie altezze.

Il piano-terra nasce ad elevazione 0.0, valore che può essere modificato, ed in ogni caso specificando l'elevazione di un qualsiasi piano-architettonico, in base alle altezze, vengono aggiornate automaticamente le elevazioni degli altri piani. l'elevazione quindi è un valore collegato.

Edificio

I piani-architettonici determinano la struttura verticale dell'Edificio.

Quando si inizia viene infatti creato l'edificio edificio base di nome <default>, ma il Progetto può contenere più edifici, ed ognuno di essi ha la sua struttura di piani-architettonici completamente indipendente dagli altri.

EDIFICI dipendenti o indipendenti ? cioè su unica Vista-2D o su più Viste-2D

Edifici Indipendenti

All'avvio In ARCHline è disponibile una vista-2D di default, ma possono essere create anche nuove Viste-2D, ed a sua volta ogni Vista-2D può essere strutturata in piani-architettonici. In questo modo ogni Vista-2D può corrispondere ad un Edificio indipendente dagli altri.

Siccome tutte le Viste-2D concorrono alla generazione di un solo modello-3D, solo nelle viste-3D sarà possibile vederne il complessivo.

Edifici dipendenti

Se invece o diversi edifici devono stare insieme nella stessa Vista-2D, allora in questo caso è necessario nella Vista-2D attiva creare un nuovo-Edificio, attivarlo e specificare la sua struttura di piani-architettonici. In questo caso entrambi gli edifici sono nella stessa Vista-2D e per lavorare è necessario "attivare" l'edificio su cui si desidera lavorare, l'edificio non-attivo viene visualizzato in colore neutro (grigio).