SALVA (Progetto)

Naviga:  Menu FILE >

SALVA (Progetto)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Salva il Progetto corrente. E’ possibile salvare il progetto corrente con il comando <Menu File - Salva Progetto> premendo <Ctrl+S>, o selezionando l’icona della Barra-Edit: menu_file_clip1837

 

Salvare il Progetto significa salvare in un unico file con estensione nome_file.PRO tutte le Viste-2D con i disegni contenuti nelle rispettive strutture <piani-architettonici>, tutte le Viste-3D (prospetti, sezioni e prospettive ecc). Inoltre vengono memorizzate tutte le informazioni comprese quelle create dall’utente, come gli oggetti, le proprietà, i SET, definizioni di visualizzazione, pattern, retini e tipo-linee.

 

Per default il modello-3D non viene salvato nel Progetto , viene salvato il contenuto di tutte le Viste-2D (piante-2D) e le definizioni delle viste-3D ma non il modello, il tutto allo scopo di ridurre la dimensione del file Progetto. Essendo memorizzate le definizioni delle VISTE-3D, è sufficiente applicare il comando <Generare-3D> e in tutte le viste-3D apparire il disegno corrispondente.

 

Attenzione

 Se nel Progetto sono presenti delle entità solo 3D (ad esempio come risultato di una modellazione libera 3D, oppure della trasformazione di una entità-architettonica in solido-3D ) è necessario salvare anche il modello-3D altrimenti queste entità vengono perse.

 

Perché

 Il motivo è semplice, se il Progetto contiene entità-architettoniche (oltre ad entità-2D) queste vengono salvate con le Viste-2D, ma trattandosi di entità-architettoniche in esse è memorizzato anche il rispettivo modello-3D  e quindi basta selezionare <Generare-3D> per vedere il modello-3D nelle viste-3D. Mentre una entità-3D semplice (solido-3D) non avendo una sua rappresentazione-2D non verrebbe memorizzata e quindi non può essere ri-generata in 3D a partire dalla vista- 2D.