SALVA COME...

Naviga:  Menu FILE >

SALVA COME...

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Consente di salvare il Progetto corrente assegnando ad esso un percorso ed un nuovo nome.

Appare la dialog

menu_file_clip3455

 

LISTA DISEGNI-PROGETTO

La lista superiore mostra tutti i Disegni che appartengono al Progetto ed il loro stato.

menu_file_clip3456

Nome

Mostra il nome-Disegno.

Il nome-Disegno  viene assegnato per default ma può essere modificato premendo doppio Clic nel campo nome ed inserendo il nuovo nome-disegno. Il Disegno può essere rinominato anche da barra <Gestione-Progetto>

Mostra/Nascondi

Dispone il Disegno nella categoria dei Disegni VISIBILI o NASCOSTI (vedi barra <Gestione-Progetto>) un Disegno Nascosto continua ad appartenere al Progetto ma non viene visualizzato nelle Viste attive. Premere clic nel campo per convertire lo stato del disegno da NASCOSTO in VISIBILE o viceversa.

CANCELLA DISEGNO

Premendo Cli sopra si attiva lo stato CANCELLA, significa che il Disegno viene fisicamente cancellato dal progetto. Alla prossima apertura quel disegno non apparterrà più al progetto. la cancellazione di un Disegno del progetto è una operazione da applicare con cautela in particolare se si cancella una vista-2D. Infatti è da ricordare sempre che mentre i disegni delle Viste-3D possono eventualmente essere rigenerati, quindi la sua eventuale cancellazione erronea può essere ricreata, LA CANCELLAZIONE di una Vista-2D non può essere recuperata, significa infatti cancellare le entità- architettoniche e le informazioni fondamentali in esse contenute. La cancellazione della Vista-2D deve essere confermata.

 

Cancella Vista

Si ricorda che premere l’icona menu_file_clip1844 in alto a destra della Vista-2D o Vista-3D, NON CANCELLA la vista ed i disegni in essa contenuti ma ne cambio lo stato da VISIBILE A NASCOSTO.

 

ANTEPRIMA

(Se attivato) Mostra nella finestra il contenuto in anteprima del disegno selezionato.

 

SALVA MODELLO-3D

(se attivato) Salva il modello-3D del progetto.

Salvare il modello-3D risulta necessario quando nelle viste-3D sono presenti delle entità-3D non presenti nelle Viste-2D.

ARCHline.XP riconosce in questa fase se sono presenti delle entità-3D non collegate e offre la possibilità di salvare il modello-3D.

ELIMINA TEXTURE NON UTILIZZATE

(se attivato) Evita di memorizzare tutti file Texture <non standard> non utilizzati.

Le Texture standard sono quelle di sistema caricate all'installazione, se durante la progettazione vengono caricate diverse Texture e solo alcune di queste sono poi realmente utilizzate , il comando salva solo le Texture (non standard) effettivamente utilizzate.

NOTE:

menu_file_clip0012

Apre la dialog di inserimento e visualizzazione delle Note.

le Note sono informazioni testuali che possono essere associate al Progetto. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Data di validità: Da ... A...

Campo Nota: è il campo in cui scrivere la nuova NOTA

Campo Riepilogo: mostra le note precedenti

 

 

Tasto <SALVA>

Premendo il tasto SALVA , appare la dialog di assegnazione del nome del nuovo nome del Progetto.

Formati disponibili

Sono disponibili i formati Progetto ".pro" versione 2013 , versione 2012 e versione 4.5 (per compatibilità con vecchi progetti).