APRI

Naviga:  Menu FILE >

APRI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il tasto APRI consente di APRIRE un file PROGETTO

Nota: Progetto Read-Only

Per impedire l’accesso al progetto corrente aperto da altri in rete (ad esempio),  è presente un meccanismo che consente ad un utente di lavorarci completamente, altri utenti possono aprirlo ma solo in modalità lettura "READ-ONLY". In questo modo si evita che il progetto possa essere modificato in modo incontrollato da parte di diversi utenti. Il primo utente che apre il progetto blocca l'accesso incondizionato ad altri.

 

Altri utenti possono aprire lo stesso progetto (es. in rete) ma solo in modalità <Read-Only> che ne rende impossibile l'editing.

 

Apri  (progetto)

Consente di aprire il file PROGETTO selezionato.

A differenza del comando NUOVO, questo comando consente di mantenere attiva la sessione corrente.

Posizionare un Disegno nel Progetto corrente

Mentre infatti il comando <menu File - NUOVO >, prima chiude il Progetto (o Disegno) corrente e solo dopo apre un Progetto (o Disegno), il comando <menu File - APRInon chiude il Progetto corrente.  

nel caso venga selezionato un Progetto (.pro), siccome è possibile lavorare con un solo Progetto alla volta, immediatamente dopo la scelta del nuovo progetto da aprire chiede di terminare (salvando o non) il Progetto corrente.

nel caso invece che venga caricato un disegno (attivando l'opzione Posiziona DISEGNO) consente invece di caricare un Disegno all'interno del progetto attuale, in una Vista-2D indipendente o nella vista-2D corrente.

 

Vedi comando <menu File - NUOVO - Apri progetto>

 

Importa DISEGNO

Come descritto in <menu File - NUOVO - Apri progetto> è possibile aprire un Progetto  e caricare un suo DISEGNO (appartenente al progetto selezionato).

 

Attivare l'opzione <ANTEPRIMA> per visualizare la listra dei Disegni del progetto e la loro antperima .

Selezionare nella lista il Disegno (asc) desiderato

Selezionare <Importa Disegno > (crea una nuova Vista-2D)

 

Perché importare un Disegno all'interno di un Progetto?

L'uso più frequente di questa utilità è per utilizzare parti di progetti esistenti all'interno del progetto corrente. Infatti si ricorda che ARCHline non consente di lavorare contemporaneamente con due progetti, ma se tutto o parte di un progetto già realizzato è utile al progetto corrente questa è la soluzione.

 

La scelta tra Disegno in nuova Vista-2D o Disegno  in nuovo Edificio?

Se lo scopo è utilizzare parte o parti del secondo disegno nel primo progetto la opzione Disegno in nuova Vista-2D è preferibile. Con la tecnica del Copia - Incolla è possibile selezionare parti da una Vista-2D all'altra Vista-2D. Se invece lo scopo è la composizione di un sistema multi-edifici, la seconda scelta risulta più utile.

 

Vedi <Gestione-Piani-Architettonici>

Vedi <Gestione-Edifici>

 

Apri PROGETTO / Posiziona DISEGNO con tecnica DRAG&DROP

È possibile aprire un progetto anche utilizzando la tecnica del Drag&Drop.

È sufficiente selezionare il file "progetto" e trascinarlo in ARCHline. In funzione del tipo di file vengono richieste le specifiche opzioni successive.

 

Possono essere aperti i seguenti file:

Progetti (.pro) / disegni (.ASC) / disegni (DXF, DWG, DWF) / file immagine (es. BMP e JPG ), oggetti 3D Studio (3DS).

Apri PROGETTO / Posiziona DISEGNO con Doppio CLIC sul nome File

Se ARCHline non è attivo , premendo doppio-clic sopra un file progetto(.pro) o disegno (.asc)  attiva automaticamente il programma con il file selezionato.