Comandi EDIT RETINO

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Comandi EDIT RETINO

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Mostra/Nascondi Testi

I comandi di modifica dei Retino sono attivabili in diversi modi.

PopMenu-Retino (pulsante Dx-Clic su Retino ) o pulsante PULSANTE POPMENU-entità Grip-PopMenu)

Grip-2D  Retino  / Grip-3D Retino

Per editing delle proprietà e parametri :

Barra-proprietà

dialog proprietà-Retino

 

Popmenu-Retino

 

dis_2D_112

Sposta Estremo

Offset

Offset entità

Modifica Lunghezza

Aggiungi Nodo

Arco > Linea

Linea > Arco

Arco > Cerchio

Arco-complementare

Modifica Raggio (valore)

Modifica Diametro  (valore)

Converti in Polyline (uno-a-uno)

Converti in Polyline (Catena)

dis_2D_113

Premendo il grip Arco desiderato appare il menu-grip corrispondente con i corrispondenti comandi di modifica.

grip-nodo (perimetro)

grip-nodo (foro)

grip-lato(arco)

grip-lato

 

dis_2D_114

Barra-proprietà Arco

Selezionare il campo del parametro che si desidera modifica :

Digitare o selezionare il nuovo valore del parametro

 

 

hmtoggle_plus1        Sposta NODO

Sposta il nodo-polyline in una un nuova posizione.

Specificare la nuova posizione del nodo.

hmtoggle_plus1        AGGIUNGI NODO

Aggiunge un nuovo Nodo al lato selezionato.

indicare la posizione del nuovo Nodo

hmtoggle_plus1        Sposta nodo in direzione

Sposta il Nodo-perimetro lungo la direzione del tratto adiacente.

Indicare la nuova posizione del nodo (il tratto di allineamento è quello più vicino al punto di selezione)

hmtoggle_plus1        CANCELLA NODO

Cancella il nodo-perimetro selezionato

hmtoggle_plus1        RACCORDO

Raccorda lo spigolo del nodo selezionato.

Specificare il raggio del raccordo

hmtoggle_plus1        OFFSET

Sposta parallelamente il lato selezionato.

Indicare la nuova posizione del lato

hmtoggle_plus1        ARCO <>LINEA

Converte l'arco in linea e viceversa.

(Linea> Arco) indicare la posizione del punto intermedio dell'arco.

hmtoggle_plus1        Cancella LATO

Cancella il Lato selezionato

hmtoggle_plus1        AGGIUNGI POLYLINE

I comandi AGGIUNGI POLYLINE consentono di aggiungere una nuova Polyline al RETINO, in questo modo è possibile ad esempio “aggiungere un FORO .

 

hmtoggle_plus1        MODIFICA ORIGINE

Consente di modificare l’origine di riferimento del retino.

Tutti i retini vengono creati per default rispetto all'origine 0,0 assoluta del disegno. Il comando consente di definire una nuova origine locale per il retino  selezionato.

clip1231

Specificare la nuova origine del retino

 

hmtoggle_plus1        ESCLUDI Testo/Quote/Blocchi-2D manuale

hmtoggle_plus1        POSIZIONA LAYOUT NEL DISEGNO

Copia il perimetro del RETINO selezionato come profilo generico nella posizione indicata nel disegno.

Indicare il punto di riferimento del perimetro-Retino.

Indicare la posizione del perimetro-Retino.

hmtoggle_plus1        Operazione booleane retini

Con i comandi <Operazioni booleane RETINI > è possibile applicare le seguenti operazioni tra retini:

Unisci / Sottrai / Intersezione / Intersezione negativa

 

clip1236

Unisci retini

L’unione è di tipo “booleano”, ed il retino unita assume le proprietà del retino base.

I retini non necessariamente devono essere geometricamente uniti, in questo caso l’operazione booleana è di tipo logico.

Selezionare il retino base (le proprietà di questo retino saranno le proprietà del retino risultante).

Selezionare il retino da unire.

clip1237

Sottrai retini

Consente di sottrarre un retino da un altro.

La sottrazione è di tipo “booleano”, il retino risultante ha le proprietà del retino base.

Selezionare il retino base (le proprietà di questo retino saranno le proprietà del retino risultante).

Selezionare il retino da sottrarre.

clip1238

Intersezione positiva (parte comune)

Consente di determinare il retino risultante dall’intersezione positiva (parti in comune) dei retini selezionati.

L’intersezione è di tipo “booleano”, il retino risultante è geometricamente la parte in comune tra i due retini ed ha le proprietà del retino base.

Selezionare il retino base (le proprietà di questo retino saranno le proprietà del retino risultante).

Selezionare il retino da intersecare.

clip1239

Intersezione negativa (parte non in comune)

Consente di determinare il retino risultante dall’intersezione negativa (parti non in comune) delle retini selezionate.

L’intersezione è di tipo “booleano”, il retino risultante è geometricamente la parte non in comune tra le due retini ed ha le proprietà ed proprietà del retino base.

Selezionare il retino base (gli proprietà di questa retino saranno gli proprietà del retino risultante).

Selezionare il retino da intersecare.