Comandi CREA RETINO

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Comandi CREA RETINO

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Per accedere al menu di costruzione Retino, selezionare lo strumento Retino tenendo premuto brevemente il tasto sopra l'icona.

Appare il menu dei comandi strumento-Retino

 

Barra-strumenti > Retino

Menu Strumenti-2D > Retino

Screenmenu Strumenti-2D > Retino

dis_2D_108

dis_2D_109

dis_2D_110

 

Il retino viene generata (automaticamente o non) specificando manualmente il perimetro o selezionando un'area chiusa esistente.

l'eventuale Il perimetro serve o aiuta la definizione dell’area, ma successivamente è da esso indipendente.

Se con lo stesso comando vengono applicati retini a più aree (anche non fisicamente connesse), ne risultano una serie di retini graficamente indipendenti ma che sono un unica entità (la modifica verrà applicata a tutte).  Il centro del retino è il baricentro (centro di gravità) del retino.

hmtoggle_plus1        Retino automatico + isole

Crea automaticamente un retino nell'area netta (quindi ad esclusione delle isole intern) chiusa identificata con Clic al suo interno.

Tiene in conto ed esclude tutte le eventuali isole interne.

 

clip3396

Selezionare un punto interno all’area.

Ripetere il comando per un’altra area.

Invio (Dx-Clic)  Termina la  definizione delle aree e crea il retino

 

Se la selezione automatica dell'area per ricerca automatica del perimetro non va a buon fine appare la dialog che identifica e mostra il nodo in cui il perimetro risulta non chiudere.

clip3399

hmtoggle_plus1        Retino automatico

Consente di campire un’area chiusa totale, quindi senza tener conto di eventuali isole interne.

clip3397

Selezionare un punto interno all’area.

Ripetere il comando per un’altra area.

Invio (Dx-Clic)  Termina la  definizione delle aree e crea il retino

 

hmtoggle_plus1        Retino perimetro manuale

Crea un retino specificando manualmente il suo perimetro (chiuso).

Al termine del primo perimetro, il comando attende per un perimetro successivo, se tale perimetro è interno al precedente viene considerato come "isola".

dis_2D_111

 

Indicare il primo nodo del perimetro e/o utilizzare un comando sulla barra-SottoComandi per specificare il perimetro dell'area.

Invio (Dx-Clic)Chiude il primo perimetro del Retino.

Specificare un altro perimetro interno (isola) o esterno .

 

Invio (Dx-Clic)Termina la  definizione delle aree da e crea il retino

 

hmtoggle_plus1        Retino perimetro manuale + isole

Crea un retino specificando manualmente il suo perimetro (chiuso).

(Vedi comando precedente)

 

Indicare il primo nodo del perimetro e/o utilizzare un comando sulla barra-SottoComandi <definisci profilo-chiuso> per definire il perimetro dell'area.

Invio (Dx-Clic)Chiude il primo perimetro e termina la prima area.

Ripetere un punto interno ad un’altra area.

Invio (Dx-Clic)Termina la  definizione delle aree da e crea il retino

hmtoggle_plus1        Retino seleziona preimetro (uno-a-uno)

Crea un Retino il cui perimetro è specificato indicando uno a uno ed in sequenza le entità-2D che lo compongono.

clip1220

Selezionare il primo entità del perimetro, ed in sequenza le altre entità del perimetro.

 

Invio (Dx-Clic)  Termina la definizione del perimetro.

Invio (Dx-Clic)  Termina il comando.

 

NOTA:        Assicurarsi si aver selezionato un’area chiusa. Le parti intersecanti dell’area determinano delle isole e non hanno retino. L’ordine orario o antiorario non ha importanza, ma è importante che gli elementi del perimetro vengano selezionati in modo sequenziale.

 

hmtoggle_plus1        Escludi Testo/Quote/Blocchi-2D

Attiva/Disattiva l’esclusione automatica dall'area del Retino di (il comando ha effetto solo sui Retini creati successivamente ):

Ingombro (rettangolo d'ingombro) dei Testi

Ingombro (rettangolo d'ingombro) delle Quote

Ingombro dei Blocchi completamente o parzialmente interni all’area del retino.

clip3398

Selezionare Attiva

esclusione automatica dei Testi , Quote e Blocchi

clip3400

Selezionare Disattiva

(esclusione automatica dei Testi , Quote e Blocchi)

 

hmtoggle_plus1        ESCLUDI Testo/Quote/Blocchi-2D manuale

Consente di specificare uno-a-uno le entità Testo, Quote e dei Blocco che si desidera escludere dal Retino.

Selezionare il comando desiderato dalla barra-SottoComandi

 

Comando <Rigenera>

Rigenera il Retino con ricalcolo degli ingombri esclusi (ad esempio dopo la modifica del testo, o del valore di quota,..)

 

Comando  Cancella

Cancella l'esclusione dal retino esistente

Selezionare le del Testo/Quota/Blocco

 

Comando Aggiungi

Aggiunge l'entità Testo, Quote eo Blocco selezionato alle entità da escludere.

 

 

Esempio escludi Blocco

Selezionare <Aggiungi> e selezionare i due blocchi (totalmente o parzialmente interni) per escluderli dal retino.

clip1227

hmtoggle_plus1        Retino-3D automatico punto-interno

Crea il Retino-3D su una superficie-3D. La superficie viene identificata automaticamente, sia come perimetro che come direzione, indicando un punto al suo interno.

Le “isole interne” non vengono identificate.

clip1222

Selezionare la superficie-3D. Per selezionare la superficie-3D è sufficiente premere un clic al suo interno.

La superficie selezionata viene evidenziata in tratteggio.

Invio (Dx-Clic) Confermare, oppure selezionare l’opzione NO sulla Barra-Comando e riselezionare.

Indicare l’origine del retino 3D.

Indicare la direzione del retino 3D.

Ripetere il comando con un clic su di un’altra superficie, o

Invio (Dx-Clic)Termina e crea il retino.

hmtoggle_plus1        Retino-3D automatico NO-isole (solo vista-3D in modalità <DISEGNO>)

Crea il Retino-3D su una superficie-3D. La superficie viene identificata automaticamente comprese le eventuali isole interne.
È necessario definire l’origine e la direzione del retino 3D.

clip3401

Selezionare la superficie-3D. Per selezionare la superficie-3D è sufficiente premere un clic al suo interno.

La superficie selezionata viene evidenziata in tratteggio.

Invio (Dx-Clic) Confermare, oppure selezionare l’opzione NO sulla Barra-Comando e riselezionare.

Indicare l’origine del retino 3D.

Indicare la direzione del retino 3D.

Ripetere il comando con un clic su di un’altra superficie, o

Invio (Dx-Clic)Termina e crea il retino.