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La Barra-Strumenti DISEGNO-2D contiene e gestisce la maggioranza dei comandi di creazione e editing delle entità-2D.

Le entità-2D sono entità bi-dimensionali, dette anche "di disegno".

hmtoggle_plus1Differenza tra entità-architettoniche e entità-2D

Anche le entità-architettoniche sono rappresentate in Vista-2D da entità-2D, infatti nella vista-2D (pianta) il muro o altre entità sono costituite da linee, retini, ecc..

La differenza fondamentale tra entità-architettoniche e entità-2D

 

Entità-architettoniche 2D

Entità-2D (semplici)

Le entità-architettoniche in vista-2D (pianta) rappresentano lo stesso elemento nelle viste-3D (le viste-3D possono essere molte) e sono tra loro legate.

Le entità-2D sono entità semplici (linee-archi ,..) e non hanno nessun legame con altre entità.

Le entità-architettoniche hanno rappresentazione-2D predefinita legata al tipo di entità-architettonica che identificano.

Le entità-2D sono liberamente definibili come elementi del disegno-tecnico.

Le entità-architettonica in vista-3D sono editabili solo in modo guidato, con specifici comandi di modifica ed editing dipendnti dall tipo di entità

Le entità-2D sono singolarmente editabili.

 

 

Le entità-2D sono entità di livello base per di disegno che possono essere create sia in una Vista-2D che in una Vista-3D (in questo caso viene creata nel piano-UCS attivo)

 

Nota: Le entità-2D possono avere anche una "estensione-3D" ma in questo non si tratta di vero modello-3D ma di una semplice "estensione-3D"

 

Menu > Disegno-2D

 

Barra-STRUMENTI > Disegno-2D

Screen-menu > Disegno-2D

 

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dis_2D_012

dis_2D_013

LINEA

LINEA-COSTRUZIONE

POLYLINE

CERCHIO

ARCO

TESTO

RETINO

PUNTO

ELISSE

SPLINE

BLOCCO

IMPORTA IMMAGINE

CALIBRAZIONE IMMAGINE PER DISTANZE

MODIFICA IMMAGINE

 

 

hmtoggle_plus1Barra-SottoComandi

dis_2D_001

Nella grande maggioranza dei casi i comandi in ARCHline sono comandi strutturati, cioè comandi che si sviluppano con una sequenza di più azioni (selezione, definizione di valori, dialog, ecc) ,allo scopo di realizzare diverse soluzioni finali dello stesso comando.

 

Lo strumento più importante in questo criterio è la <barra-SottoComandi>, che appare a destra dell'area di disegno (nella configurazione standard).

La<barra-SottoComandi> contiene una lista di Comandi, denominati Sotto Comandi perché correlati al comando iniziale e alla fase del comando stesso.

 

I comandi presenti nella <barra-SottoComandi> varia in funzione del comando Iniziale e del passo di esecuzione del comando stesso.

 

La struttura è descritta con maggiore dettaglio nel capitolo <Interfaccia - barra-SottoComandi>

 

I comandi Entità-2D, hanno tradizionalmente molte opzioni di esecuzione, per cui richiamano spesso la <barra-SottoComandi>.

 

 

 

hmtoggle_plus1Costruire una entità-2D è molto semplice .

La Linea è specificata dalle coordinate dei suoi punti estremi.

Sono disponibili molti modi per specificare le coordinate dei punti:

dis_2D_020

Punto libero nella vista-2D ( o vista-3D) , significa spostare il mouse nel punto desiderato e premere Sx-Clic

Punti-speciali: se il puntatore del mouse è vicino ad un punto-speciale di un'altra entità appare una etichetta che indica che nel raggio di tolleranza è stato riconosciuto un punto-speciale e che premendo Sx-Clic verrà specificato esattamente quel punto.


 

 

dis_2D_022

Coordinate assolute o relative

è possibile specificare una Linea digitando direttamente i valori delle coordinate

Verificare sulla barra-stato se sono attive le coordinate relative o assolute dis_2D_021,

(per coordinate relative si intende relative al punto-attivo (l'ultimo punto utilizzato oppure da comando <punto-riferimento>)

 

Nel caso si desideri utilizzare le coordinate Polari (anzichè cartesiane) devono essere utilizzati dei Caratteri Speciali per indicare che si tratta Lunghezza ed Angolo:

dis_2D_023

In coordinate Polari assolute, il riferimento è l'origine globale del sistema di coordinate (0 0)

Per indicare il primo estremo in coordinate-polari assolute ad esempio a L=1.5m e A=60° digitare 1.5 < 60

Per indicare il secondo estremo della linea in coordinate-polari assolute ad esempio L=3 A= 30° digitare 3 < 45

 

In coordinate Polari relative, il riferimento è l'ultimo Punto utilizzato o il Punto specificato da comando <punto-riferimento>

Immaginiamo ad esempio di creare una nuova linea disposta in riferimento alla linea precedente.

Il primo estremo della Linea deve essere (relativo) a L=1m e A=10° digitare  @1 < 10

Il secondo estremo della Linea deve essere (sempre relativo) a L=2m e A=45° digitare  @2 < 45

Per indicare il secondo estremo della linea in coordinate-polari assolute ad esempio L=3 A= 30° digitare  @3 < 45

 

 

Uso del Toolbox <Coordinate>

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L'input delle coordinate può essere effettuata direttamente sul Puntatore mouse , se è attiva la modalità input-coordinate.  Vedere comando <Impostazioni > Puntatore/Grip> )

 

Nel caso sia attivo <Puntatore-Input> e <Distanza e Angolo>

Per entrare nel toolbox-Coordinate premere il tasto Tab (o F5),

per le modalità d'uso vedere  <Interfaccia > toolbox-Puntatore>

 

 

hmtoggle_plus1        Crea Entità-2D in Vista-3D

Le entità2D possono essere create anche in una vista-3D.

Le entità-2D vengono disposte nel piani-UCS attivo. quindi prima verificare la posizione del piano-UCS attivo o specificare il piano-UCS desiderato (vedi comando <menu Modellazione-3D > Piani-UCS>.

Le modalità di costruzione sono simili, comprese le coordinate assolute / relative , con la considerazione che in questo caso si opera nel piano-UCS ed il sistema di coordinate fa ad esso è riferimento.

 

Nota:        Tutte le entità generate in modo indipendente nella Vista-3D non vengono salvate per default. Si prega quindi di attivare l'opzione <Salva modello-3D> in modo che 

 

Eccezioni :

TESTO

L'entità-2D TESTO può essere inserito nella vista-3D , ma è sempre disposta nel piano  frontale rispetto alla vista-3D corrente (non appartiene al piano-UCS attivo)

Il comando specifico TESTO-3D consente di creare un TESTO-3D (vedi comando <Testo-3D>

RETINO

L'entità-2D RETINO può essere inserita nella vista-3D , ma è sempre disposta nel piano frontale rispetto alla vista-3D corrente (non appartiene al piano-UCS attivo)

Il comando specifico RETINO-3D consente di creare un RETINO-3D all'interno della superficie-3D selezionata (vedi comando <RETINO-3D>

BLOCCO

L'entità-2D BLOCCO può essere inserita nella vista-3D , ma è sempre disposta nel piano frontale rispetto alla vista-3D corrente (non appartiene al piano-UCS attivo)

Il comando specifico <BLOCCO su superficie-3D> consente di posizionare un Blocco sulla superficie-3D selezionata (vedi comando <BLOCCO>

IMMAGINE

L'entità-2D IMMAGINE può essere inserita nella vista-3D , ma è sempre disposta nel piano frontale rispetto alla vista-3D corrente (non appartiene al piano-UCS attivo).