Strumento TESTO

Naviga:  Menu DISEGNO-2D >

Strumento TESTO

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

I comandi dello strumento <Testo> consentono di creare testi nella posizione specificata applicando le proprietà correnti .

Nota:        archline utilizza i font di tipo True-Type. 

 

Box-d'ingombro

Nel caso di disegni molto grandi, la presenza di molti testi può rendere lenta la rigenerazione dello schermo. Per ridurre questo effetto visualizzare i testi con il solo box d’ingombro.

Vedi <menu File – Opzioni - Definizioni >

 

Proprietà-TESTO

Comandi di creazione-TESTO

Comandi di editing-TESTO

 

(! importante) UNITÀ GRAFICHE - UNITÀ METRICHE

Archline distingue e gestisce in modo indipendente due unità di misura:

Unità Metriche : L'unità di misura del progetto , con cui vengono cioè dimensionati e misurate le entità architettoniche del progetto

Unità Grafiche : L'unità di misura con cui vengono dimensionate le componenti grafiche base (testi, quote, marcatori quota, ..)

dis_2D_096

 

Perchè ?

La gestione separata ha diversi vantaggi, in primo luogo consente di gestire in modo indipendente la scala di stampa del progetto-architettonico dalla dimensione dei Testi , quote ecc,

Un secondo vantaggio è che consente di specificare (e modificare) l'unità di misura reale del progetto (metri, centimetri, ...)

 

Nella progettazione architettonica 3D è utile oltre che comodo lavorare in scala 1:1 con le dimensioni espresse nelle unità reali (non è un obbligo ma aiuta).

Quindi se ad es. l'unità metrica scelta è "cm", un muro lungo 1.5 m verrà specificato di lunghezza 150(cm).

 

Se però quel muro deve essere quotato, o avere un testo o una tabella,  affinché il testo (o il marcatore di quota o lo spessore) risultino "leggibili" dovrebbero avere dimensioni simili a quelle del muro, ad esempio 20 cm , ma enormi rispetto alla dimensione effettive in stampa.

Se poi in stampa "tutto viene scalato in proporzione" quindi ad esempio 1:100 (il muro da 30cm diventa di 3cm ed allo stesso modo il testo scalato diventerà 2cm , accettabile...) ma se la stampa è 1:50? >  4cm o 1:20 > 10cm o 1:200 > 1cm ecc.

Per gestire in modo opportuno questo aspetto ARCHline distingue l'unità di misura, dall'unità delle componenti grafiche (caratteri, marcatori, spessori,..).

Per default l'unità grafica è in mm, ma il concetto importante è che è possibile specificare le dimensioni reali (1:1) anche per i caratteri, marcatori, spessori linea,..

 

ARCHline si incarica di gestire la visualizzazione a schermo in modo corretto, ma in fase di stampa avrete la possibilità di gestire l'altezza dei caratteri, marcatori spessori in modo indipendente dalla scala delle entità di progetto.

clip0412

 

dis_2D_007