Strumento RETINO

Naviga:  Menu DISEGNO-2D >

Strumento RETINO

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Lo strumento RETINO  (tratteggio, riempimento o campitura) dell'area consente di creare e modificare le entità Retino, cioè un riempimento grafico con colore, Linee e Pattern (vettoriali), Texture

 

Il Retino è un motivo-grafico che riempie un'area in vista-2D o in vista-3D.

Il motivo-grafico del Retino può essere :

Un pattern vettoriale , cioè una componente vettoriale (disegno) accostata e ripetuta in modo continuo nell'area. Al pattern vettoriale può essere aggiunta la componente sfondo (colore).

Un Colore-pieno,

Un Gradiente-colore, cioè un colore sfumato tra due colori limite

Una Texture, cioè una immagine ripetuta.

 

 

Comandi di creazione-Retino

Comandi di editing-Retino

Proprietà-Retino

clip1205

clip3388

clip1206

clip3389

Colore-Pieno

Gradiente-Colore

Pattern (vettoriale)

Texture

 

Retino con pattern predefiniti

clip1207

In questo caso il riempimento viene effettuato utilizzando i motivi grafici parametrici, scelti tra quelli messi a disposizione dal programma (30 tipi).

L’elemento grafico base, denominato pattern, può essere definito o modificato dimensionalmente nelle due direzioni, principale ed ortogonale.

Dimensione X = Passo principale

Dimensione Y = Passo ortogonale.

In questo caso è possibile riempire un area utilizzando un elemento liberamente disegnato con Archline. Per utilizzare questo metodo è necessario che prima sia stato creato (o sia già esistente) la geometria da utilizzare per il riempimento.

Il nuovo motivo grafico creato può essere utilizzato a questo punto come elemento ripetitivo per il riempimento dell’area indicata. Può essere utilizzato mantenendo le dimensioni (ingombro) originali, oppure rispettando i valori dei parametri di passo principale, passo ortogonale e angolo definiti.

clip1208