RENDERING

Naviga:  Menu RENDERING >

RENDERING

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Mostra/Nascondi Testi

Il comando Rendering consente di creare immagini fotorealistiche e di salvarle come immagine in vari formati.

Il comando Rendering è attivabile da

2017 al17 004

menu  Rendering

Navibar-3D < Rendering

2017 al17 002

Rendering in Vista-indipendente HQ

Rendering in Vista-indipendente real-time

Frame Rendering On/Off

 

Eseguire un rendering fotorealistico è un po come realizzare un foto con una normale camera fotografica, e come per le foto richiede una breve preparazione :

La qualità del risultato infatti finale dipende dal bilanciamento di alcuni fattori : Inquadratura + Illuminazione + Materiali  + Parametri Redering + Risoluzione  + altri..

 

hmtoggle_plus1        RENDERING SU VISTA-INTERNA / su VISTA-INDIPENDENTE

La finestra di Rendering può essere una delle viste integrate dell'interfaccia di ARCHLINE (vista-interna) o su su una finestra indipendente VISTA-INDIPENDENTE.

 

TIP:        Si consiglia di utilizzare la vista-interna per i rendering real-time 
e utilizzare il rendering HQ (qualità) su vista-indipendente

 

 

hmtoggle_plus1        RENDERING HQ  / RENDERING REAL-TIME

La funzionalità Rendering Real-Time (draft) è un nuovo modo di visualizzazione renderizzata.

La rapidità di esecuzione consente di trovare la migliore impostazione per il Rendering finale.

 

News2017 clip00010

 

Il Rendering Real-Time consente di avere una risposta immediata per :

Messa a punto del punto di vista, della prospettiva;

Luci On/ Off: impostazione interattiva delle luci;

Materiali: le modifiche sui materiali sono immediatamente visibili.

 

 

 

 

News2017 clip00012

 

 

Grazie a questa funzionalità è possibile avere una verifica rapida su come le modifiche possono influenzare il risultato finale. Tutto questo senza dover aspettare molto tempo necessario per un Rendering finale. Il Rendering Real-Time è sempre collegato al contenuto della vista-3D. Per la sua stessa natura, il Rendering in Real-Time è vantaggioso se si ha la possibilità di vedere contemporaneamente anche il modello ARCHLine.XP. Per questo motivo è consigliato l'uso di multi-monitor.

 

hmtoggle_plus1        Inquadratura -  FRAME-RENDERING

Il Rendering può essere realizzato solo del modello-3D , quindi attivare la Vista-3D che contiene il modello-3D con la proiezione (inquadratura) desiderata).

Generalmente l'inquadratura (proiezione-3D) utilizzata è la PROSPETTIVA che meglio simula la visuale prospettica umana, ma in realtà il rendering può essere realizzato con qualsiasi tipo di proiezione-3D , assonometria, Vista-Frontale ecc. ,

Frame-Rendering

Consente di identificare in qualsiasi momento la parte della vista-3D che verrà renderizzata  in base alle impostazioni Rendering. Questa area è evidenziata da una cornice tratteggiata nella vista-3D.

Nota:         il rendering viene realizzato sul modello-3D completo con la proiezione attiva della Vista-3D. Se ad esempio nella Vista-3D è attiva una Sezione-dinamica, 

 non verrà renderizzato la parte sezionata ma l'intero modello. Se interessa craere un redenring con vista-sezione , realizzare prima una Sezione-3D (vedi comando <Sezione-3D).

1attivare la Vista-3D contentente il modello-3D ed impostare la proiezione desiderata vedi i comandi > definisci Prospettiva , oppure definisci Proiezione-3Daccessibili anche da Navibar-3D

 

Tip        Nel caso di proiezione Prospettica si consiglia di impostare l'apertura angolare a valori simili a quelli umani (50 - 65°) ed di inquadrare la parte interessata in modo che occupi buona parte della Vista-3D. Il Rendering verrà realizzato con gli stessi parametri dell'inquadratura mostrata nella Vista-3D.

 

 

hmtoggle_plus1        Illuminazione

ARCHLine.XP® consente di gestire i due tipi di illuminazione:

Illuminazione Naturale (SOLE)

Illuminazione artificiale (Lampade e fonti-luminose) ,
(se attivata) la Luce-Camera una luce speciale posta in corrispondenza della Camera e che illumina frontalmente la scena, e

Global-Illumination (luce ambientale) direttamente da Rendering , una luce diffusa che illumina la scena rendering

HDRI una luce emessa da un particolare tipo di immagine posta a sfondo della scena che "illumina" la scena

 

Gestire correttamente l'illuminazione nell'eseguire il Rendering è fondamentale per ottenere un risultato di qualità.

Nota: Spesso impostare in modo corretto l'illuminazione della scena è utile realizzare un rendering preliminare di tipo "neutro" applicando a tutte le entità un colore unico "clay"  .

(vedi comando >menu Visualizzazione > Genera-3D completo> Clay render

 

 

Illuminazione naturale (SOLE)

Impostare la posizione del Sole con i comandi > Posizione Sole , oppure Helidon , oppure direttamente dalla <barra Posizione-Sole > (barra-ausiliaria da attivare)

Per la corretta impostazione della posizione del Sole può essere utile attivare la visualizzazione delle Ombre nella Vista-3D.

Attivare il SOLE nella barra-proprietà  Vista-3D

Lampade / Fonti-luminose

Impostare le posizioni delle Lampade, e Fonti-luminose con i comandi <menu Interior-Design >  Lampade/Fonti-luminose>

 

Global-Illumination

Vedi parametri Rendering

 

HDRI

Vedi parametri rendering

 

 

Materiali / Texture

La scelta dei Materiali/Texture associati alle superfici e sopratutto le loro proprietà influisce in modo determinante sul risultato finale del Rendering.

Ad ogni entità-architettonica , o meglio alle superfici caratteristiche delle entità, possono essere associate Texture diverse all'interno delle relative dialog-proprietà.

I cataloghi Texture sono acessibvili da >barra Design-Center > Decorazioni > Texture > premendo Dx-Clic selezionare > Impostazioni

Le texture possono essere associate in modo diretto anche su parti della superficie come opzione base di posa-piastrelle. (vedi >menu Interior-Design > posa-Piastrelle)

 

Impostazioni dei Parametri Rendering

La corretta impostazione dei parametri del Rendering influiscono in modo determinante sul risultato finale del rendering.

vedi <Impostazione parametri Rendering >