Helidon

Naviga:  Interfaccia > Barre Primarie / Barre Secondarie > Barra Posizione-Sole >

Helidon

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Strumento Heliodon

Heliodon è uno strumento che consente lo studio delle ombre solari portate per gli edifici. Consentendo l’aggiustamento dell’inclinazione solare (stagine), la rotazione terrestre (ora del giorno), e la località (latitudine) un Heliodon può simulare la luce solare e le ombre per ogni combinazione di località e tempo. Il risultato è una simulazione delle ombre portate solari in condizioni di cielo limpido.

Heliodon fornisce un reale strumento per la visualizzazione e calcolo degli effetti di irraggiamento solare delle strutture architettoniche in scale reale.

Strumenti Heliodon

Selezionando l’icona clip0915 nella barra Definizione sole, consente di attivare lo strumento Heliodon nella finestra 3D.

 

Il programma mostra l’Heliodon al centro della finestra 3D attiva. Per disattivare la sua visualizzazione è sufficiente premere Clic in un punto qualsiasi della finestra 3D (ad esclusione dei marcatori specifici Helidon) o ancora sull’icona di attivazione sulla barra Sole.

clip0916

Azimut

L’azimut è la misura angolare in un sistema di coordinate sferico. La proiezione nel piano orizzontale del vettore che dall’osservatore (origine) va al punto osservato. L’angolo piano formato dalla proieizione e la direzione di riferimento nel piano (nord) viene chiamato azimut.

Vedi in http://it.wikipedia.org/wiki/Azimut

 

Selezionando il marcatore “blu” dell’Heliodon con il tasto sinistro del mouse  spostandolo lungo la base. L’illuminazione solare, o meglio le ombre portate, seguono la modifica e consentono di simulare l’andamento dell’ombra solare sull’edificio alle varie date.

clip0917

clip0918

Azimuth

Zenit

Lo zenith è il punto nella semisfera celeste che identifica la posizione del sole.

Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Zenit

 

Selezionando il marcatore “sole” che appare lungo il semiarco dell’Heliodon è possibile spostare lo zenit. L’illuminazione solare o meglio le ombre portate seguono la modifica e consente di simulare l’andamento dell’ombra solare sull’edificio alle varie ore del giorno.

 

clip0919

clip0920

Zenith

Anelli concentrici

I due anelli rappresentano il Nord e la sua direzione perpendicolare con linee tratteggiate blu. Quando nel progetto viene modificata la direzione Nord gli anelli seguono la modifica. Il segno N (Nord) mostra la direzione Nord.

Gli altri anelli rappresentano l’asse Est-Ovest.