Barra-SET

Naviga:  Interfaccia > Barre Primarie / Barre Secondarie >

Barra-SET

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il SET ( stile) identifica la somma , un insieme di valori delle proprietà caratteristiche di una entità.

Si ricorda che le Entità sono divise in Tipi (Muro, Solaio, Linea, ecc), e la struttura delle proprietà è diversa per ogni Tipo.

Il SET è identificato da un nome , ed è univoco per il Tipo-entità.

Il SET quindi identifica con un nome l'insieme dei valori associati alle proprietà .

Selezionando un SET (in creazione o modifica) vengono automaticamente assegnati i valori delle proprietà (compresi i parametri-BIM) consentendo allo stesso tempo rapidiità di assegnazione, uso standard delle proprietà e parametri , riduzione degli errori conseguenti ad assegnazioni errate.

 

La barra-SET è opzionale, va quindi inserita nell'intercfaccia in modo esplicito (vedi comando Menu Viste> Barre-Ausiliarie > Barra-SET>.

L'uso è molto semplice , infatti è sufficiente selezionare il comando (in creazione) o l'entità (in modifica) e la lista -SET mostra solo i SET relativi al Tipo-entità.

É sufficiente selezionare il nome-SET nella  lista e il SET viene assegnato.

 

2017 0008

 

 

Un'altro modo per creare una nuova entità con un SET specifico, è selezionare il SET desiderato, nella dialog proprietà-entità

 

aprire la dialogo proprietà, attivare il tasto SET

selezionare il tasto ATTIVA (oppure doppio clic sopra il nome SET), le proprietà dell'entità vengono aggiornate a quelle del SET.

premere OK, per confermare e chiudere la dialog, la nuova entità viene creata con le proprietà

 

Modificare il SET di una entità con un'altro SET

Per applicare un nuovo SET ad una o più entità selezionate (dello stesso tipo-entità) è sufficiente selezionare nella lista-SET il SET desiderato, a tutte le entità indipendente dalla propiretà originalim, vengono applicate le proprietà del SET selezionato.

2        la selezione deve essere composta esclusivamente di entità delle stesso tipo.

 

Lo stesso tipo di modifica può essere realizzato all'interno della dialog proprietà-entità, premendo Doppio-Clic sopra oppure il Grip-Proprietà, nella dialog-proprietà attivare la barra-SET, selezionare ed attivare il nuovo SET. premere Ok per confermare.

 

2        la selezione del SET non richiede l'interruzione del comando attivo (creazione o modifica), può essere effettuata durante l'esecuzione del comando