La TEXTURE è una è un'immagine che viene "applicata" alla superficie (i) dell'entità architettonica o solido-3D.
L'immagine base della TEXTURE viene affiancata ripetutamente a completare l'intera superficie , creando una visualizzazione grafica che "simula" il materiale.
La texture non è un "Materiale " ma l'immagine applicata alla superficie per simularne l'effetto.
Il pseudo-materiale
II pseudo-Materiali sono materiali identificati da un nome ed applicati alle superfici delle entità ma a cui è associato un materiale- texture reale "variabile", e quindi modificandolo cambia il risultato estetico e possono essere facilmente realizzate diverse soluzioni e confrontarle per lo stesso progetto, senza continuare a modificare o editare il modello 3D.
Le TEXTURE sono visualizzabili nel Rendering e nelle Viste-3D in modalità Immagine (DirectX -OpenGL) e sono associabili alle entità-architettoniche in modo guidato e libero ai solidi-3D generici .
É possibile attivare una visualizzazione "texture" anche in Vista-3D (vettoriale) ma in questo caso le texture sono di tipo "vettoriale" vengono cioè sostituite da un retino colorato equivalente.
Le Texture sono gestibili con questi strumenti:
•Proprietà entità-architettonica
•Design-Center -> Texture
1 - Campo "trova" Consente di ricercare la texture desiderata applicando specificano il nome nome, parte o wildcards come filtro di ricerca . La ricerca viene effettuata sul catalogo corrente (vedi sotto) oppure su tutti i cataloghi. •inserire il nome della texture desiderata e premere il pulsante INVIO
2. - Catalogo corrente Consente di specificare il Catalogo di riferimento, nel quale selezionare la texture desiderata.
In ARCHline.XP sono presenti per default : il catalogo "Progetto" che contiene tutte le Texture utilizzate nel progetto corrente il catalogo "ARCHline.XP" che contiene tutte le Texture standard Possono essere presenti altri Cataloghi "opzionali " forniti da terze parti o creati dall'utente.
2. - Icona ingranaggio Consente di: •Modificarne uno esistente •Convertire in pseudo-materiale •Scegliere un nuovo Materiale dal web •Creare una nuova Texture •Creare un pseudo-materiale •Scegliere un nuovo Materiale dallo showroom online •Modificare la visualizzazione in lista/icone
|
1 - Scelta del colore e dell'immagine Nell'area in alto a sinistra è possibile scegliere il colore per la visualizzazione in modalità colore della rappresentazione 3D, e l'immagine che rappresenta il materiale nella modalità texture della rappresentazione 3D. (Vedi <Navibar>)
•Usa Texture: Abilita o disabilita la visualizzazione della Texture in modalità rappresentazione 3D Texture. •Incolla: Se in precedenza era stata copiata in Clipboard un'immagine (ad es. da un sito web o un ritaglio da un documento), con questo comando la si inserisce direttamente. •Sfoglia: Avvia la ricerca di un'immagine da esplora risorse. •Posizione: Definisce se l'immagine viene stirata sulla superficie dove è applicata (Stira) o se viene ripetuta mantenendo dimensioni fisse (Piastrella). •Dim. (Orizzontale / Verticale): dimensione dell'immagine. •Direzione: Orientamento in gradi dell'immagine.
2 - Proprietà Materiale nel Rendering Nell'area in alto a destra è possibile agire sulle proprietà del materiale nel rendering. In funzione del tipo di materiale scelto cambiano i parametri che è possibile applicare.
3. - Proprietà Retino Nell'area in basso a sinistra è possibile intervenire sulle proprietà del retino rispettivamente nel modello 3D (Vista vettoriale) o in sezione. Vedi <Proprietà retino> |
|
Apre il browser predefinito di sistema. Navigare nel sito del produttore conosciuto e scaricare l'immagine desiderata, oppure copiarla ed incollarla con i comandi esposti sopra.
NB: Necessita di connessione ad Internet.
|
In più al comando Modifica Materiale permette la scelta di un nuovo nome e di un catalogo.
Vedi Precedente. |
E' sufficiente navigare nel catalogo e scaricare il materiale desiderato, il quale verrà automaticamente applicato.
NB: Necessita di connessione ad Internet. |
Selezione dal Design-Center:
Appare la dialog:
Per selezionare la texture dalla barra Design-Center Attivare la barra Design-Center e il pulsante "Texture", appare la barra delle texture.
L'azione da design-Center avviene con Drag&Drop, una tecnica che prevede di selezionare la Texture nel catalogo e trascinarla mantenendo premuto il pulsante del mouse, e rilasciarlo sopra l'entità in Vista 2D o Vista-3D.
Appare il menu di scelta delle opzioni di posizionamento: Applica texture area base/piastrelle a superficie-3D: In Vista-3D la texture viene applicata alla sola superficie selezionata. Spostare il cursore sopra la superficie desiderata (viene evidenziata) e premere Clic per conferma. In Vista 2D consente di applicare un piano di posa-piastrelle •identificare lo spigolo dell'entità, mostra lo sviluppo-2D della superficie corrispondente. •selezionare nella barra-strumenti il comando di posa-piastrelle
Applica texture come piastrelle a superficie-3D: Consente di applicare un piano di posa-piastrelle Spostare il cursore sopra la superficie desiderata (viene evidenziata) e premere Clic per conferma.
Applica Texture a entità uguali (Solo 3D) In Vista-3D la texture viene applicata a tutte le superfici dello stesso tipo e con la stessa texture di quella selezionata. Ad es. Clic sopra un muro con materiale superficie esterna AAA --> tutti i muri con materiale sup. esterna AAA verranno coinvolti.
Applica Texture su entità (Solo 3D) In Vista-3D la texture viene applicata alla solo superficie selezionata. Spostare il cursore sopra la superficie desiderata (viene evidenziata) e premere Clic per conferma.
Inserisci come Immagine Inserisce la texture come immagine. Posizionarla a piacere con un clic per determinare il vertice basso sinistro e un altro per il vertice alto destro (In questo modo viene dimensionata a piacere).
|
Elimina Texture non utilizzate nel progetto
Quando si salva il Progetto (comando menu -> Salva o ->Salva come..) è disponibile l'opzione "Elimina Texture non utilizzate".
Che consente di non-salvare nel file "progetto" le Texture non utilizzate cioè non associate ad una entità del progetto nel momento del salvataggio.
Può infatti succedere che una Texture sia stata utilizzata temporaneamente e non risulti associata a nessuna entità. Siccome le Texture sono file immagine e come tali possono avere anche grandi dimensioni, il comando consente di ridurre la dimensione del file progetto.