COMANDI EDIT e MODIFICA ENTITÁ

Naviga:  Entità >

COMANDI EDIT e MODIFICA ENTITÁ

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Mostra/Nascondi Testi

Ogni entità presente nel progetto può essere modificata geometricamente e nei suoi parametri e proprietà.

 

Sono disponibili molti strumenti di edit e modifica sia in Vista-2D che in vista-3D:

1)        Clic su entità / Grip-PopMenu

I comandi di Modifica sono accessibili principalmente da Popmenu-entità premendo Dx-Clic sull'entità o sul pulsante grip-PopMenu.

In Vista 2D o Vista-3D

 

clip0373clip0374

Altri comandi di editing entità sono disponibili dalla barra Barra-Proprietà , da Design Center, o dalla barra-Stato.

clip0370

 

Altri comandi di editing sono disponibili dalla <barra Edit> normalmente disposta in alto dell'interfaccia standard.

clip0369

 

2)        Vista 2D / Vista-3D

I comandi di editing sono fondamentalmente uguali ed applicabili con modalità simili, selezionando l'entità sia in Vista 2D che in Vista-3D.

Sono però da tenere presente una serie di eccezioni che differenziano i comandi di editing in funzione se l'entità è selezionata in Vista 2D o Vista-3D.

 

Si possono distinguere :

comandi di editing comune. Comuni a molte entità di tipologia diversa.

comandi di editing specifico. Applicabili solo all'entità del Tipo.

 

hmtoggle_plus1        Comandi di editing comuni

Molti comandi di editing e modifica sono "standard" cioè disponibili per tutte le entità.

Copia proprietà <Grip-Popmenu> <barra Edit>

Consente di copiare selettivamente le proprietà dell'entità selezionata e di applicare ad un'altra entità dello stesso tipo.

Selezionare il pulsante Copia Proprietà clip0375 sulla barra edit o il comando copia proprietà nel grip-Popmenu

 Appare la lista delle proprietà "copiabili"

clip0376

La lista contiene le proprietà più comuni dell'entità selezionata.

Per ogni proprietà è indicato il valore corrispondente.

 

Il selettore in alto a sinistra consente di attivare/disattivare con un'unica azione TUTTE le proprietà dell'entità.

 

I singoli selettori attivano/disattivano la singola proprietà

 

Nella parte inferiore della dialog sono elencate le eventuali "variabili associate" (ad esempio parametri di costo o di trasmittanza), ed il pulsante sotto permette di escludere che vengano copiate anche tali variabili.

 

Selezionare le entità dello stesso tipo a cui applicare i parametri selezionati.

 

Cancella

Il comando cancella l'entità selezionata.

L'azione di cancellazione può essere effettuata anche :

Selezionando l'entità e premendo il pulsante Canc da tastiera.

Selezionare l'entità e premere il Grip Cancella.

Premere Ctrl+Clic sopra l'entità (attivare l'opzione in File - Preferenze programma - Generali - Grip & marcatori > Altri - Attiva Cancella con Ctrl+Clic).

 

Crea come

Il comando consente di eseguire due azioni contemporaneamente:

1.        Copiare le proprietà (tutte) dell'entità selezionata e

2.        Creare una nuova entità con le stesse proprietà. Attiva il comando di creazione (standard) dell'entità selezionata.

 

Selezionare l'entità di riferimento per le Proprietà.

Iniziare l'azione di creazione della nuova entità.

 

Il comando è molto comodo nella fasi avanzate in cui il disegno contiene molte entità. Ad esempio molti tramezzi, per creare un nuovo tramezzo anziché ricordarsi il nome del SET, oppure i parametri specifici (spessore, colore, tratteggio,..) è sufficiente premere Clic sopra un tramezzo esistente e attivare "Crea come..."

Allega Immagine/ Nota

Consente di allegare all'entità delle immagini e delle note.

Questa funzionalità può essere molto utile per la gestione del progetto, le note o immagini sono infatti informazioni sempre disponibili ed aggiornabili ad "uso interno".

clip0380

 

Posa-Piastrelle

I comandi del menu Posa-Piastrelle consentono di applicare e gestire la disposizione automatica (denominata "posa") delle piastrelle (o oggetti 3D) alle superfici o parti dell'entità selezionata.

Vedi <menu principale - Moduli - Posa-Piastrelle>

 

LAYER (Vista 2D / Vista-3D)

Consente di gestire il layer dell'entità selezionata.

 

clip0383

ATTIVA:        Il layer dell'entità selezionata diventa il layer attivo

DISATTIVA:        Disattiva il layer dell'entità selezionata, le entità appartenenti a quel layer non sono visibili nella Vista.

Blocca :        Blocca il layer dell'entità selezionata. Le entità del layer dell'entità selezionata non sono modificabili.

Seleziona entità Layer: Seleziona tutte le entità appartenenti al Layer dell'entità selezionata.

 

 

UCS su superficie (solo in Vista-3D)

Consente di definire la posizione del piano UCS 3D coincidente con il piano dell'entità selezionata.

Nota         Non modifica il tipo di "proiezione della Vista-3D"

Vedi <menu principale - 3D - piano UCS>

Vista-3D perpendicolare al piano selezionato (solo in Vista-3D)

Applica la proiezione Frontale (prospetto) della Vista-3D rispetto al Piano 3D selezionato.

 

Nota                Il comando consente di definire "prospetti" rispetto a qualsiasi piano della Vista-3D.

Vista originale (solo in Vista-3D)

Specifica nella Vista-3D, la vista in assonometria.

Mostra (solo in Vista-3D)

Nella Vista-3D consente di gestire una serie di opzioni di visualizzazione dell'entità molto importanti.

clip0386

Mostra in Vista 2D: utile per capire la corrispondenza tra entità tra Viste 3D e Viste 2D.

Mostra solo questa entità: nella Vista-3D risulterà visible solo l'entità selezionata, tutte le altre vengono nascoste.

Mostra tutte le entità: mostra tutte le entità in Vista-3D (il comando è presente solo se vi sono entità "non visibili").

Nascondi solo questa entità: nasconde solo l'entità attualmente selezionata nella Vista-3D.

Nascondi selezione entità: nasconde nella Vista-3D l'entità selezionata e le altre entità selezionate successivamente.

Mostra in WireFrame: nella Vista-3D mostra il modello con tutte le linee visibili.

 

Mostra 3D (solo in Vista 2D)

Dalla Vista 2D attiva la visualizzazione dell'entità nella Vista-3D.

Disponi (Vista 2D / Vista-3D)

Nella Vista 2D consente di stabilire l'ordine nella sovrapposizione per visualizzazione delle entità.

L'ordine con cui vengono visualizzate le entità nelle Viste può modificare sensibilmente l'interpretazione del disegno.

I comandi del Menu <Disponi> consentono di stabilire l'ordine di visualizzazione.

clip0387

Porta in primo piano l'entità selezionata

Porta a sfondo (dietro tutti) l'entità selezionata

Porta sopra, sposta di un livello sopra l'entità selezionata

Porta sotto, sposta di un livello sotto l'entità selezionata

Sopra a..., porta l'entità selezionata sopra l'entità indicata

Sotto a..., porta l'entità selezionata sotto l'entità indicata