Denominazione oggetti bs 1192

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Denominazione oggetti bs 1192

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Per la denominazione degli Oggetti (2D e/o 3D) ARCHline.XP 2017 fornisce due modalità:

Denominazione libera (default)

Appare la dialog standard sia per la creazione di Oggetti-3D che per Blocchi, in cui:

digitare il nome dell'Oggetto

selezionare la Categoria

digitare o selezionare il Catalogo

digitare o selezionare il Produttore

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Denominazione secondo BS 8541-1:2012

La denominazione secondo BS 41 fornisce un approccio univoco alla identificazione degli oggetti:

Il Nome deve essere composto da caratteri da A a Z, a -, 0 a 9, collegati dal carattere _ (trattino basso)

I seguenti caratteri non possono essere utilizzati nei Nomi: • ,. ! “ £ $ % ^ & * ( ) { }[ ] + = < > ? | \ / @ ’ ~ #¬ ` ‘

Il Nome deve usare il carattere _ (trattino basso) come delimitatore e la regola denominata

"CamelCase" cioè: nessun spazio, prima lettera maiuscola. Nessun  spazio o altro carattere di punteggiatura può essere utilizzato.

Nota: Non è consigliato rinominare "esternamente" di oggetti che sono gestiti da software.

 

La denominazione degli oggetti può avere 2 opzioni:

Oggetti con associazione della classificazione degli attributi

Oggetti senza l'associazione della classificazione degli attributi.

 

news2017 0008

Oggetti con associazione della classificazione degli attributi

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Campo1: Sorgente  (Opzionale)

Libreria o produttore . Può essere omesso per oggetti generici.

Campo 2: Tipo

Il Tipo di Oggetto Es  Colonna, Porta etc.

Digitare il tipo o selezionare un tipo nella lista

Campo 3: Sotto-Tipo/Prodotto(Opzionale)

Utilizzato per aggiungere informazioni addizionali specialistiche non presenti tra gli attributi . Può essere un sotto-Tipo predefinito .

AEC_Lampada_Applique

Oggetto creato da AEC che è di tipo Lampada

e sotto-Tipo/Prodotto Applique.

Oggetti senza associazione della classificazione degli attributi

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Campo 1: Ruolo(Opzionale)

Identifica il proprietario dell'Oggetto. Normalmente viene omesso per oggetti generici ;

La "proprietà" è dedotta dal nome File / layer che contiene l'oggetto.

Campo  2: Classificazione

Il codice Uniclass di classificazione dell'oggetto. Questo è posto in testa al nome per consentire una lettura e lista per tipologie specifiche di oggetti  es. "arredi" senza considerare il "produttore"

Campo  3: Presentazione (Opzionale)

Indica il "Livello di Dettaglio" o livello di presentazione per l'Oggetto.

Codici presentazione:

M3 : Modello 3D

ME : Elevazione 2D

MP : Pianta 2D

MR : Pianta soffitto/controsoffitto

MS : Sezione 2D

Campo  4: Sorgente (Opzionale)

Libreria o produttore . Può essere omesso per oggetti generici.

Campo 5: Tipo

Il Tipo di Oggetto Es  Colonna, Porta etc.

Digitare il tipo o selezionare un tipo nella lista

Campo 6: Sotto-Tipo/Prodotto(Opzionale)

Utilizzato per aggiungere informazioni addizionali specialistiche non presenti tra gli attributi. Può essere un sotto-Tipo predefinito .

Campo  7: Qualità/ LOD Livello di dettaglio (richesto solo per tecnolgie che non hanno la gestione LOD)

Specifica la scala grafica intesa per l'uso e un indice di quanto dettagliato è l'Oggetto.

Qualità/LOD1 – Simbolico

Qualità/LOD2 - Concettuale

Qualità/LOD3 - Generico

Qualità/LOD4 - Produzione

Qualità/LOD5 – Costruzione/ Rendering

Qualità/LOD6 – Costruito