BS1192

Naviga:  Menu FILE > STRUMENTI BIM >

BS1192

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La collaborazione tra i partecipanti al progetto è fondamentale per garantire la massima efficienza. Tutte le organizzazioni stanno sempre di più lavorando in ambienti collaborativi al fine di raggiungere più elevati standard di qualità e un maggiore riutilizzo delle informazioni maturate.

Una delle componenti più importanti del processo BIM è la capacità di comunicare, riutilizzare e condividere i dati in modo efficiente, senza perdite, contraddizioni o errori di interpretazione.

 

Per gestire, correggere e mantenere dati non classificati in modo standard vengono spese molte risorse, a cui vanno aggiunte le risorse per la formazione del personale nelle metodologie di progetto, quelle per la formazione e coordinamento dei fornitori esterni e nella risoluzione dei problemi legati alla riproduzione dei dati.

 

L'uso di procedure standard è applicabile ed utile in modo particolare ai processi in cui la tecnologia è utilizzabile a supporto dei progetti. Questi processi comprendono:

automazione dei processi di disegno e produzione dei documenti;

indicizzazione e la ricerca del materiale del progetto;

filtri e ordinamento;

controllo di qualità e confronto dei documenti.

 

L'attuazione degli standard adeguatamente applicata, comporta dei notevoli vantaggi sia per la produttività dei team di progetto e per l'efficienza generale del processo.

 

L'insieme dei documenti di progetto e di ogni documento al suo interno vengono visti come una struttura di contenitori identificati da un nome. La normativa specifica e da raccomandazioni sulla struttura da applicare alla denominazione in modo da trasmettere informazioni (metadati) e per un'efficace gestione e scambio delle informazioni. Lo scopo della normativa (British Standard), è quello di consentire ai membri del team di progetto di lavorare insieme in modo più efficiente e preciso sui progetti. L'approccio alla denominazione standard consente di accrescere l'uso di convenzioni per le denominazioni per un approccio collaborativo efficiente al progetto architettonico, ingegneristico, di costruzione e manutenzione.

SCOPI

BS1192: 2007 + A2:2016 è un codice di guida e di raccomandazioni, ed affronta due questioni chiave:

1.il processo per la gestione dello scambio dei dati

2.la convenzione per la denominazione dei dati

 

Estratto da sezione 1 "Scopi"

"...stabilisce la metodologia per la gestione della produzione, la distribuzione e la qualità delle informazioni della costruzione, comprese quelle generate da sistemi CAD, utilizzando un processo disciplinato per la collaborazione e un criterio di denominazione specificato."

 

E 'applicabile a tutte le parti coinvolte nella presentazione e l'uso delle informazioni per la progettazione, la costruzione, la gestione/manutenzione e la demolizione , cioè tutto il ciclo di vita del progetto e della catena di fornitura.

 

Il processo per la gestione dello scambio dei dati

BS1192: 2007 indica che il processo BIM deve seguire un insieme comune di processi e procedure generali, e particolari per progetti ove richiesto. Tali procedure devono includere:

Il coordinamento dei file del modello BIM durante lo sviluppo

Produzione di disegni

Produzione di disegni utilizzando software CAD

 

Il flusso di dati viene gestito tramite il Common Data Environment (CDE), e ha quattro fasi:

 

La convenzione per la denominazione dei dati

Il processo per la denominazione descritto dalle BS 1192: 2007 consente la denominazione di identificazione del disegno. Produce una stringa di caratteri composta da 6 o 8 coppie di caratteri (vedi cap. succ.), e comprende campi come progetto, originatore, zona, livello, il tipo, il ruolo, la classificazione e il numero.