STRUMENTI BIM

Naviga:  Menu FILE >

STRUMENTI BIM

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il menu contiene i comandi di gestione generale BIM (IFC).

Il progetto BIM combina Dati al modello-3D , I dati sono denominati genericamente <Parametri> e descrivono il Progetto e le entità al suo interno oltre che gli spazi (Roombooks/Vani) e Zone.

 

2017 clip0039

Parametri Progetto

Shared-Parameter (SP)

Milestone Progetto

Edit Parametri in Excel

leggi Parametri Cobie da Excel

Crea Etichetta

Posiziona Etichetta

Aggiorna Etichette

 

 

News 0125

ARCHLine.XP 2017 può importare via IFC piante, modelli-3D con massima precisione da progetti  provenienti da altri software CAD e allo stesso modo ARCHLine.XP 2017 può esportare edifici completi in formato IFC.

Il valore più importante del formato IFC è che gli elementi o entità architettoniche mantengono la tipologia, le proprietà e le relazioni.

 

Comando: Menu FILE - Importa – IFC

Comando: Menu FILE - Esporta – IFC

 

Grazie a questi sviluppi, potete gestire piante e l'intero modello 3D a un livello molto superiore rispetto a prima da progettisti che utilizzano altri software (ArchiCAD, Revit, Allplan, ...) e passare ad essi anche edifici completi.

Processo BIM

Il processo BIM sta rapidamente imponendosi nei futuri progetti architettonici e di costruzione.

Il BIM è un processo di pianificazione intelligente. L'uso del BIM significa pianificazione efficace e ricevimento della documentazione, gestione e trasmissione dei dati del progetto.

Il BIM aiuta i progettisti a collaborare nel progetto e con i committenti.

Formato IFC

Il formato file standard del BIM è l'IFC, che contiene tutte le informazioni raccolte e aggiunte in relazione all'edificio e questo formato può essere utilizzato durante l'intera durata dell'edificio.

Il formato IFC è univoco e neutrale, ed è attualmente considerato lo standard per lo scambio di dati del settore edilizio.

La caratteristica più preziosa del formato IFC è che gli elementi architettonici nel file IFC mantengono il loro Tipo e le Proprietà. Il Muro, il Solaio, ecc, proveniente da altri software BIM rimane Muro e Solaio. Le entità architettoniche mantengono le loro caratteristiche, anche se talvolta si possono verificare dei piccoli compromessi allo stato attuale della tecnologia.

 

La qualità di scambio di dati basata su IFC supera in modo significativo tutti i precedenti , come ad esempio in formato DXF o DWG,.

ARCHLine.XP 2017 ha ottenuto i certificati <IFC Coordination View 2.0 Import / Export>.

ARCHLine.XP 2017 supporta il formato file IFC 2x3, che rende possibile l'import/export  con alta qualità dei modelli-3D e dati, tra diversi software di progettazione CAD / BIM.