Convertire una Texture in Pseudo-Materiale

Naviga:  Texture e Materiali > Pseudo Materiali >

Convertire una Texture in Pseudo-Materiale

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Questo metodo di lavoro risulta comodo se il progetto è già completo, realizzato in modo tradizionale con le entità con proprietà materiale già associate ad una texture reale, e si desidera utilizzare gli pseudo-materiali come opzione progettuale per realizzare diverse versioni "cromatiche" del progetto.

Al posto di editare le varie entità del progetto, e modificare singolarmente la proprietà materiale da Texture a pseudo-Materiale, è preferibile convertire la texture-reale in pseudo-materiale. In questo caso tutte le stesse texture reali vengono convertite in pseudo-materiale all'interno del solo progetto.

 

Selezionare l'entità nel progetto di cui convertire la (o le) texture-reale in pseudo-materiale.

Premere sull'icona Impostazioni nel pannello Texture e selezionare Converti a pseudo-materiale e premere clic su OK.

 

ARCHLI~1_img72

ARCHLI~1_img73

ARCHLI~1_img74

Il nuovo pseudo-materiale appare nella dialog proprietà dell'entità selezionata. Il pseudo-materiale viene visualizzato nel Design Center > Texture – categoria Progetto.

Il pseudo-Materiale assume il nome della texture reale originale tra <> :

Esempio: Stucco2<Stucco2>

 

ARCHLI~1_img75        

 

!        Solo le texture nella categoria Modello possono essere convertite in pseudo-Materiali.

 

Gli pseudo-Materiali sono nella  Categoria Progetto ed anche nella dialog di "gestione pseudo-materiali>. É consigliato creare SET.

 

Esempio:

ARCHLI~1_img76 ARCHLI~1_img77