Le viste-3D contengono normalmente le proiezioni 3D del progetto architettonico o modello-3D.
Per attivare la Barra-Proprietà della Vista-3D:
1.Attivare la Vista-3D desiderata (clic in un punto all'interno della Vista-3D in un punto isolato, cioè un punto sufficientemente lontano da una entità ) oppure sulla barra-superiore.
2.Attivare il Tab barra-Proprietà.
Potete trovare altre proprietà Viste-3D anche in <menu File - Opzioni>
La barra-Proprietà mostra i parametri attuali di visualizzazione della Vista-3D.
•Proprietà Render Specifica le opzioni di visualizzazione della vista-3D (modalità IMMAGINE)
•Ombre Attiva la visualizzazione delle ombre (modalità IMMAGINE)
•Sole Specifica le opzioni di visualizzazione del SOLE
•Camera Specifica le opzioni di visualizzazione della CAMERA
•Effetti di visualizzazione Specifica gli effetti di visualizzazione (modalità IMMAGINE)
Vedi <menu File > Impostazioni > Proprietà Render > |
Tipo RenderConsente di specificare la modalità di rappresentazione della Vista-3D .
Trasparenza X-Ray (%)Consente di specificare il fattore di trasparenza (in %) da applicare alle superfici opache, il valore può essere compreso tra 0% e 100%. Colorazione Texture (%)
Trasparenza sezioni-dinamiche (%)Specifica il fattore di trasparenza del piano di taglio nelle sezioni dinamiche 3D. Si ricorda che le sezioni-dinamiche possono essere definite solo in una Vista-3D in modalità immagine (Direct-X o OpenGL)
Unisci SuperficiUnisce in modo continuo la visualizzazione delle superfici complanari accostate con Texture uguali. Nasconde lo spigolo di separazione tra le superfici.
Texture + ColoreAttivando questa opzione le texture vengono visualizzate sommando il loro colore base. L'effetto grafico è di maggiore consistenza della texture nella Vista-3D. Linee di approssimazioneConsente di attivare/disattivare la visualizzazione delle line di approssimazione (rigate) nella rappresentazione delle superfici curve. Trasparenza superfici vetrateAttiva la trasparenza delle superfici vetrate. Fonti-LuminoseConsente di attivare / disattivare le fonti-luminose e gli effetti-Luce. PS: non confondere le fonti-luminose con il Sole
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Attiva/Disattiva le ombre nella Vista-3D in modalità Immagine (DirectX o OpenGL). Le Ombre richiedono risorse alla GPU, la visualizzazione del modello-3D può risultare rallentando, in specie per la scelta "Sempre" Mai: le ombre non vengono visualizzate nella Vista-3D Sempre: Le ombre sono generate in tempo reale anche durante il movimento (rotazione, spostamento) del modallo nella vista-3D. Non in movimento: le ombre vengono visualizzate solo quando il modello-3D non è in movimento. Attende che il movimento venga terminato e attiva le ombre. |
Attiva SoleAttiva disattiva la illuminazione del modello-3D del Sole dalla posizione corrente. (disattivando il sole, il modello apparirà più scuro) (la modalità è indipendente dall'attivazione delle Ombre). Fattore AmbienteAssegna un colore alla luce solare ambientale, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate dalla luce solare. Fattore DiffusioneAssegna un colore alla luce solare diffusa, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate dalla luce solare. Fattore RiflessioneAssegna un colore alla luce solare riflessa, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate, evidente soprattutto nel caso di superfici curve. |
La sezione Camera specifica le proprietà di illuminazione della "Camera" cioè della fonte di illuminazione coincidente con la posizione di vista. Attiva CameraAttiva disattiva l'illuminazione del modello-3D proveniente dalla camera nella posizione corrente. (disattivando la camera, il modello apparirà più scuro) (la modalità è indipendente dall'attivazione delle Ombre) Definisce la dimensione dell’angolo sotteso dalla camera nella scena. Velocità WalkLa velocità con cui la Camera (osservatore) si muove nella scena camminando utilizzando i tasti movimento da tastiera. La velocità è in metri/secondo. Velocità FlyLa velocità con cui la Camera (osservatore) si muove nella scena volando utilizzando. La velocità è in metri/secondo. Fattore AmbienteAssegna un colore alla luce-camera ambientale, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate dalla luce solare. Fattore DiffusioneAssegna un colore alla luce-camera diffusa, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate dalla luce solare. Fattore RiflessioneAssegna un colore alla luce-camera riflessa, il colore influenza la colorazione delle superfici illuminate, evidente soprattutto nel caso di superfici curve. |
Le proprietà definibili nel gruppo "Effetti di visualizzazione" sono le stesse definite nel capitolo “ definizioni effetti visualizzazione Vista-2D “, a cui si aggiungono "Qualità-Texture" e "Istanze".
Qualità TextureConsente di specificare la qualità con cui DirectX realizza la rappresentazione nella finestra-3D. In funzione dell’opzione selezionata il programma sovrascrive la risoluzione texture originale e la rappresenta con risoluzione inferiore all’originale. Le opzioni disponibili sono:
Bassa Media
Alta Massima
IstanzeConsente di attivare l'istanziamento automatico . L’istanziamento è una tecnica che consente di risparmiare memoria e utilizzare menu CPU quando si lavora con molte copie dello stesso oggetto-3D (ad esempio tegole in 3D). Sostanzialmente se molte copie dello stesso oggetto-3D sono presenti nel progetto. l'oggetto-3D non viene caricato ripetutamente in memoria, ma ne viene indicata solo l'istanza com la sua posizione e proprietà. Riduce il carico nella visualizzazione di copie multiple e aumenta le prestazioni del sistema. ARCHline gestisce automaticamente l’istanziamento, non è richiesto nessun intervento. |