La vista-2D (o viste-2D) contiene la pianta-2D del progetto architettonico o entità-2D semplici di disegno.
Per attivare la Barra-Proprietà della Vista-2D:
1.Attivare la Vista-2D desiderata (clic in un punto all'interno della Vista-2D in un punto isolato, cioè un punto sufficientemente lontano da una entità ) oppure sulla barra-superiore.
2.Attivare il Tab barra-Proprietà.
La barra-Proprietà mostra i parametri attuali di visualizzazione della Vista-2D.
Dettaglio Porte/Finestre: Specifica il livello dettaglio nella rappresentazione in Vista-2D delle Porre/Finestre. Il livello di dettaglio dettaglio da applicare nella rappresentazione degli infissi.
Fattore dettaglio Muri: selezionare il fattore di dettaglio da applicare nella rappresentazione dei muri.
Scala rappresentazione Vista: selezionare la scala di rappresentazione grafica nella Vista. La scala di rappresentazione grafica influenza la visualizzazione degli spessori linea, equivalente al fattore di scala scelto.
Mostra spessore linee: se attivo, le linee vengono visualizzate con lo spessore. NOTA: la visualizzazione varia in funziona della <scala rappresentazione vista> (vedi precedente)
Spessore minimo: se attivo tutte le linee vengono visualizzate con spessore = 1 pixel. Aumenta la prestazioni di visualizzazione.
|
Dettaglio Porte/Finestre
Dettaglio Porta/FinestreConsente di specificare il fattore di dettaglio della rappresentazione grafica delle Porte e Finestre nella Vista-2D.
Nota: Lo STILE di rappresentazione-2D delle Porte è definibile nella dialog proprietà-Porte
Il livello dettaglio varia la rappresentazione grafica dell'infisso ma non modifica la sua dimensione fisica. ARCHline offre 5 valori (scala) del fattore di dettaglio per le porte e finestre (1:20, 1:50, 1:100, 1:200, e 1:500).
Definisce l'altezza di taglio nella rappresentazione simbolica delle scale nella rappresentazione simbolica 2D. Abilita altezza-taglio Attiva la gestione dell'altezza di taglio da considerare per la rappresentazione dei Muri in Vista-2D. Altezza-taglio Muri Specifica l'altezza di taglio rispetto allo zero del Piano-architettonico, Regola: per muri di altezza inferiore ad altezza-taglio viene visualizzato solo il bordo del Muro (no retino, se presente). (default H-taglio = 1m) l parametro influenza anche la rappresentazione delle murature inclinate, le quali vengono Dettaglio MuriSpecifica il fattore di dettaglio della rappresentazione grafica delle murature nella Vista-2D.
Mostra come Scala Consente di attivare nella vista-2D la visualizzazione in anteprima delle proprietà grafiche: spessore-linea e tipo-linea, associate alle entità.
I valori selezionati "simulano la visualizzazione alla scala di stampa a schermo", cioè seleizonan do da esempio 1:50, gli spessori .linea e tipo-linea verranno visualizzati nella Vista-2D come in stampa alla scala-stampa corrispondente. Nota: si consiglia di applicare un valore tipico (ad es. 1:100 oppure !:100) per ottenere una visualizzazione a schermo degli spessori-linea e tipo-linea ben identificabili.
Blocca spessore-linee (1:1) Blocca la visualizzazione dello spessore-linee alla scala 1:1. L'opzione limita l'effetto dell'opzione precedente, ad esempio con spessore-linea una lineaSe ad esempio
Marcatore-Muro Visualizza in Vista-2D un piccolo marcatore che identifica il lato-esterno del Muro. Non influenza la stampa (solo visualizzazione) e formalmente indica il lato-eterno del muro come specificato nella dialog proprietà-Muro.
|
ALTRI
Attiva la Dialog IMPOSTAZIONI (<barra-stato> oppure <menu File - Impostazioni>)
Gli effetti di visualizzazione disponibili nelle finestre 2D sono:
Antialiasing PuntatoreConsente di applicare l’effetto antialiasing per i marcatori. I marcatori vengono visualizzati in modo migliore. Off On AntialiasingL’effetto antialiasing può essere applicato alla rappresentazione del contenuto nei tipi finestra selezionati. Sono disponibili quattro opzioni:
Off: no-antialiasing. In questo caso la visualizzazione delle linee nelle viste-2D e Viste-3D risulterà scalettato. Solo in 2D: l’effetto antialiasing viene applicato solo nella visualizzazione Viste-2D. Solo in 3D: l’effetto antialiasing viene applicato solo nella visualizzazione Vista-3D. In 2D e 3D : l’effetto antialiasing viene applicato alla visualizzazione delle Viste-2D e Viste-3D.
Senza antialiasing Con antialiasing Vertici HardwareTrasferisce alla scheda grafica i dati significativi del modello-3D in modo che possa processarli in modo indipendente. Considerando che ogni linea ha due vertici, è facile immaginare la quantità di vertici del progetto. Far gestire in modo diretto la geometria all' “hardware” significa rendere estremamente più rapida la visualizzazione. Ottimizza TextureL’ottimizzazione Texture è una proprietà utile per disegni molto grandi. Selezionando questa opzione, il programma limita l'applicazione dell’effetto antialiasing non a tutto il disegno presente nella Vista ma alla sola parte visibile (leggermente superiore). L'opzione consente di ridurre leggermente il carico CPU richiesto dall'effetto antialiasing .
L’effetto di questa ottimizzazione è apprezzabile nel comando PAN (panorama). Gli elementi che provengono dalla zona non visibile risulteranno inizialmente “grezzi” per poi progressivamente regolarizzarsi con l’effetto antialiasing. All’attivazione dell’ottimizzazione texture è possibile utilizzare anche le opzioni limite FPS e ottimizzazione modello (%). Limite FPSFPS sta per “frames per second” cioè immagini/secondo. Il programma tenta di applicare alla visualizzazione per ogni finestra la massima velocità possibile. Questa velocità è espressa in frame/secondo, che significa il numero di frame pubblicati in sequenza nell’intervallo di un secondo (per visualizzare un movimento continuo a video sono necessari almeno 24 frames/secondo).
Quando il programma determina che non è in grado di raggiungere il valore limite, inizia a semplificare la rappresentazione del contenuto con l’ottimizzazione delle texture (vedi sopra). Ottimizzazione Modello (%)L’ottimizzazione Modello (%) è una funzione di controllo. Se definita, ad esempio al 10%, controlla il modello e controlla il limite attuale FPS. Se le modifiche nel modello non superano tale valore, mantiene i parametri attuali non modificando lo stato attuale. Se le modifiche del modello sono tali che il limite FPS non può essere mantenuto, attiva l’ottimizzazione texture per aumentare la velocità di visualizzazione. |