Walk - Fly

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Walk - Fly

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Le funzioni “Walk & Fly” (cammina e vola) consentono di spostarsi dinamicamente nella vista-3D ad elevazione costante (walk) o libero (fly).

Il comando consente di riprodurre realisticamente il movimento del “camminare “ o "volare" nella vista-3D.

Il comando è attivabile solo se è attiva la finestra 3D Immagine (DirectX o OpenGL).

 

È possibile attivare i comandi Walk & Fly da <menu Visualizzazione - Walk/Fly>, oppure dalla <Navibar>

 

Terminologia

La differenza tra “Walk  & Fly” è il metodo di movimento nella vista-3D.

Walk (camminare)

Camminando come nella realtà, l’altezza del punto di vista dell’osservatore non cambia. Quindi camminando nel modello l’osservatore si muove su un piano orizzontale ad altezza fissa.

Fly (volare)

Volare nel modello significa potersi muovere liberamente nella vista-3D. Questa funzione è importante quando viene richiesta una maggiore libertà di movimento dell’osservatore nella scena rispetto al “camminare”.

 

La camera è il “punto di vista” dell’osservatore, cioè  il punto da cui viene osservato il modello.  La posizione della camera determina sia la direzione che l’altezza dell’osservatore. L’angolo di visualizzazione è importante perché consente di restringere o allargare la scena visualizzata.

 

Gestione

I comandi si attivano premendo sulle icone  Walk clip0176  & clip0177 Fly

Quando si utilizzano i comandi Walk & Fly, il Puntatore del mouse scompare dalla Vista-3D ed è possibile muoversi con l’aiuto combinato del mouse e della tastiera.

 

Il mouse consente di modificare la direzione della vista, la tastiera serve per spostarsi nello spazio.

Per terminare il comando Walk o Fly può essere interrotto con:

Premendo il tasto ESC

Sx-Clic mouse

Dx-Clic mouse

 

Uso del mouse

Durante il movimento “Walk & Fly” il mouse determina la direzione di vista e di spostamento. È sufficiente spostare il mouse, il clic non ha nessun effetto. L’ampiezza dello spostamento del mouse controlla l’ampiezza del movimento a schermo. Spostare il mouse a destra e sinistra per spostare la visuale a destra e sinistra.

 

Uso della tastiera

La tastiera consente di controllare il movimento secondo i due possibili combinazioni di tasti:

1° schema

2° schema

Effetto

Freccia SU

W

Sposta avanti

Freccia GIU

S

Sposta dietro

Freccia a sinistra

A

Sposta sinistra

Freccia a destra

D

Sposta destra

Spazio

Spazio

Punto di vista in SU (elevazione)

C

C

Punto di vista in GIU (elevazione)

Maiusc

Maiusc

Corri

 

Disporre la mano sinistra sulla tastiera in corrispondenza dei tasti movimento, e la mano destra sul mouse.

Attivare il comando Walk clip0176  &  Fly clip0177.

Premere il tasto Sposta dietro, e spostare il mouse un po.