Strumento ROOM-MAKER

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Strumento ROOM-MAKER

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Lo strumento ROOM-MAKER è un assistente di progettazione che consente di lavorare dall'interno del Vano (Roombook).

Deve esistere un Vano, in particolare devono esistere almeno i Muri perimetrali del Vano in modo che possa essere identificato in modo automatico.

Room-MAKER è un "assistente" , all'interno della finestra Room-Maker è possibile gestire, creare e modificare tutte le entità del Vano (dalle Porte/Finestre agli accessori).

 

Da Menu-ARCHITETTURA Menu-INTERIOR

Barra-Strumenti ARCHITETTURA/INTERIOR

Screen-Menu

 

q-al 24653

q-al 24654

q-al 24655

Selezionare il comando

 

Premere Clic all'interno di un Vano con perimetro chiuso da Muri.

 

 

NOTA:         Non è necessario che per il Vano sia stato creato il ROOMBOOK/VANO.

 

Avviare Room-Maker premendo Clic all’interno di un Vano chiuso del progetto.

q-al 24639 Si attiva la dialog q-al 24640

 

Come usare Room-Maker?

Room-Maker fornisce molte opzioni per progettare il Vano dall'interno.

Avviare lo strumento Room- Maker.

Premere Clic dentro un Vano (perimetro chiuso) del progetto.

Selezionare uno strumento della barra degli strumenti Room-maker (2).

Specificare le proprietà e parametri – impostare il tipo, il materiale e i suoi parametri.(5-7)

Inserire l’entità premendo il pulsante Inserisci.(8)

Premere clic per chiudere Room-Maker.

 

Controlli principali

1.        Muro Successivo /Precedente :

Consente di specificare il muro (o solaio / soffitto) attivo (di lavoro). L'anteprima in Vista-3D (12) ruota per mostrare il Muro selezionato. Il Muro è attivo nell'anteprima Vista-2D (11).

clip0480 premere per attivare il muro desiderato.

2.        Barra Strumenti Room-Maker

La barra degli strumenti mostra gli strumenti di progettazione di Room-Maker.

Attivare con clic sopra lo strummento desiderato

clip0481

 

Ad esempio per aggiungere o modificare una porta, premere sul pulsante <Porta>.

3        Area <Preferiti>

clip3201

L'area mostra i <Preferiti> dello strumento attivo . L'esempio mostra la lista dei preferiti Porta

pulsante PIU

Apri Catalogo

Apre il Catalogo

pulsante PENNA

Edit corrente

Consente di modificare le proprietà dell'entità selezionata.

pulsante WORD

Apri WEB

Apre il browser per la ricerca su WEB .

pulsante STAR

Crea nuovo

Crea una nuova entità

 

9.        Design-Center Room-maker

q-al 24641

La barra Design-Center Room-maker corrisponde al Design-center standard <vedi Design-Center>

Selezionare nel Design-Center la tipologia desiderata,

specificare i i valori delle dimensioni , misure e parametri nel pannello (4)

premere il pulsante Pulsante INGRANAGGIO per aprire la dialog completa delle proprietà dello strumento o dell'entità  selezionata.

 

4        Dimensioni , misure e parametri :

q-al 24642

Pannello in cui è possibile specificare i valori , dimensioni  e parametri entità e posizionamento

I valori delle distanze sono riferiti agli estremi del muro attivo-

Pulsante INGRANAGGIO pulsante proprietà-entità complete (vedi <proprietà-specifiche entità>)

5- Zoom / Undo / Redo

Zoom in o Zoom out nella finestra 3D. Per centrare la vista attivare l’opzione Primo piano.

clip0489 Annulla/ Ripristina le ultime modifiche. Sono memorizzate le ultime 16 azioni.

6 -Anteprima Vista-2D

Anteprima della Vista-2D con evidenziata l’entità selezionata.

 

7 - Anteprima Vista-3D

Anteprima della Vista-2D con evidenziata l’entità muro / solaio selezionato.

 

8 -Conferma Crea/Posiziona

clip0487        Premendo il pulsante , crea ed posiziona l'entità

 

Controlli  nuova entità

Se il Muro attivo contiene già una entità dello stesso tipo (ad esempio una Porta) , per default le azioni sono di modifica dell'entità.

In questo caso sono presenti anche i due pulsanti di controllo:

pulsante PIU verde

Aggiungi NUOVA

pulsante CANCELLA

Cancella entità

 

Indice Entità

L’indice dell’entità appare nella parte sinistra del pannello. È un indice numerico compost da due numeri separate da “/”. Il primo numero indica l’indice sequenziale dell’entità corrente. Il secondo è il numero totale di entità nel muro corrente.

 

hmtoggle_plus1        Strumento Porte

Lo strumento Porte consente di posizionare o modificare una Porta nel Vano.

La dialog offre una forma ridotta di proprietà e parametri della Porta.

q-al 24643

Proprietà Porta

Larghezza : Consente di specificare la larghezza della porta selezionata. Potete utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista.

Altezza : Consente di specificare l'altezza della porta selezionata. Potete utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista.

Altezza soglia :Consente di specificare l'altezza del davanzale della porta selezionata. Potete utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista.

Distanza Sx/Dx : Consente di impostare i valori della distanza della porta dallo spigolo a sinistra o destra. La modifica di un valore modifica corrispondentemente l’altro.

Sposta manualmente : Usare i pulsanti di spostamento manuale della porta nel muro per piccoli spostamenti a passi verso sinistra o verso destra.

 

Orientamento : Consente di specificare l’orientamento dell'apertura in 3D e 2D.

Premere il pulsante Pulsante INGRANAGGIO Per accedere alle Vedi <Proprietà Porta>

Come aggiungere una Porta?

Selezionare un Muro con “selezione muro”.

Selezionare una Porta dai Preferiti o da Design-Center e specificare le proprietà

Clic sul pulsante Texture e selezionare la texture.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI–> posiziona la porta al centro del muro.

Come aggiungere altre Porte al muro?

Premere il pulsante pulsante PIU verde per attivare l’inserimento di una nuova Porta nello stesso muro.

Selezionare una Porta dai Preferiti o da Design-Center e specificare le proprietà.

Selezionare una Texture dai Preferiti o premere il pulsante dei controlli .

Clic sul pulsante-Pulsante INSERISCI –> posiziona la porta nel muro.

Come modificare una Porta esistente?

Selezionare il Muro-attivo che contiene la porta da modificare

Clic sulla Porta in anteprima Vista-3D.

Modificare le sue proprietà.

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per applicare le modifiche.

hmtoggle_plus1        Strumento Finestre

Lo strumento Finestra consente di aggiungere finestre nel Muro-attivo.

Vedi <Proprietà Finestre>

 

Clic sul pulsante Finestre

q-al 24644

 

Proprietà Finestra

Larghezza : Consente di specificare la larghezza della finestra selezionata. Potete utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista

Altezza : Consente di specificare l’altezza della finestra selezionata. Potete utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista.

Elevazione (davanzale) : Consente di specificare l’altezza del davanzale della finestra selezionata. Utilizzare la piccola freccia per selezionare un valore della lista..

Distanza Sx/Dx : Consente di impostare i valori della distanza della finestra dallo spigolo a sinistra o destra. La modifica di un valore modifica corrispondentemente l’altro.

 

Pulsanti di spostamento manuale : Premendo i pulsanti si sposta manualmente la finestra nel muro per piccoli passi verso sinistra o verso destra.

Premere il pulsante Pulsante INGRANAGGIO Per accedere alle proprietà-specifiche  <Proprietà Finestra>

Come aggiungere una Finestra?

Selezionare un Muro con “selezione muro”.

Selezionare una Finestra dai Preferiti o da Design-Center e specificare le proprietà

Clic sul pulsante Texture e selezionare la texture.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI–> posiziona la Finestra al centro del muro.

Come aggiungere altre Finestra al muro?

Premere il pulsante pulsante PIU verde per attivare l’inserimento di una nuova Finestra nello stesso muro.

Selezionare una Porta dai Preferiti o da Design-Center e specificare le proprietà.

Selezionare una Texture dai Preferiti o premere il pulsante dei controlli .

Clic sul pulsante-Pulsante INSERISCI –> posiziona la Finestra nel muro.

Come modificare una Finestra esistente?

Selezionare il Muro-attivo che contiene la Finestra da modificare

Clic sulla Finestra in anteprima Vista-3D.

Modificare le sue proprietà.

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per applicare le modifiche.

hmtoggle_plus1        Strumento Tende

Lo strumento Tende contiene le entità "tenda" e le proprietà e parametri.

NOTA: le Tende possono essere applicate in modo

Vedi <Strumento Tende>

 

Clic sul pulsante Tende

q-al 24645

Proprietà Tende

I parametri e proprietà delle Tende variano in funzione della tipologia di tenda selezionata. (vedi <strumento TENDE>

Arricciamenti : Consente di impostare se la superficie sia ondulata o liscia. Usare il cursore per impostare la forma desiderata.

Rientro in mezzeria : Consente di definire l’eventuale rientro in mezzeria (sipario). Usare il cursore per specificare il rientro.

Mantovana : L'opzione mantovana consente di attivare o disattivare la mantovana per drappeggio o la tenda.

 

Altezza massima : Valore dell’altezza superiore massima dell’entità.

Altezza inferiore : Valore dell’altezza inferiore dell’entità.

 

Numero di doghe : Consente di impostare il numero di doghe nel caso si utilizzino tipologie che lo prevedono (come le tende veneziane o a pacchetto,..)

Rotazione di striscia : Quando si utilizza ombrelloni con strisce orizzontali o verticali, è possibile modificare la rotazione di loro.

Premere il pulsante Pulsante INGRANAGGIO Per accedere alle proprietà-specifiche Tenda

Come aggiungere una Tenda&Drappeggio?

Selezionare un Muro con il selettore Muro.

Clic sulla Finestra a cui aggiungere la Tenda.

Selezionare una tipologia e specificare le proprietà. premere il pulsante per le Pulsante INGRANAGGIO proprietà-specifiche.

Clic sul pulsante Texture e selezionare la Texture.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI per inserire la Tenda sulla finestra.

Come modificare una tenda esistente?

Selezionare il muro con il selettore Muro che contiene la tenda da modificare.

Clic sulla Tenda nella finestra 3D.

Modificare le sue proprietà. Premere il pulsante per le Pulsante INGRANAGGIO proprietà-specifiche

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per applicare le modifiche..

hmtoggle_plus1        Pannello Apparecchiature-Elettriche

Il pannello Accessori-Elettrici consente di gestire le Prese / Interruttori da applicare al muro.

Vedi <Strumento Apparecchiature-Elettriche>

 

Clic sul pulsante Apparecchiature-Elettriche

clip0496

 

Proprietà Apparecchiature-Elettriche

Altezza dal piano : Consente di impostare l’altezza rispetto al livello del pavimento

Distanza da sinistra : Consente di impostare la distanza dell'entità dall'angolo a sinistra della parete corrente.

Distanza da destra :Consente di impostare la distanza dell'entità dall'angolo a destra della parete corrente.

Raggruppa : Consente di raggruppare più Accessori-Elettrici modificando il valore. È possibile definire raggruppamenti orizzontali e verticali.

Pulsanti di spostamento manuale :Premendo i pulsanti é possibile spostare manualmente l'entità corrente sulla superficie del muro a piccoli passi.

 

Come aggiungere un accessorio-elettrico?

Selezionare un Muro con il selettore-muro.

Selezionare un interruttore o una presa dai Preferiti elencati o dal Design-Center e impostarne le proprietà.

Clic sui pulsante Texture e selezionare la texture.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI per inserire l'entità.

Come aggiungere altri accessori-elettrici a una parete?

Premere il pulsante-verde prima per preparare l’inserimento di un nuovo accessorio-elettrico sullo stesso muro.

Selezionare un interruttore o presa dai preferiti e impostare le proprietà.

Clic sul pulsante Texture e selezionare la texture.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI e inserire l'apparecchiatura-elettrico.

Come modificare un accessorio-elettrico esistente?

Selezionare con il selettore la parete che contiene l'entità che si desidera modificare.

Clic sull’entità da modificare direttamente nella finestra 3D.

Modificare le proprietà.

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per aggiornare le modifiche.

hmtoggle_plus1        Pannello Cornice-semplice su Vano

Lo strumento Cornice-semplice gestisce l'inserimento automatico della Cornici lungo il perimetro del Vano.

Vedi <Strumento Cornice-Semplice>

 

Clic sul pulsante Cornice-vano

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Proprietà Cornici

Posizione

q-al 24646

Cornice

q-al 24647

Modanatura

q-al 24648

Battiscopa

 

Larghezza : Consente di modificare la larghezza del profilo selezionato.

Altezza : Consente di modificare l'altezza del profilo selezionato.

Elevazione: Specifica la distanza del profilo rispetto al livello del pavimento.

Vedi <proprietà Cornice-semplice>

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI e inserire la Cornice

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per aggiornare le modifiche

hmtoggle_plus1        Strumento di Lampade a Soffitto / Parete

I pannelli Lampade a Soffitto / Parete consente di aggiungere le lampade da applicare al Soffitto o al Muro.

(Se il pannello è assente significa che non c'è nessun soffitto utilizzabile).

Vedi <Proprietà lampade / Fonti-Luminose>

 

Clic sul pulsante Lampade / Fonti-Luminose

q-al 24649

 

Distanza X : Consente di specificare la coordinata X della lampada a soffitto. Zero significa al centro del soffitto. È possibile utilizzare valori positivi e negativi.

Distanza Y .Consente di specificare la coordinata Y della lampada a soffitto. Zero significa al centro del soffitto. È possibile utilizzare valori positivi e negativi.

Elevazione: Consente di impostare l'elevazione della Lampada rispetto al piano-architettonico.

Sposta da Muro (solo Lampade applique) : specifica la distanza laterale della Lampada rispetto al Muro.

Pulsanti di spostamento manuale : I pulsanti consentono di spostare lateralmente l’entità a piccoli passi laterali.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI e inserire la Lampada

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per aggiornare le modifiche

 

hmtoggle_plus1        Quadro / Immagine su muro

Lo strumento Quadro/Immagine consente di posizionare un Quadro/Immagine sul muro-attivo.

Vedi <Strumento Quadro/Immagine>

 

Clic sul pulsante Quadro / Immagine

q-al 24650

 

Proprietà Quadro su muro (vedi <Proprietà Quadro/Immagine>)

Cornice : Consente di attivare / disattivare la cornice del Quadro.

Passepartout .Consente di attivare / disattivare la fascia (passepartout) tra immagine e cornice.

Larghezza bordo : Se l’opzione bordo è attiva consente di specificare la sua larghezza.

Elevazione : Consente di specificare l'elevazione del Quadro rispetto al piano-architettonico.

Larghezza : Consente di specificare la larghezza dell’immagine del quadro.

Altezza : Consente di specificare l’altezza dell’immagine del quadro.

Pulsante pulsante LINK : Se il pulsante è attivo (ON) viene mantenuto costante il rapporto larghezza/ altezza X/Y (l’immagine non viene deformata).

Se il pulsante è disattivato (OFF) i valori di larghezza ed altezza possono essere definiti in modo indipendente

 

Tasti movimento : Consentono di spostare l’entità sul muro a piccolo passi.

Distanza Sx : Consente di specificare la distanza dallo spigolo sinistro del muro.

Distanza Dx : Consente di specificare la distanza dallo spigolo destro del muro.

Sposta da muro : Consente di specificare la distanza tra il quadro e la superficie del muro.

Come aggiungere un quadro al muro?

Selezionare il muro desiderato con il selettore.

Selezionare una immagine tra i Preferiti e specificarne le proprietà.

Clic sul pulsante-Verde – l’entità verrà inserita sul muro.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI e inserire il Quadro

Come aggiungere più quadri ad un muro?

Premere il pulsante-verde per attivare l’aggiunta di un nuovo quadro sullo stesso muro.

Selezionare una immagine dai Preferiti e specificarne le proprietà.

Clic sul pulsante Pulsante INSERISCI e inserire il Quadro.

Come modificare un quadro esistente?

Selezionare il muro che contiene l’entità con il selettorelike to modify.

Clic sull’entità nella Vista-3D.

Modificare le proprietà.

Clic sul pulsante pulsante AGGIORNA per aggiornare le modifiche

hmtoggle_plus1Strumento Texture PAVIMENTO / SOFFITTO / MURO

Gli strumenti TEXTURE Pavimento / Soffitto / Muro consentono di applicare la Texture desiderata alle superfici nette del Vano attivo nel Room-maker.

 

Nota: La Texture  viene applicata "sopra" la Texture dell'entità (vedi <proprietà-entità> . Se ad esempio viene applicata al Pavimento, verrà applicata alla sola superficie netta (al VANO) del Solaio  ed indipendente dalla Texture dell'entità Solaio su cui poggia.

 

Nota: La Texture PAVIMENTO/SOFFITTO/MURO corrisponde in pratica ad una "tinteggiatura"  che si limita alla sola superficie netta (vista dall'interno del VANO) e fa logicamente parte dei comandi Posa-Piastrelle , in particolare la Texture-Base.

 

Clic sul pulsante Texture Pavimento / Soffitto / Muro

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clip3211

Da Catalogo

Premendo sul pulsante Altri si apre la pagina Texture del design-center da dove selezionare una delle texture esistenti. La texture selezionata viene aggiunta ai Preferiti.

clip3212

MODIFICA Texture

Consente di modificare la texture corrente.

clip3213

Seleziona da WEB

Il pulsante “da WEB” apre il browser web predefinito alla pagina del sito ARCHline.XP®. In questa pagina si possono trovare collegamenti a pagine Web che contengono texture ed immagini che possono essere utilizzate per ARCHline.XP.

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Crea nuova Texture

Consente di creare una nuova texture in base ad una immagine o colore. La texture verrà aggiunto automaticamente all'elenco Preferiti.

 

Angolo : Consente di impostare la direzione principale della texture

 

Come modificare la texture pavimento?

Selezionare il pavimento utilizzando il selettore.

Selezionare la texture desiderata tra i Preferiti.

hmtoggle_plus1POSA-PIASTRELLE PAVIMENTO / MURO

Lo strumento Posa-Piastrelle su Pavimento / Muro consente di applicare e gestire la Posa-piastrelle sulle relative superfici nette del Vano attivo nel Room-maker.

 

Clic sul pulsante Posa-Piastrelle pavimento / Parete-vano

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Proprietà Piastrelle

Larghezza : Specifica la larghezza della piastrella.

Altezza : Specifica l’altezza della piastrella.

Spessore fuga : Specifica lo spessore della fuga.

Offset sinistra : Specifica la distanza della posa-piastrelle dallo spigolo a sinistra.

Offset dal basso : Specifica la distanza della posa-piastrelle dalla base.

Applica a tutti i muri : Questa opzione consente di applicare contemporaneamente la posa piastrelle del muro corrente a tutti i muri del vano.

Angolo : Specifica l’angolo di posa delle piastrelle. Il valore default = 0 , distribuzione standard orizzontale/verticale.

Allineamento : La griglia di allineamento consente di specificare il punto “origine” della posa-piastrelle sulla superficie corrente..

Distribuzione : Selezionare tra le seguenti opzioni di distribuzione:

 

clip0505        Distribuzione allineata , nessun spostamento tra righe successive.

clip0506        Righe alternate. A righe alterne viene applicato uno spostamento relativo di valore dato.

clip0507        Righe/colonne alternate. A righe e colonne alterne viene applicato uno spostamento di valori dati

 

Spostamento Righe/Colonne : Specifica il valore dello spostamento relative da applicare alle righe e/o colonne nelle tipologie alternate.

Spessore piastrella Lo spessore della piastrella che verrà visualizzato in 3D.

 

Per una più dettagliata descrizione vedere <comando Posa-Piastrelle >

 

hmtoggle_plus1INSERISCI OGGETTO-3D

Consente di inserire nel Vano un Oggetto-3D.

I singoli moduli possono essere aggiunti alla superficie del muro e la posizione può essere specificata in relazione al muro o altri oggetti.

 

Clic sul pulsante Oggetto-3D

q-al 24652

Selezionare nel Design-Center l'Oggetto-3D desiderato

specificare nel riquadro inferiore i parametri dell'Oggetto-3D selezionato

Specificare nel riquadro "posizione" i valori della posizione dell'oggetto rispetto al Muro attivo

Come aggiungere un Oggetto al Muro attivo?

Selezionare il Muro con il selettore.

Selezionare l'Oggetto-3D  da Design-Center e specificare le proprietà.

Clic sul Pulsante INSERISCI per posizionare l’entità sul muro.

Come aggiungere più Moduli allo stesso muro?

Premere il pulsante pulsante PIU verde per aggiungere un nuovo Oggetto-3D sullo stesso Muro.

Selezionare l'Oggetto-3D da design-center e specificare le proprietà.

Specificare la sua relazione e distanza rispetto al modulo esistente.

Clic sul Pulsante INSERISCI per posizionare l’entità sul muro.

Come modificare un Modulo esistente?

Selezionate il muro che contiene l'Oggetto-3D con il selettore.

Clic sull'Oggetto nella dialog.

Modificare le proprietà.

Clic su applica per aggiornare le modifiche.