SEZIONE-3D

Naviga:  Menu VISUALIZZAZIONE > GESTIONE SEZIONI >

SEZIONE-3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Per sezione-3D si intende la Sezione generata direttamente in una Vista-3D 3D, intesa come Sezione booleana, cioè determinata dal suo perimetro (polyline chiusa)  e Interna o Esterna ad esso.

La Sezione-3D (corrisponde al comando <menu Modellazione-3D > Sezione> ) viene specificata direttamente nella Vista-3D indicando il perimetro della Sezione (polyline-chiusa).

Il taglio avviene perpendicolarmente al piano della Vista-3D (il piano della proiezione, non il piano UCS) e viene richiesto di indicare la parte che "rimane", interna o esterna rispetto al perimetro.

 

Es. per realizzare una sezione "orizzontale" è necessario prima impostare la Vista-3D in vista frontale rispetto al piano desiderato, poi indicare il perimetro chiuso e la parte desiderata.

Nota:        Il modello-3D risultante è generato temporaneamente in Vista-3D , per memorizzarlo in modo stabile nel progetto è necessario convertirlo in Oggetto-3D (vedi menu  Produzione > Crea Oggetto-3D> oppure convertirlo in "disegno" : impostare la modalità Vista-3D > Vettoriale, selezionare il contenuto della Vista-3D , premere Ctrl+C (copia Clipboard) indicare l'origine di riferimento. Attivare una Vista-2D e copiare (Ctrl+V) indicando la posizione dell'origine . In questo caso nella vista-2D è presente solo il "disegno" della sezione-3D.

vsz0289vsz0290

ad esempio comando <Grip-menu - Vista perpendicolare al piano>,

successivamente (se non già attivo), modificare la modalità di visualizzazione in -> DISEGNO (Clic su nome vista (in alto-centro alla  vista e nel menu selezionare <Immagine - Disegno>,

selezionar il comando <sezione>, specificare le proprietà della sezione e premere OK,

specificare la linea-sezione. ed indicare la direzione di applicazione.

la sezione risulterà frontale , applicare se necessario proiezioni diverse (es. NAVIBAR < proiezione-3D - assonometria>

vsz0073

 

La Sezione-3D corrisponde alla funzione booleana FORO-3D, quindi se il perimetro è completamente contenuto nel modello-3D verrà realizzato un firo del perimetro indicato.