GESTIONE SEZIONI

Naviga:  Menu VISUALIZZAZIONE >

GESTIONE SEZIONI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Mostra/Nascondi Testi

Il emnu raccoglie i comandi di gestione delle SEZIONI standard  (le sezioni orizzontali o spaccati assonometrici vengono gestiti in modo separato).

La sezione è uno dei documenti tecnici più importanti nel progetto architettonico.

 

Non ci sono limiti al numero di sezioni definibili nel progetto, e ogni sezione viene aggiornata ad ogni aggiornamento del modello architettonico.

2017 305

 

2017 306

Comandi ARCHLine per la gestione delle Sezione:

 

Proprietà  SEZIONE

crea SEZIONE

Rigenera SEZIONE

Spaccato-Poligono nel Piano

Vista fronte-Muro

Abaco Porte/Finestre (sezione)

 

 

hmtoggle_plus1        SEZIONE standard

Per Sezione standard si intende la classica sezione-3D, tipica del disegno architettonico. La Sezione standard è rappresentata generalmente dalla vista in fronte rispetto alla linea-sezione del modello-3D , visualizzata nella Vista-3D SEZIONE (modalità Vettoriale per default). (si noti che la vista-3D Sezione standard è l'unica Vista-3D che per default è in modalità Vettoriale e non Immagine)

 

La sezione è identificata dalla "linea-sezione"  creata dalla Vista-2D che identifica il piano verticale di taglio. La sezione in questo caso è VERTICALE e viene visualizzata secondo le modalità classiche di rappresentazione grafica, ad esempio con le linee sezionate ispessite.

Da notare che in ARCHLine.XP® anche la Sezione standard è una Vista-3D quindi ad esempio può essere ruotata o disposta in varie e diverse proiezioni assonometriche (spaccati,..) . 

La sezione-standard può essere attivata direttamente dalla <barra-MODIFICA>vsz0054 se attiva nel Workspace

 

Vedi <Sezione standard>

 

vsz0050

hmtoggle_plus1        SEZIONE-3D Dinamica (modalità Vista-3D IMMAGINE)

Selezionando il pulsante o comando Sezione, con attiva una vista-3D in modalità Immagine (DirectX) , si attiva automaticamente una rappresentazione Sezione-3D diversa da quella standard, in cui una parte del modello-3D viene sezionato da un piano di taglio.

Tale rappresentazione viene denominata anche Clipping determinato da un piano di taglio che ha il vantaggio di poter essere spostato dinamicamente secondo le diverse direzioni e consentedo di "scorrere" dinamicamente il contenuto all'interno.

Nel menu che appare selezionando il Grip-vertice è possibile ad esempio "spostare dinamicamente" la sezione oppure modificare il piano di taglio.

vsz0051

 

Vedi <Sezione Dinamica>

 

hmtoggle_plus1        SEZIONE-3D Libera

Oltre alla Seizone Standard e alla Sezione-dinamica è possibile realizzare anche una Sezione-3D LIBERA.

In questo caso la linea-sezione viene realizzata direttamente in Vista-3D , la linea-Sezione 3D determina una sezione perpendicolare al Piano della vista-3D attiva, quindi ad esempio se la Vista-3D attiva è una vista frontale (prospetto), la Sezione lungo la linea-sezione risulterà orizzontale.

Tale tipo di Sezione risulta comodo per realizzare spaccati assonometrici.

 

La Sezione-3D "libera" si crea all'interno di una Vista-3D di tipo Vettoriale.

(quindi prima di applicarla, attivare la modalità

Selezionare il comando SEZIONE  ed indicare , nella Vista-3D, la linea-di-sezione desiderata. La sezione viene generata perpendicolarmente alla proiezione nella Vista-3D, quindi ad esempio per fare una sezione orizzontale, è necessario specificare una vista in prospetto.

vsz0052

Vedi <Sezione standard>