SCALA PER SCALINI

Naviga:  Menu ARCHITETTURA > Strumento SCALA > Comandi CREA SCALA >

SCALA PER SCALINI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il metodo "Scala per Scalini" converte il disegno-2D completo dalla Scala (la sagoma della scala in pianta completa degli scalini) in una vera Scala 3D.

 

Regole e suggerimenti:

Il metodo "per scalini" è quello che offre la maggiore libertà per la forma della scala. Non solo per scale standard interne (per cui probabilmente la scala per modello è più adatta), ma e sopratutto per le scale non regolari, scalinate o con geometria complessa. A partire dal semplice disegno in Vista-2D si crea la scala, senza richiedere troppi interventi di editing.

2        Uno dei limiti della Scala-Scalini  è che tutta la scala deve essere disegnata in tutte le sue componenti in vista-2D , e questo nei casi di scala su più rampe sovrapposte è generalmente non possibile. In questi casi la Scala-scalini deve essere realizzata per "parti" e poi unite con comandi di edit  Scala (vedi <Edit e Modifica Scala>

 

Non ci sono limitazioni specifiche sulla forma del singolo scalino, ma alcuni suggerimenti possono essere utili:

1.Lo scalino deve essere creato con perimetro chiuso, e possibilmente con 4 o più lati (la forma a triangolo, sopratutto se con angolo molto acuto, può determinare problemi nella creazione della soletta 3D o del toro).

2.I nodi del perimetro tra scalini successivi devono possibilmente essere continui (importante sopratutto per la creazione della soletta).

3.Se non c’è connessione tra scalini, non viene creata automaticamente la linea di camminamento.

4.Evitare se possibile spigoli acuti , bisogna tener conto che la forma indicata rappresenta la sagoma dello scalino, sulla quale poi devono essere creati il toro, il rivestimento esterno ecc, elementi che in termini di modellazione possono risultare non realizzabili  e non congruenti con la forma geometria di base.

 

clip3046

 

In Vista-2D è presente il disegno della scala completa.

 

Attivare il comando Scala per scalini, appare la barra SottoComando

clip3047

Utilizzando i comandi della barra, specificare il perimetro del primo scalino, es. <Punto interno>, clic all'interno dello scalino e determina automaticamente il perimetro.

Inserire l'alzata dello scalino, il valore verrà applicato a tutti gli scalini successivi.

Indicare in sequenza ordinata a partire dal basso verso l'alto, la geometria degli scalini rimanenti (2, 3,...),
ad es. con il comando <Punto interno> e premete Clic all'interno di ogni singolo scalino.

Invio (Dx-Clic) termina e crea la scala

 

clip3049

 

clip3050