SCALA

Naviga:  Menu ARCHITETTURA >

SCALA

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Mostra/Nascondi Testi

clip1861

Introduzione

Nella generazione della scala, ed in particolare del suo modello 3D, sono presenti delle difficoltà connesse al notevole numero di variabili e vincoli che ne determinano il calcolo ed il posizionamento.

I processi produttivi attuali, ormai sufficientemente standardizzati, tendono ad una riduzione delle tipologie costruttive. Ciò nonostante molti aspetti della progettazione in particolare della riqualificazione di edifici esistenti, richiedono la gestione di forme e tipologie di scale con una maggiore libertà. Uno dei problemi più complessi infatti nell'affrontare progetti che interessano edifici esistenti per i quali spesso la riprogettazione della scala richiede al progettista la massima libertà di gestione geometrica.

 

ARCHLine.XP® offre una serie completa di strumenti in grado di soddisfare la progettazione e modellazione di ogni tipo di scala, a cui vanno aggiunti potenti strumenti di editing, che arrivano alla modellazione del profilo del singolo scalino, mantenendo la congruenza generale della scala stessa, questo in riferimento anche alla geometria dei singoli elementi (ad esempio una scala può avere scalini a diverse alzate, o pedate).

 

Norme - Ergonomia delle Scale

ARCHLine.XP® consente di creare scale in ossequio alle regole e normative che definiscono ergonomicamente la corretta progettazione della scala.

Il procedimento guidato di calcolo della scala controlla interattivamente il rispetto delle regole, definendo quali e in che modo devono essere monitorate.

I parametri di controllo e valori di riferimento sono personalizzabili (vedi Preferenze – Regole/Norme SCALE>).

 

Foro dei solai sopra la scala

Il programma consente di forare il solaio sopra la scala. Il programma riconosce il solaio(i) sopra la scala selezionata, e crea il foro automaticamente. Lo spessore di linea del foro è determinato dallo spessore di linea scala. La lunghezza è determinata dal valore dell’altezza libera sulla scala: il programma cerca lo scalino che soddisfa le condizioni di altezza libera e crea il foro a partire da questo scalino.

 

 

Il menu raccoglie alcuni dei comandi di creazione e di editing delle SCALE

menuarchitettura 007

 

hmtoggle_plus1        Scala da modello

Consente di creare una nuova scala a partire da un modello tipo

Vedi <barra-Strumenti - Crea Scala>

hmtoggle_plus1        Scala per Ingombro e Rampe

La creazione della Scala con il metodo "ingombro e rampe" si basa sulla definizione geometrica dell'ingombro della scala identificato dal disegno dei due lati (sinistro-destro per chi sale) e dagli estremi (inizio-fine per ciascun lato della rampa) delle singole rampe che la compongono.

Vedi <barra-Strumenti - Crea Scala>

hmtoggle_plus1        Scala libera per geometria Scalini

Il metodo "Scala per Scalini" trasforma il disegno 2D completo dalla scala (completo degli scalini) in una scala 3D.

Vedi <barra-Strumenti - Crea Scala>

hmtoggle_plus1        Fora Solaio sopra Scala

Fora automaticamente il solaio al piano superiore, in corrispondenza della posizione della scala.

Vedi <barra-Strumenti - Edit Scala>