OpenGL e DirectX

Naviga:  Interfaccia >

OpenGL e DirectX

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Introduzione

ARCHline consente di utilizzare diverse tecnologie per la visualizzazione 3D. (il modo con cui le entità vengono visualizzate nelle Viste-3D)

Le tecnologie disponibili sono di due tipi: GDI (vettoriale) e DirectX o OpenGL (Immagine)

 

DirectX / OpenGL

Il DirectX è un driver che fa parte del sistema operativo Windows (a partire dalla versione XP) che si incarica della gestione della visualizzazione a schermo. In particolare individua innanzitutto il dispositivo grafico (scheda grafica)  presente nel computer e le sue capacità specifiche in termini di accelerazione hardware. Di conseguenza distribuisce il carico di generazione e gestione della visualizzazione tra CPU (precessore principale del computer) e GPU (il processore sulla scheda grafica).  La tecnica di visualizzazione DirectX è di tipo Immagine, cioè viene prodotta sullo schermo l'intera immagine in pixel, ovviamente con una frequenza molto elevata per garantire l'effetto "interattivo" con lo schermo.

OpenGL è un sistema driver simile a DirectX , ma a differenza di DirectX è multipiattaforma e gestisce unicamente gli aspetti di visualizzazione grafica (mentre DirectX si occupa anche di audio e altri aspetti) e funziona in modo analogo a DirectX.

OpenGL o DirectX?

Non c'è una reale preferenza, dipende dal dispositivo grafico e dai driver corrispondenti, ma generalmente sono simili sia come prestazioni che come qualità.

GDI Vettoriale

La tecnologia GDI (vettoriale) è una vecchia tecnologia Windows, precedente all'introduzione di DirectX, che non sfrutta le capacità del dispositivo grafico, (quindi ne risultano prestazioni molto scadenti) che viene mantenuta in vita sostanzialmente per compatibilità verso i vecchi sistemi. GDI adotta una tecnica diversa da quella DirectX denominata vettoriale, che consente una gestione singola delle entità grafiche a schermo.

ARCHline gestisce anche la modalità GDI e lo fa in modo dinamico  Cioè è possibile modificare la modalità di visualizzazione corrente di ogni Vista-3D da "IMAMGINE" (DirectX o OpenGL) a Vettoriale o Disegno (GDI).

Infatti pur avendo prestazioni nemmeno paragonabili a DirectX o openGL ha il vantaggio che le entità nella Vista-2D sono identificabili come entità di disegno (linee, archi, cerchi. ecc) e questo può essere utile in certe situazioni di editing del disegno-3D (e non disponibili nell'immagine-3D). D esempio quotare direttamente un entità nella vista-3D, oppure copiare il  contenuto della Vista-3D in una vista-2D come disegno come base per successivi dettagli o interventi sul disegno stesso, aggiungere un retino, cambiare il colore o tipo-linea, cancellare parti ecc..)

 

vsz0250

More about DirectX

Microsoft DirectX è un insieme di tool per la programmazione di applicazioni (API), dedicate alla gestione delle attività multimediali, giochi e video, solo su piattaforma Microsoft.

Direct3D ( l'API grafica 3D all'interno DirectX ) è usata per lo sviluppo dei videogiochi per Windows e recentemente da applicazioni che ne sfruttano la visualizzazione di grafica come CAD / CAM.

Direct3D è la componente più nota di DirectX, capita quindi di vedere utilizzati indifferentemente sia il nome " DirectX" sia " Direct3D " .

 

Da Windows XP in poi, DirectX da parte integrata di Windows. Il suo scopo è di rappresentare contenuti in 3D e 2D in modo molto veloce e con qualità superiore .

Con DirectX è possibile gestire modelli molto grandi e complessi, senza riduzione sostanziale di prestazioni, e questo grazie al fatto che bona parte del lavoro (se non tutto) di visualizzazione viene gesito dalla GPU (scheda grafica) e non dalla CPU. E

Usare DirectX

All'avvio ARCHline, riconosce automaticamente la scheda grafica installata e in funzione delle sue caratteristiche, attiva automaticamente l'accelerazione hardware con DirectX.

Per vecchi computer ARCHline si adatta automaticamente alla gestione hardware più lenta, senza accelerazioni.

 

Quindi non c'è bisogno di attivare/ disattivare DirectX. Per avere informazioni sulla tecnologia di visualizzazione è sufficiente controllare l'icona sul lato sinistro della intestazione della Vista attiva.

Se si vede la

Interfaccia_clip0053 è attiva la modalità DirectX-11 (Immagine) (veloce)

vsz0251 è attiva la modalità DirectX-9c o OpenGL (immagine) (veloce)

 

vsz0252  è attiva la modalità GDI (vettoriale)   (lenta)