Effetto Fresnel

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Effetto Fresnel

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Le leggi di Fresnel, dedotte da Augustin-Jean Fresnel descrivono il comportamento della luce quando attraversa una superficie che divide due mezzi con diversi indici di rifrazione. In particolare grazie alle leggi di Fresnel, è possibile calcolare come l'intensità di un raggio luminoso incidente su una superficie viene ripartita tra il raggio riflesso e il raggio rifratto. (Wikipedia). La riflessione della luce espressa dalle leggi è detta riflessione di Fresnel. L'effetto FRESNEL è l'effetto per cui le superfici che tendono ad allinearsi all'angolo di visuale (visualizzazioni di scorcio) risultano più riflettenti di quelle che sono disposte frontalmente all'osservatore.

 

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Le regolazioni possibili per l'effetto Fresnel sono:

Impostazioni dirette delle texture nel Design-Center, che sono immediatamente visualizzate in modalità di Rendering Real-Time. Possono essere specificati con precisione i parametri di:
Finitura lucida e opaca;
superficie trasparente o riflettente;

Nuove impostazioni dei materiali: Falso emissivo, Vero emissivo, Porcellana;

Nuovi materiali speciali: soffitto bianco, bianco porcellana;

Proprietà <effetto Fresnel>:  Consente di specificare la quantità di riflessione in funzione dell'angolo di visualizzazione;
Senza effetto Fresnel la riflessione è costante sulla superficie. Applicando l'effetto Fresnel la riflessione può variare in base all'angolo di visualizzazione della superficie-3D.

 

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