Tasto-CTRL e Punti-speciali

Naviga:  Interfaccia > Tastiera > Tasto-CTRL >

Tasto-CTRL e Punti-speciali

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Il tasto CTRL può essere utilizzato per riconoscere il Punto-speciale più vicino alla posizione corrente del Puntatore.

I punti-speciali, sono  punti esatti riferiti ad entità presenti nel disegno ad es. Estremo di un linea, Punto Medio, Intersezione, Centro, ..

 

La velocità di riconoscimento dei punti-speciali dipende dalla dimensione del disegno oltre che dalle specifiche hardware del computer, in ogni caso aumenta all'aumentare della dimensione del progetto.

 

Archline 2015 CAP 02 Interfaccia_img82

 

Se l'opzione OSNAP è disattivata, premendo il tasto Ctrl è spostando il mouse-Puntatore in prossimità di un punto-speciale, il Puntatore riconosce il punto, cambia la sua forma grafica per indicare il tipo riconosciuto.

Premere Clic in questo momento significa specificare esattamente il punto speciale riconosciuto.

Per specificare quali Punti-Speciali  riconoscere automaticamente vedi <menu File - Preferenze - Generali - Snap Puntatore>.

Selezione entità Ctrl

Perpendicolare

_img7

Punto sopra

Estremo

_img9

Intersezione

Punto medio

_img11

Fuoco (ellisse)

Centro

_img35

Tangenza

 

 

Limiti OSNAP

Il valore default di OSNAP è 1.000 000. Indica che se il numero di entità nel disegno > 1.000 000, la funzione OSNAP viene dsiattivata , per evitare che la ricerca dei punti-speciali in grandi disegni riduca in modo sensibile la velocità di lavoro. Il valore può essere modificato in funzione delle caratteristiche del computer.

Alternativa

Disattivando OSNAP il riconoscimento dei Punti-Speciali può essere attivata premendo il tasto Ctrl. Con ARCHline in stato <attendi punto/coordinata>, premendo Ctrl viene attivato temporaneamente le funzioni di riconoscimento automatico <OSNAP>.

 

Tolleranza Snap

Indica la sensibilità di riconoscimento, prossimità del Puntatore al punto-speciale, indicata dal raggio-tolleranza. Specificato in percento % dello schermo (default 1 %).