Crea SPRITE

Naviga:  Menu CONFIGURATORI-3D > Crea OGGETTO-3D >

Crea SPRITE

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Introduzione

Gli oggetti-3D denominati "Sprite" sono oggetti particolare, è una "sagoma" o "shiluette" piana la cui forma ritaglia la forma dell’immagine ad esso applicata.

É un PIANO-3D di spessore nullo, quindi richiede poche risorse in termini di memoria e la sua particolarità è di orientarsi perpendicolarmente all’osservatore. In questo modo risulterà frontale e quindi mostrare la sua forma piena.

La sagoma è chiaramente un pseudo-oggetto-3D , consente di simulare l'ingombro nelle visualizzazioni 3D, con il minimo dispendio di risorse.

L'uso delle Sprite è particolarmente indicato per : alberi, cespugli, persone in generale oggetti complementari al progetto ma utili alla sua rappresentazione realistica al fine del rendering o simili.

 

La SPRITE ha l'ulteriore proprietà di "girare" automaticamente in modo da mostrare sempre il piano principale frontalmente all'osservatore.

 

La Sprite non è un reale oggetto-3D, il suo principale vantaggio è determinato dal fatto che "pesa" molto poco in termini di poligoni, quindi non appesantisce il modello o la scena-3D.

Il suo uso generalmente è limitato ad elementi di "complemento" , per rendere più realistica la scena senza appesantire il modello-3D architettonico.

 

3Dconfig 013

 

3Dconfig 014

 

1 Seleziona immagine

Selezionare l'immagine da applicare alla Sprite.

Supporta solo immagini in formato BMP e con sfondo "bianco" se si vuole applicare la trasparenza automatica.

(l'immagine deve essere quindi eventualmente convertita in formato BMP con una normale applicazione di gestione immagini (es. Paint, Gimp, ecc) e scontornata con sfondo bianco).

 

Seleziona da Progetto

Consente di selezionare una immagine presente nel progetto

 

 

2 Catalogo

Specificare il Catalogo in cui inserire l'Oggetto-3D SPRITE

 

Rappresentazione in Vista-2D

Consente di selezionare il Blocco-2D che rappresenta l'oggetto SPRITE in vista-2D.

Selezionare il blocco-2D nei Cataloghi Blocchi-2D.

 

Nome SRPITE

Il nome dell'Oggetto SPRITE

 

3 Altezza Oggetto

Valore "default" dell'oggetto SPRITE, il valore può essere modificato successivamente.

 

4 Trasparente

Attiva la trasparenza dello sfondo e attiva la generazione del RITAGLIO automatico della sagoma (il piano-3D) attorno al perimetro determinato automaticamente

 

Colore sfondo

Consente di specificare il colore sfondo da rendere trasparente

 

Nodi:

Accuratezza del ritaglio. Il valore indica il numero di nodi totali riconosciuti del perimetro di ritaglio. Scorrendo la barra è possibile ridurre tale valore , riducendo corrispondentemente l'accuratezza ddel ritaglio ma anche il "peso" dell'oggetto Sprite.

Premer OK per confermare

 

3Dconfig 0153Dconfig 016