Crea MOBILE-3D da FOTO

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Crea MOBILE-3D da FOTO

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Crea Mobile-3D da Foto

Lo strumento Oggetto-3D da Foto è una procedura che consente di creare un vero Oggetto-3D (mobile di arredo) a cui possono essere applicate in modo appropriato delle parti di foto realizzata sul modello reale tali da "simulare" ed offrire una visione 3D realistica.

L'oggetto-3D è in questo caso un semplice prisma parametrico, identificato da 6 facce a cui si aggiunge ,

Come creare un Oggetto-3D da foto?

Il comando richiede una preparazione, in particolare richiede di elaborare e ricavare dalle foto le "Texture" che possano essere applicate alle varie facce del oggetto-3D.

Questa preparazione è descritta in dettaglio nel comando <Strumenti-2D > importa Immagine> e <Strumenti-2D > Modifica Immagine > Texture da Immagine>.

 

Le "Texture-da foto" da realizzare dovrebbero essere quella da applicare alle 6 facce del Mobile-3D , ma non è obbligatorio, possono essere sufficienti solo le texture-da foto "visibili" (fronte e laterali) ed applicare alle rimanenti parti delle Texture da catalogo (es. legno).

3Dconfig 010

Dopo aver creato le Texture da foto, attivare il comando <Crea Mobile-3D da Foto>

3Dconfig 011

Assegnare per ogni pannello componente del mobile la Texture appropriata.

Specificare le dimensioni del mobile

Selezionare il Catalogo

Digitare il nome del Mobile da Foto

 

3Dconfig 012

 

Esempio

Caricare la foto del mobile

Specificare i 4 vertici della superficie piana dell’oggetto rappresentato nella foto. Confermate la posizione e appare l’immagine ortogonale della superficie piana selezionata .

strum_arch_0059

Ripetere il passo precedente per le altre superfici .

strum_arch_0060

Salvare le immagini Ortogonali come Texture con il comando “Salva come Texture” in PopMenu Immagine.

strum_arch_0061

 

Creare un nuovo mobile 3D usando il comando <Crea Oggetto da foto>.

 

strum_arch_0062

 

strum_arch_0063

 

strum_arch_0064

 

È possibile aumentare il realismo dell’oggetto nel render finale utilizzando l’opzione “Bump mapping” nelle proprietà della Texture applicata.

 

strum_arch_0065