Combinazione dei tasti MAIUSC e Ctrl

Naviga:  Interfaccia > Tastiera > Tasto-MAIUSC >

Combinazione dei tasti MAIUSC e Ctrl

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

I tasti di controllo nascono per rendere più veloci certe sequenze ripetitive di lavoro. I tasti di controllo possono essere utilizzati anche contemporaneamente, ad esempio utilizzare contemporaneamente il tasto MAIUSC e tasto CTRL consente di realizzare più rapidamente la costruzione geometrica.

Come descritto sopra, il tasto Maiusc consente di bloccare la direzione, mentre il tasto CTRL consente di selezionare un punto speciale (se OSNAP non attivo);

 

Vediamo un esempio dell’uso combinato dei due tasti per realizzare delle geometrie semplici ma che altrimenti richiederebbero un tempo maggiore:

_img37

_img38

Supponiamo di disporre di una geometria come in fig. dover creare un muro nuovo che dal vertice in altro a sinistra, in verticale si estenda fino alla mezzeria finestra (a sinistra)

 

Attivare il comando MURO

Avvicinarsi al vertice in altro a sinistra e quando Puntatore=E (se SNAP OFF premere CTRL per identificare il punto ).

Spostare il Puntatore verso il basso e premere il tasto MAIUSC per bloccare la direzione verticale.

 

Mantenendo premuto il tasto MAIUSC (la direzione verticale rimane bloccata), spostare il Puntatore sulla finestra a destra vicino all’estremo dell’asse e quando Puntatore=E (se SNAP OFF premere CTRL per identificare il punto ).

Premere Sx-Clic per confermare il punto. Il muro viene tracciato in verticale perché il tasto MAIUSC ne blocca la direzione, ma la sua estensione (proiezione) è in corrispondenza dell’asse della finestra.