Barra SOTTO-COMANDI (le opzioni ai comandi principali)

Naviga:  Interfaccia > Menu >

Barra SOTTO-COMANDI (le opzioni ai comandi principali)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La Barra-Strumenti modifica il suo contenuto durante l'esecuzione del comando mostrando una lista di sotto-comandi correlati al comando principale attivo e al passo di esecuzione del comando stesso.

Spesso infatti il comando "principale" non si esaurisce con un'unica azione (un Clic, una selezione,..), ma tramite una sequenza di azioni strutturate.

Ogni azione può prevedere delle varianti o opzioni, i "sotto-comandi" appunto, la cui selezione determina una diversa esecuzione del comando stesso.

 

La barra-Sottocomandi rende possibili un numero teoricamente infinito di soluzioni all'esecuzione del comando, altrimenti difficili da raggiungere con un comando non strutturato (diretto). Richiede però una certa dimestichezza al suo uso, infatti impone all'utente di controllare costantemente la lista dei sotto-comandi che appare nella Barra-Strumenti, ed eventualmente scegliere il sotto-comando opportuno per realizzare l'azione desiderata.
La lista dei sotto-comandi si rinnova continuamente, offrendo sempre le possibili opzioni nella fase specifica del comando attivo.

 

Un comando è "semplice"  quando la sua azione è diretta, significa che la sua esecuzione termina all'esecuzione della prima azione.

Un comando è "strutturato" quando la sua esecuzione è determinata da una serie di azioni durante le quali possono essere attivate delle OPZIONI (o sotto-comandi).

clip0007b

Le OPZIONI quindi si attivano solo quando il comando lo prevede, cioè nella fase in cui possono essere (eventualmente) applicate.

 

La lista delle possibili OPZIONI al comando appare sulla Barra-Strumenti, nel momento in cui il comando in esecuzione lo prevede.

 

Ogni Opzione ha un proprio nome identificativo (tangente -> indica che il tratto successivo sarà tangente al precedente,..)

 

 

Premendo Dx-Clic (o INVIO) o ESCI sulla barra-sottocomando si termina l'esecuzione del comando nella sua fase corrente e si passa al livello inferiore che può essere, se viene raggiunto il livello principale termina il comando.

clip0268

 

Barra-SottoComandi

In determinate situazioni la barra Sottocomando contiene una serie di comandi di primo livello. 

 

Barra-SottoComandi Profilo-Chiuso

Interfaccia_clip0008

Ad esempio nei comandi che prevedono durante la loro esecuzione che venga definito un profilo, la barra-Sottocomandi  presenta la lista degli strumenti "Definisci-Profilo " (vedi in fig).