Barra-SOTTOCOMANDI

Naviga:  Interfaccia > Barre Primarie / Barre Secondarie >

Barra-SOTTOCOMANDI

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

La barra-SOTTOCOMANDI è una delle barre più importanti di ARCHline perchè consente l'applicazione passo-a-passo delle possibili opzioni al comando nella fase corrente di esecuzioen del comando stesso.

2017 0018

La barra-SOTTOCOMANDI appare automaticamente nella posizione a destra della finestra di ARCHline ma può essere disposta a sinistra a fianco dell barre-principali.

 

L'uso della barra-sottocomandi identifica una specifica "filosofia" nell'uso di ARCHLine e precisamente come indicare una specifica opzione al comando corrente e nel momento o fase corrente di esecuzione del comando stesso (comandi complessi).

 

Ogni comando di creazione o modifica, anche la semplice Polyline o Muro può realizzare molte diverse soluzioni geometriche.

Ad esempio i singoli della Polyline tratti possono essere tratti rettilinei, ma può essere che uno dei tratti sia ad arco, ed a sua volta quest'arco può avere delle condizioni di angolo e/o tangenza specifiche rispetto al tratto precedente o successivo, e così via.

 

In generale ogni comando di ARCHLIne contiene decine di opzioni , le quali a loro volta hanno altre diverse opzioni.

Per evitare di gestire moltissimi comandi primari (che renderebbero molto affollata la barra degli strumenti) ARCHLine propone le diverse soluzioni possibili all'esecuzione del comando sulla barra-Sottocomandi ,

è sufficiente selezionare l'opzione desiderata sulla barra ed il comando la applica e a sua volta aggiorna conseguentemente la barra-Sottocomandi (che può a questo punto può offrire ulteriori opzioni)

 

Nota:Portando questa tecnica all'estremo è possibile limitare il numero di Comandi-PRIMARI al minimo, in teoria è sufficiente un solo comando per ogni strumento perchè tramite le "opzioni" sulla barra-Sottocomandi è possibile generare tutte le possibili variazioni al comando stesso, Questo però è controbilanciato dal fatto che in questo modo i comandi diventano molto "strutturati" e di difficile interpretazione. 
Per questo motivo, la strutturazione in Sottocomandi è volutamente limitata normalmente ad un solo sotto-livello , massimo due sotto-livelli.