× Devi realizzare qualcosa di particolare ma non ci riesci? oppure vuoi semplicemente scoprire qualche trucco in più? questa è la sezione giusta che fa per te!

emo Volta a vela e a botte

  • Giuseppe Tropini
  • Avatar di Giuseppe Tropini Autore della discussione
  • Offline
  • Visitatore
Vai
11 Anni 2 Mesi fa #667

Come faccio a rappresentare una volta a vela su pianta quadrata?
Ed una volta a botte su pianta a trapezio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
11 Anni 2 Mesi fa #669

Non modello spesso volte a botte ma, hai provato con le opzioni dei tetti?
Per esempio tetto per profilo, poi copia e ruota il tetto base e poi operazione booleana?
Purtroppo, la volta è una forma non semplice.
Per questo, bisognerebbe avere misure e poi capire il livello di dettaglio da ottenere.

P.S.
La mia risposta è totalmente inutile.
Prendila solo come una prima indicazione e non come il tentativo di risoluzione del problema.
P.S.2.
Utile sarebbe provare con gli abbaini che forano il tetto principale restando integri ma io ora non ho il tempo.
P.S.3.
Se però ti riferisci alla 2013, non so.

Allegati:

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
11 Anni 2 Mesi fa #670

Sempre "di corsa"....
Ecco usando opzione "proietta tetto" (clic sinistro su tetto).....

Allegati:

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
11 Anni 2 Mesi fa #671

.....poi, fatta la forma base, si può anche tentare di lavorare per estrusioni (estrusione di superfici in 3d) però, ripeto una cosa ovvia, ci vogliono disegni, idee chiare e tempo.
Ciao.

Allegati:

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giuseppe Tropini
  • Avatar di Giuseppe Tropini Autore della discussione
  • Offline
  • Visitatore
Vai
11 Anni 2 Mesi fa #672

Per la volta a botte su base trapezia: con quale comando riesco a creare una superficie per estrusione tra due archi (di larghezza diversa) paralleli?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
11 Anni 2 Mesi fa #673

Giuseppe ha scritto:

Per la volta a botte su base trapezia: con quale comando riesco a creare una superficie per estrusione tra due archi (di larghezza diversa) paralleli?
grazie

Ciao Giuseppe.
Scusa se mi permetto ma ti chiederei gentilmente, se puoi, di inserire uno schizzo. Anche banale e anche mal fatto.
Non so altri ma io non riesco a capire tutto quello che cerchi di fare.
Inoltre, come ho scritto, non sono esperto nè in volte nè in botte (per fortuna).....
Poi, ti riferisci mica alla 2013?
Se è così mi fermo.
In caso contrario, penso bisogna affrontare il problema con altro metodo....tipo tetti, profili etc. etc.
O meglio, forse questa opzione esiste nelle opzioni 3d ma io, onestamente non la conosco.
....e poi...che livello di dettaglio vuoi ottenere?
Non è cosa da poco....


"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Nicola Imbevaro
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi

Il sito web di Cadline Software NON utilizza alcun cookie di profilazione.
Sono invece utilizzati cookie legati alla presenza di plugin di terze parti. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito leggi, di seguito, la nostra informativa sull’uso dei cookie.