Stampa 3D, soluzione innovativa che rivoluziona l’architettura

Trasforma schizzi e disegni digitali in veri modelli tangibili.

Scegli una soluzione innovativa

Scegli una soluzione innovativa

È arrivato il tempo in cui i vostri progetti e le vostre idee possono essere rappresentati perfettamente in scala consentendovi di vedere, toccare e sentire il progetto di fronte a voi.

Maggiori informazioni

Tecnologia e accuratezza

Tecnologia e accuratezza

Valutiamo assieme il materiale di stampa più indicato per il vostro progetto. E’ possibile scegliere tra polvere di gesso colorato e filamento FFF (Fused Filament Fabrication).

Maggiori informazioni

Conversione del modello

Conversione del modello

I tempi ed i costi di stampa dipendono molto dall’ottimizzazione del modello 3D. Invia il tuo progetto, penseremo noi a convertirlo ed ottimizzarlo per la stampa 3D.

Richiedi un preventivo

 

Perché la Stampa 3D rivoluziona l'architettura?

Certamente l'architettura è il settore che più di tutti dovrà fare i conti con questa nuova tecnologia: come infatti l'avvento del CAD ha reso improvvisamente obsoleti strumenti quali il “tavolo da disegno e tecnigrafo”, o come il 3D ed il BIM hanno evoluto il concetto di “progetto dal disegno” a quello di “modellazione e simulazione progettuale”, così la stampa 3D sta di fatto diventando la nuova forma di presentazione professionale del progetto.

  • La nuova tecnologia

    Realizzare un “plastico 3D” è molto complesso, con lunghi tempi di realizzazione e soprattutto costi notevoli.
    La stampa 3D consente di avere il modello 3D esatto al 100% , realizzato in poche ore e ad una frazione del costo.
    La stampa-3D consente ai progettisti e ai designer di esplorare direttamente il modello 3D e le sue forme, in modo preciso , accurato ed anche colorato.
    La stampa-3D è la nuova tecnologia ed è il momento per chi progetta di evolvere verso essa.

  • Innovazione tecnologica e crescita professionale

    Innovazione tecnologica e crescita professionale devono andare di pari passo, o meglio diventare la stessa cosa, non potendo l’una fare a meno dell’altra.

    Se potessimo avere il modello-3D fisicamente davanti a noi? La Stampa-3D ci dà proprio questa capacità.
    Se una immagine  rendering  conta  più  di  mille  parole, quante  parole  sono  necessarie  per  descrivere  il  vero  modello 3D?

  • Benefici della stampa 3D

    La stampa 3D è la naturale evoluzione dell'attività di costruzione di plastici architettonici.

    La stampa 3D è ormai entrata a pieno titolo nelle fasi progettuali di designer, architetti, ingegneri ed anche pianificatori.

    Il servizio di Stampa 3D prevede la stampa del vostro progetto, con l'aiuto professionale di un tecnico nella preparazione del file per la stampa.

 

Tempi e costi

Stampare un modello 3D sembra facile ma in realtà una non attenta preparazione del modello può farci incorrere in tempi e costi esagerati. Non basta quindi aprire il modello 3D .stl e premere “stampa”, bisogna controllare bene tutto prima della stampa, e avere una visione reale di come la stampante si comporterà durante il processo. Il supporto costante di un nostro tecnico ti aiuterà a controllare e a preparare il modello 3D e ad ottimizzarlo per la stampa.

  • Quanto costa una stampa 3D?

    Sapere quanto può costare una Stampa 3D in dettaglio non è così semplice perchè occorre capire quanto materiale dovrà essere usato, il tempo di stampa, i costi di obsolescenza tecnico/commerciale della macchina ed anche quelli relativi al controllo e validazione dell’oggetto da stampare.

  • Tempo di stampa

    Nelle stampe 3D il primo costo da valutare è il costo orario di stampa.

    I tempi di stampa dipendono da molti fattori, dalla precisione voluta e dalla grandezza del modello, si va dai 15 minuti per un piccolo parallelepipedo 3x2x2 cm a 0,25mm di precisione, a diverse ore per stampe grandi. La dimensione massima stampabile, per la grande maggioranza delle macchine è di circa 20x20x20cm.

     

    La tariffa oraria per la stampa 3D è di 10€ / ora.

  • Controllo e ottimizzazione del modello 3D

    Un costo che spesso si sottovaluta ma che invece è quasi sempre da considerare a meno che non siate già esperti è quello legato alla verifica, controllo, correzione e d ottimizzazione del Modello 3D. Il Modello 3D deve essere verificato prima della Stampa 3D se è corretto o presenta errori di progettazione. Questa verifica permette di risparmiare tempo e denaro: tempo perché la stampa di un oggetto 3D può richiedere diverse ore di stampa, denaro perché si rischia di dover buttare l’oggetto difettoso. I potenziali problemi nella geometria di costruzione non sono visibili ad occhio nudo.

  • Velocità e risoluzione di stampa

    Un’altra cosa da tenere conto è la velocità, cioè a quanti mm/sec deve viaggiare l’estrusore quando stampa. Un valore fino ai 40 mm/sec è considerato medio-lento, dai 50 ai 100 mm/sec si parla di stampa accelerata (anche qui la stampante deve essere configurata a dovere ), oltre i 100 mm/sec la stampa-3D è molto instabile.

 

Richiedi informazioni

Compila il form seguente per richiedere maggiori informazioni sul servizio e sui costi

 

 
Azienda:
 
 
 
Nome e Cognome:
 
 
 
Email:
 
 
 
Provincia:
 
 
 
Telefono:
 
 
 
Richieste particolari: